Guardate drama da poco o da moltissimi anni? Poco importa, perché ci sono delle caratteristiche che vi rendono più o meno fan dei K-Drama… Qui sotto trovate vari livelli, da quello principiante fino all’olimpionico. Scoprite a quale categoria appartenete! Ovviamente tutto questo è un GIOCO, non prendetelo troppo sul serio! ;)

Principiante - Sei un assiduo divoratore di serie TV straniere, da anni abbonato a Netflix, e per la prima volta ti ritrovi davanti a un drama asiatico. Hai molti dubbi, ma decidi comunque di guardare qualcosa. Sfortunatamente ti capita sotto mano, senza saperlo, uno dei peggiori drama degli ultimi anni. Nonostante ciò, forse per la novità, ti piace pure! Quindi chiedi ad amici più esperti (o nei gruppi online) una lista di titoli, pur restando convinto che “non diventerai mai un appassionato”. Ingenuo :'D
Principiante livello avanzato - Stai guardando un drama che ti sta piacendo tantissimo… anche se ha ricevuto valanghe di commenti negativi. Hai finito tutti gli episodi in meno di una settimana e, da neofita, cerchi disperatamente la seconda stagione. Nel frattempo, ti immergi nel meraviglioso mondo delle parole coreane di uso quotidiano: chingu, hallyu, oppa, ahjusshi… e cerchi i loro significati su Google. Non vuoi ancora ammettere di esserti innamoratə dei drama, quindi chiedi (con una scusa) su Instagram o tra gli amici se qualcuno conosce “qualche sito streaming per serie asiatiche migliori”.
Livello intermedio - Hai guardato una media di 10 drama negli ultimi 3 mesi, hai finito tutti i giga del cellulare tra streaming e OST su YouTube. Inizi a cercare fanclub, siti, forum, profili Instagram che parlino di drama. Diventi attivə nelle discussioni e cominci a dare consigli su cosa guardare. Segui i tuoi attori preferiti ovunque e finalmente inizia la tua dramalist, dove annoti tutto ciò che hai visto e ciò che ti manca da vedere.

Livello avanzato - Guardare drama ormai è parte integrante della tua vita. Sei un maestro nel destreggiarti tra lavoro, famiglia, impegni… e maratone notturne di episodi. Hai finalmente capito qual è il tuo genere preferito e inizi a recuperare i drama più famosi e apprezzati degli anni passati. Probabilmente hai già una pagina social o un blog dedicato ai drama (e se non ce l’hai, sei sicuramente iscrittə a mille gruppi dove pubblichi consigli, sondaggi, recensioni e richieste di pareri con regolarità).
Livello Pro - Conosci l’evoluzione della TV coreana dagli anni ’80 a oggi. Magari non hai visto proprio tutto, ma sai a memoria la storia, gli attori e le scene iconiche dei drama più vecchi. Hai iniziato a studiare la storia coreana e riesci a leggere (o scrivere) qualche parola in Hangul. Ormai ti basta leggere il titolo e la trama per capire se sarà un drama degno di nota. E hai sicuramente qualche amico straniero con cui ti scambi opinioni da fan pro.
Livello Olimpionico - Hai competenze intermedie di Hangul e ormai cerchi ovunque gadget, OST, DVD e qualsiasi oggetto legato ai tuoi K-Drama preferiti, senza badare a spese. Il tuo interesse si è esteso anche agli usi, costumi, storia, economia e politica della Corea del Sud. Gestisci magicamente tutti i tuoi fan account anche mentre dormi e, se sei attivə sui social, sicuramente hai una community che ti segue e ti considera un punto di riferimento. Insomma, sei una leggenda vivente.
Nessun commento:
Posta un commento