- • I drama asiatici vengono prodotti in qualsiasi paese dell'Asia (Corea, Giappone, Cina, Thailanda, Taiwan, ecc), ma i più famosi sono prodotti in Corea del Sud, Cina, Taiwan e Giappone.
- • Il drama sudcoreano è simile ai dorama giapponesi, ma da essi distinto: è generalmente più lungo rispetto alla produzione nipponica e tratta, per la maggioranza dei casi, temi drammatici, romantico-sentimentali, raramente scolastici, a volte comici.
- • I coreani del Sud nella loro lingua chiamano i drama "한국드라마" (hanguk deurama) o k-drama (dove "k" sta per "Korea").
- • I giapponesi nella loro lingua chiamano i drama "dorama" (ドラマ?), o "terebi dorama" (テレビドラマ? da television drama)
- • I tawanesi nella loro lingua chiamano i drama "台灣電視劇" (pinyin: Táiwān Diànshìjùl). È comunemente chiamato TDrama o TWDrama dai fan.
- • I drama prodotti in Taiwan hanno acquisito una sempre maggiore popolarità tra la comunità cinese internazionale. La definizione drama taiwanese viene applicata anche alle miniserie tv in generale, comprese anche quelle con maggiori elementi di commedia.
- • Molti drama sudcoreani sono diventati popolari in tutta l'Asia, contribuendo in maniera notevole al fenomeno denominato "onda coreana" (한류, "Hallyu"), cioè la diffusione della cultura coreana all'estero.
- • I drama coreani sono di solito scritti da un solo sceneggiatore e diretti da un unico regista. Il numero di episodi oscilla, generalmente, tra i 12 e i 24, ognuno della durata di un'ora. Se di genere storico-epico, spesso il serial raggiunge anche i 50 o i 200 episodi in un'unica stagione.
- • Per la similitudine, di trama e caratteristiche, con le soap opera hanno riscosso un notevole successo in tutta l'America Latina e, in generale, nel mondo di lingua spagnola, ma anche in Medio Oriente e, grazie ai fansub, anche in Europa e in Italia.
- • Buona parte dei drama coreani e giapponesi sono adattamenti da manga, che, per chi non lo sapesse, sono dei fumetti giapponesi a vignette, che trattano dei più svariati temi, dall'amore, alla guerra, al fantasy-sovrannaturale, al mistero, al giallo, e così via.
- • In Corea del Nord è severamente vietato guardare qualsiasi drama o programma televisivo che venga girato in Corea del Sud, pena la morte. Ne sono esempio gli 80 coreani del Nord che sono stati giustiziati nel 2013 per aver trasgredito la legge.
- • I siti più utilizzati dalle persone per guardare i drama sono "Viki" e "Dramafever".
- • Siccome la produzione comporta alte spese, le compagnie cercano di filmare gli episodi nel minor tempo possibile. Mentre i primi quattro episodi vengono generalmente ripresi in anticipo, gli altri sono girati durante la trasmissione televisiva. Le sceneggiature non sono definitive e possono cambiare in base alle opinioni dei telespettatori e al successo del serial. I cambiamenti possono avvenire anche solo poche ore prima delle riprese. Gli operatori di ripresa sono di solito tre, per poterli alternare e accelerare il lavoro.
- • A causa dell'instabilità della sceneggiatura e del fitto programma delle riprese, gli attori sono quasi costantemente in stand-by, impossibilitati a lasciare il set o a dormire adeguatamente.
- • I media coreani hanno una parola separata per descrivere i sonnellini fatti dal personale sul set o in posti spesso scomodi: jjok-jam (쪽잠). Siccome solitamente vengono trasmessi due episodi a settimana, essi devono essere ripresi entro quelle date. Alcuni attori hanno ammesso di essersi sottoposti a fleboclisi a causa dell'estrema stanchezza.
- • Il primo drama trasmesso sulla televisione italiana è stato Dream High, andato in onda sul canale Super nel 2013. Il serial, doppiato in italiano, è stato rimaneggiato (nomi in inglese, episodi suddivisi in due parti, scene tagliate) e censurato, per rimuovere dei contenuti inadatti al target della rete italiana. Successivamente, su YouTube il canale ha caricato le puntate in versione integrale, senza censure video ma mantenendo i nomi inglesi e la divisione in due parti.
Fonte: https://www.wattpad.com/198527655-drama-coreani-rubrica-curiosit%C3%A0-2-informazioni
Nessun commento:
Posta un commento