5 gennaio 2024

La magnifica arte del DROPPARE

Il termine "To drop" che in italiano significa letteralmente "lasciar cadere" nel contesto degli appassionati delle serie TV o dei drama, soprattutto nell'ambito dei drama coreani (kdrama), si riferisce all'atto di interrompere la visione di una serie televisiva o di un drama perché non si è interessati alla trama, ai personaggi o perché non soddisfa le proprie aspettative. Quando un kdrama lovers decide di "droppare" un drama, significa che ha preso la decisione di non continuare a seguirlo, sia perché non è rimasto coinvolto dalla storia, dai personaggi o perché la trama non è riuscita a mantenere il suo interesse. Droppare un drama permette di liberare tempo per dedicarsi ad altre serie che potrebbero essere più coinvolgenti o interessanti. Ad oggi, dal mio punto di vista, la considero davvero una vera e propria arte di cui ho affinato il talento nel tempo e con cui quest'oggi voglio condividere con voi alcuni dei miei espedienti per "far cadere" un drama con il cuore più leggero!
Inizio controllando mydramalist: se il punteggio è inferiore a 8, cancello dalla lista.

  • Piattaforme di watchlist, condivisione e organizzazioni di liste come mydramalist tendono di norma a pompare i punteggi di TUTTI i drama presenti sulla piattaforma; ciò comporta che un drama con un punteggio minore di 8.0 in realtà probabilmente meriterebbe un 61/2  o perché no, anche meno. Potreste a questo punto chiedervi... "Ma come fai a fidarti così ciecamente delle opinioni altrui?" E' molto semplice, dopo tanti anni che guardo drama e che sono sulla piattaforma ho notato che, generalmente,  i drama con punteggio inferiore a 8 su questa piattaforma non mi sono mai piaciuti. Il mondo dei kdrama è vasto, c'è sempre qualcosa di nuovo e più interessante da guardare, quindi preferisco evitare liste chilometriche di drama che mi avevano interessato per un attimo, ma che, anche se sono finiti da tempo, non mi attirano più. "Occhio non vede, cuore non duole" dicono!

Se ancora sono insicura, aspetto che il drama termini la messa in onda e leggo recensioni spoiler-free.

  • A volte, nonostante il punteggio o opinioni contrastanti, voglio comunque tenere il drama nella wachlist. In questi casi, passo attraverso forum, siti, blog e gruppi Facebook per raccogliere più opinioni spoiler-free possibile sul drama appena concluso e farmi un'opinione non solo generale ma anche e soprattutto sul FINALE che per me è una parte MOLTO importante di tutta l'esperienza. Grazie a tutte queste opinioni incomincio a farmi un'idea più chiara. Le recensioni con i pro e i contro, ad esempio, sono le mie preferite, perché mi aiutano a capire molto meglio delle altre se vale la pena dedicare tempo al drama o no. Dopotutto, dopo anni di esperienza e di drama guardati, so esattamente cosa mi piace in una storia e quali dinamiche non mi piacciono affatto, una recensione è più che sufficiente per farmi comprendere molte cose. 

Se un drama ha attori che amo ma la trama non mi convince, non lo guardo.

  • Ho lavorato su questo punto per anni. In passato, se c'era un attore che adoravo, guardavo tutti i suoi lavori, anche se alla fine non mi piacevano. Con il tempo, ho imparato che se una buona sceneggiatura può salvare uno scarso attore il 10% delle volte, il 90% delle volte un brillante attore non può salvare da solo una sceneggiatura mediocre. Ci sono rare eccezioni, ma di solito è così. Ecco perché ora anche se il titolo è allettante, le locandine sono bellissime e il cast è perfetto, se già il genere non mi piace e la trama non mi convince o mi sembra inutile ed insulsa… drop. 

Chiedo consiglio nei forum o gruppi Facebook solo se sono davvero indecisa.

  • Questo succede con i drama che rimangono nella mia lista per un po' ma non mi entusiasmano abbastanza = solo quando sono veramente disperata! Di solito mi succede con quei drama che rimangono nella mia watchlist per EONI alla 3/4 puntata e che non voglio abbandonare da una parte, ma dall'altra non mi fanno mai venire voglia di continuarne la visione. Nei gruppi e nei forum chiedo se nelle prossime puntate succederà qualcosa di interessante e in base alla risposte decido. Se le risposte non mi convincono, un po' a malincuore ma sicura della mia scelta ho il coraggio di droppare. Finora non mi sono mai pentita di aver droppato dei drama in questo modo. Il tempo, le recensioni su mydramalist, ed i miei sentimenti mi hanno sempre dato ragione!

Seguo l'istinto!

  • Ogni tanto, riguardo la mia lista dei "plan to watch" che continua a crescere senza motivo, (come se avessi davvero il tempo di guardare tutto ciò che ci ficco dentro ahaha) ripesco titoli e drama dimenticati e decido se guardarli o meno basandomi sul mio stato d'animo del momento. Spesso drama che sembravano interessanti a marzo, ad esempio, dopo qualche tempo, non mi attirano più... è bene quindi fare pulizia ogni tanto!

Aurora

Nessun commento:

Posta un commento