10 febbraio 2023

Raccontami una storia... (9)

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La creazione del mondo

All'inizio il mondo non esisteva. Apparve una divinità chiamata Yul-ryeo (율려 (律 呂)) che diede alla luce una dea di nome Mago (마고 (麻姑)). Yul-ryeo è morto. Mago, a sua volta, diede alla luce due dee: Gung-hee (궁희 (穹 姬)) e So-hee (소희 (巢 姬)) che a loro volta diedero alla luce due Uomini Celesti (천인 (天人) ciascuno. ) e due Donne Celesti (천녀 (天 女)).

Dopo l'apparizione del Popolo Celeste, Yul-ryeo (율려) fu resuscitato e con la sua risurrezione furono creati i cieli, la terra e gli oceani e con essi chi (respiro, 기 (氣)), fuoco (불 ((火)), acqua (물 (水)) e terra (흙 (土)). Questi quattro elementi si sono poi mescolati insieme per formare erba, piante, uccelli e animali.

Mago decise quindi di rimanere con Yul-ryeo, il cui corpo era diventato il mondo e il Popolo Celeste regnava su tutti gli esseri viventi dalla loro fortezza celeste chiamata Magoseong (마고 성 (麻姑 子)) in onore della dea.



La nascita dell'umanità

C'erano quattro Uomini Celesti che custodivano ciascuno un punto cardinale della fortezza: Cheong-gung (청궁 (靑 穹)) e Hwang-gung (황궁 (黃 穹)), figli di Gung-hee; Hukso (흑소 (黑 巢)) e Baekso (백소 (白 巢)), figli di So-hee. Furono sposati con le quattro Donne Celesti e diedero alla luce dodici figli che sarebbero diventati gli antenati degli umani.

Questi antenati erano puri e si dice che bevessero il Latte della Terra (지유 (地 乳)), che sgorgava da una sorgente all'interno del castello. Potevano parlare senza emettere suoni, agire senza vedere ed erano immortali. Vissero quindi diecimila anni di tranquillità.

Poi è arrivato un momento in cui il numero di persone è diventato troppo grande. Non c'era abbastanza Latte della Terra (o Jiyu ) per tutti. Questo è il motivo per cui un uomo della stirpe di Baekso (백소 (白 巢)), di nome Jiso ( 지소 ( decided 巢)), decise di dare cinque volte il suo pasto di Latte della Terra ai suoi vicini (altre versioni dicono che stava aspettando in coda ma era così lungo che il suo turno non è mai arrivato). Alla fine, la sua fame divenne intollerabile e, decidendo di porre fine alla sua vita, si diresse verso una scogliera. Lì vide una vite che cresceva sui bordi. Incapace di mettere a tacere la sua fame, mangiò l'uva e acquisì immediatamente i cinque sapori di acidità, amaro, piccante, dolce e salato. Questo è noto come l' incidente dei cinque sapori (오미 의 변).

Jiso tornò dalla sua gente e raccontò loro della sua scoperta. Ben presto, però, cominciarono a crescere i denti in coloro che avevano mangiato l'uva. Da questi denti sgorgava saliva che poi si trasformava in veleno. Questo perché avevano mangiato un altro essere vivente per sopravvivere.

Presto furono in grado di vedere, ma non poterono più udire i cieli. La loro pelle divenne spessa, i loro piedi pelosi e non erano più puri. Hanno dato alla luce bambini che sembravano animali e la loro durata ha cominciato a ridursi.

Fu allora che la gente di Magosung iniziò a incolpare Jiso per questa trasformazione, e lui e la sua famiglia, così come tutti coloro che avevano mangiato l'uva, furono costretti a lasciare Magosung.

Quando la stirpe di Jiso lasciò il castello, Hwang-gung, uno dei quattro guardiani e antenato diretto del popolo coreano, cercò di infondere loro coraggio dicendo loro che se avessero potuto riconquistare la loro natura pura, avrebbero potuto essere liberati dalla loro miseria .

Sentendo questo, la gente era convinta che l'unico modo per diventare di nuovo puro fosse bere ancora una volta il Latte della Terra. Quindi attaccarono il castello e lo sommerse, livellando la fortezza fino alle sue fondamenta per rivelare la fonte che ha dato il Latte della Terra. Purtroppo la sorgente iniziò a diffondersi in tutte le direzioni e il latte si trasformò in terra non commestibile, lasciando morire di fame non solo i carnefici della carneficina ma anche tutti coloro che ancora abitavano nel castello.

