17 giugno 2019

La cultura del caffè in Corea

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Nonostante sia relativamente comparabile con la cultura dei caffè di altri paesi, la Corea ha visto una crescita esponenziale nella sua industria del caffè locale, rinnovando un'esperienza in precedenza imperdibile con la sua ormai prevalente gamma di caffè unici che vantano un caffè di alta qualità.

Secondo i dati della città, Seoul - la capitale coreana in continua crescita - ha oltre 17.000 caffè per i dieci milioni di abitanti della città, il che significa che ci sono almeno diciassette caffè ogni diecimila persone.

Come la maggior parte delle tendenze, la cultura dei caffè coreani è iniziata con i giovani coreani. Prima degli anni '70, i caffè o dabang (다방), come venivano chiamati in precedenza, erano frequentati soprattutto da politici che usavano questi luoghi per ospitare riunioni politiche.

Fatto divertente: altri nomi per i caffè includono da-shil (다실) e chat-jib (찻집), entrambi si riferiscono a case da tè o luoghi dove viene servito il tè.

Tuttavia, come sono cambiate le epoche, così sono cambiati anche i clienti. I politici sono stati rapidamente sostituiti da gruppi di coppie alla moda e studenti universitari che utilizzavano questi dabang come luoghi di rifugio, dove potevano sfuggire allo stress quotidiano della vita e sfogare i loro pensieri, esprimendosi liberamente ascoltando musica dal vivo.


©Photo by Nani Williams, 25.03.2019, unsplash.com

A partire dagli anni '80 e '90, i distributori automatici di caffè cominciarono a comparire sia nelle università che negli uffici, il che fece pressione sui dabang nelle principali città.

Per evitare di perdere la loro clientela a favore dei più economici e facilmente reperibili caffè, dabang chiuse i battenti e in seguito riemerse come caffè a tema che fornivano di tutto, dai tradizionali caffè e tè, alle bibite e snack, così come atmosfere fresche e rilassanti, cosa che i concorrenti meccanici non erano in grado di offrire.

Questi caffè a tema fanno ormai parte di ciò che rende la Corea un luogo unico ed emozionante sia per i viaggiatori che per i residenti. Solo a Seul ci sono centinaia e centinaia di caffè che trattano di massaggi, prodotti per la cura della pelle, idoli K-Pop, lego, personaggi comici, K-Dramas e animali - che includono gatti, pecore, procioni e persino meerkat.


©Photo by Manki Kim, 24.03.2019, unsplash.com

Dagli anni '90 in poi, i caffè coreani hanno iniziato a prendere il caffè più seriamente, ramificandosi e trovando nuovi metodi di preparazione del caffè - come le bevande a base di caffè espresso, i tosta caffè, la produzione a goccia e l'importazione di miscele uniche provenienti da tutto il mondo, tra cui America Latina, India e Africa.

Negli ultimi anni, la cultura del caffè della Corea del Sud è passata da un mercato relativamente piccolo a un'industria fiorente, con la maggioranza della popolazione adulta che beve almeno 1 tazza e mezza di caffè al giorno, arrotondando a circa 42 tazze al mese e 512 tazze all'anno*.

Come risultato di questa impennata, i caffè e il fiorente commercio del caffè hanno assunto un ruolo vitale sia nell'economia e nel turismo della Corea del Sud, sia nella vita quotidiana dei residenti, molti dei quali sono ora impiegati nell'industria.


©Laptop by Bundo Kim, 24.03.2019, unsplash.com

Come i dabangs degli anni '70, i caffè coreani sono piccoli santuari disseminati in città affollate dove studenti, impiegati, amici, coppie e turisti possono venire a rilassarsi in questi vivaci centri di social networking dove i mondi dell'industria e della vita privata si intrecciano e si possono trovare indistinguibili l'uno dall'altro.

Per molti giovani coreani, anche una semplice tazza di caffè può portare loro piccoli pezzetti di felicità durante la loro giornata - tale è il significato della cultura del caffè coreano, e come è ora parte integrante della vita coreana.


©함흥커피 Busan by rawkkim, 25.03.2019, unsplash.com

Mentre le caffetterie indipendenti e i caffè unici continuano ad affiorare in tutta la Corea del Sud - che si tratti di grattacieli scintillanti che sporgono verso l'alto nei quartieri alla moda di Seoul, o di una casa modesta a Busan, o nascosti nelle fessure e nelle tranquille strade laterali di Daejeon - la cultura del caffè coreano continua a crescere e prosperare in una società dove i caffè sono oasi sparse e il caffè è più di un semplice drink - è la felicità in una tazza.

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