Poi seguì una grande carestia e tutti furono ridotti a mangiare non solo uva ma anche ogni tipo di pianta e persino animali che cercavano di placare la loro fame. Di tutte queste persone, Hwang-gung fu l'unico che andò da Mago e la pregò di perdonarli. Giurò che non avrebbe avuto riposo finché l'umanità non fosse tornata alla sua natura pura. Da lei ottenne le Tre Eredità Celesti e una grande conoscenza. Quindi riunì la gente della terra e insegnò loro l'agricoltura, diede a ogni capo un'eredità celeste e poi li mandò in diverse direzioni per popolare la terra.

Hwang-gung (황궁 (黃 穹)) prese con sé tremila devoti e partirono da soli verso l'estremo nord in un luogo chiamato Chonsanju (천산 주 (天山 洲)), che significa "terra delle montagne celesti", dove il la terra era fredda e pericolosa. Lo aveva fatto apposta, perché voleva diventare di nuovo puro. Al suo arrivo Hwang-gung fece un giuramento per riacquistare la sua purezza.

Hwang-gung regnò per mille anni, usando l'Eredità Celeste che gli diede potere sul fuoco e sul sole. Finisce per raggiungere il suo obiettivo di auto-purificazione. Diede al figlio maggiore Yuin (유인 (有 因)) l'Eredità Celeste come segno del suo diritto a governare il regno, e diede a ciascuno dei suoi due figli più giovani una provincia da governare. Quindi partì per la Montagna Celeste (천산 (天山)) dove divenne una pietra che pronunciava il messaggio di Yul-ryeo, ricordando costantemente agli uomini il loro percorso verso l'innocenza.

Yuin ha governato per un altro millennio. Usando l'Eredità Celeste, insegnò al suo popolo come domare il fuoco e cucinare il cibo. Quindi partì per la Montagna Celeste come suo padre e diede l'eredità a suo figlio Han-in (한인 (桓 因), a volte pronunciato "Hwanin" (환인)). Han-in fu l'ultimo dei sovrani celesti che usò il potere dell'Eredità per fornire abbondante sole e bel tempo. Durante i tre millenni di governo da Hwang-gung, le persone persero gradualmente il loro aspetto animale e iniziarono a riguadagnare la loro immagine.



Kumiho

Il kumiho ( gumiho ) è una creatura che appare nei racconti e nelle leggende coreane . Secondo antichi miti del folklore cinese, una volpe che vive mille anni si trasforma in un kumiho, proprio come le sue controparti giapponesi e cinesi . Acquisisce quindi, tra le altre cose, il potere di trasformarsi in una bella donna per sedurre gli uomini, per mangiare il loro fegato o il loro cuore (secondo la leggenda). Ci sono molti racconti in cui appare il kumiho. Originario di vari miti cinesi risalenti a diversi secoli prima della sua comparsa nella mitologia coreana, il kumiho condivide molte somiglianze con l' huli jing cinese e il kitsune giapponese. Per quanto riguarda la sua posizione, si parla, nel Classico delle montagne e dei mari, di una volpe a nove code che risiederebbe in un'area chiamata Qingqiu (靑 丘).

Il kumiho e le altre versioni di volpi a nove code provenienti dal folklore cinese hanno tutte, più o meno, un'origine mitologica simile: si dice che questi spiriti siano il prodotto di una grande longevità o di un accumulo di energia, da qui l'idea che un la volpe vissuta per 1000 anni sarebbe diventata un kumiho. Quest'ultimo fatto conferirebbe loro anche il potere di trasformarsi. Inoltre, generalmente, scelgono di apparire nelle vesti di una donna.

Tuttavia, mentre huli jing e kitsune sono spesso raffigurati con tratti morali ambigui, il kumiho è quasi sempre trattato come una figura malvagia, che si nutre di carne umana. È difficile sapere da quando i coreani iniziarono a considerare il kumiho come una pura creatura malvagia, poiché molti antichi testi cinesi menzionano il benevolo kumiho che aiuta gli umani (menzionano anche gli umani cattivi che abusano delle persone buone). Ma il kumiho ingenuo). Più tardi nella letteratura, i kumiho furono spesso descritti come creature assetate di sangue, metà volpe e metà umane assetate di sangue che vagano nei cimiteri di notte alla ricerca di cuori umani da portare alla luce. La fiaba La sorella della volpe racconta la storia di uno spirito volpe che approfitta di una famiglia per ottenere il loro fegato . Tuttavia, il Gyuwon Sahwa offre una descrizione del kumiho che lo rende uno spirito di volpe benefico, tenendo un libro in bocca. Sapendo che questo testo risale molto probabilmente al 1675, alcune persone suggeriscono che sarebbe stata l'occupazione giapponese in Corea a influenzare negativamente l'immagine del kumiho. Tuttavia, le volpi avevano spesso una connotazione negativa, specialmente durante la dinastia Koryo ( Shin Don, ad esempio, era paragonato a una vecchia volpe a causa del suo amore per le donne e per l'alcol quando era un monaco buddista). nell'antica Corea. Nella Grande Collezione dell'era della Grande Pace troviamo l'affermazione che il regno di Silla adorava le volpi come esseri sacri.

La caratteristica più distintiva che separa il kumiho dalle sue due controparti (kitsune e huli jing) è l'esistenza dello "yeowu guseul" (여우 구슬, letteralmente la perla / palla della volpe) che si dice sia conoscenza. Secondo la mitologia coreana, si ritiene che lo yeowu guseul sia la fonte del potere del kumiho, nonché una fonte di conoscenza (e intelligenza) per gli umani, a condizione che riescano a rubarlo e ingoiarlo. Infatti, grazie a questa perla, il kumiho può assorbire l'energia degli uomini. Per fare questo, come un bacio profondo, il kumiho manda lo yeowu guseul nella bocca della persona, poi lo riprende con la lingua. Ma se quella persona ingoia lo yeowu guseul, e poi riesce a osservare "il cielo, la terra e le persone", ogni contemplazione conferirà all'osservatore conoscenza soprannaturale. Tuttavia, nella maggior parte dei racconti il ​​personaggio non riesce a guardare il "cielo": ottiene così un'abilità speciale, ma non di gran lunga la più importante possibile.

La maggior parte delle leggende afferma che, nonostante la sua capacità di cambiare aspetto, il kumiho conserva ancora qualcosa della volpe (una faccia con i lineamenti di uno spillo, un paio di orecchie o anche le sue nove code). Quindi, se il suo aspetto cambia, la sua natura non cambia. In Kumiho Transformation (구미호 의 변신), una kumiho si trasforma in una copia perfetta di una sposa durante il suo matrimonio e l'inganno viene portato alla luce solo quando i suoi vestiti vengono rimossi. Bakh Mun-su e il Kumiho (박문수 와 구미호) raccontano l'incontro di Pak Munsu con una giovane ragazza, che vive da sola nei boschi, che ha l'aspetto di una volpe. In The Girl Who Discovered a Kumiho in a Chinese Poem (한시 로 구미호 를 알아 낸 처녀), il kumiho viene finalmente rivelato quando un cane da caccia vede l'odore della volpe e la attacca. Sebbene abbiano la capacità di cambiare forma, il kumiho nasconde gelosamente la loro vera identità.

Proprio come i lupi mannari oi vampiri in Occidente, esistono molte variazioni sul mito del kumiho e dipendono dalle libertà prese in ogni storia basata su questa leggenda. Ad esempio, una delle versioni del mito racconta che con sufficiente forza di volontà, un kumiho può lasciare il suo stato di yokwe (mostro), per diventare definitivamente un uomo e liberarsi così della sua natura malvagia. Le spiegazioni per questo processo variano, ma a volte includono aspetti come astenersi dall'uccidere o consumare carne (umana) per 1000 giorni, o persino ottenere uno Yeouiju (chiamato anche cintamani, una pietra preziosa che soddisfa i desideri della tradizione. Buddista) e fare certo di vedere la luna piena almeno ogni mese durante questo evento. A differenza dei draghi coreani che trasportavano Yeouiju, i kumiho non erano visti come onnipotenti o capaci di creare per loro volontà, poiché sono creature minori.

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