13 aprile 2019

I 7 tipi di finali nei kdrama - traduzione in italiano


Articolo originale QUI

Oggi elencheremo i sette diversi tipi di finali di K-drama. Questi sono tutti finali che probabilmente ogni fan ha incontrato più di una volta durante la loro lunga carriera di drammaturgo. Alcuni più di altri.

La fine aperta fastidiosamente ambigua





Quindi il drama che stai guardando finalmente inizia a concludere le cose e sei eccitato, estasiato per sapere come tutto finisce. La storia finisce ma rimane tutto sospeso. Certo è bello avere alcune parti lasciate aperte all'interpretazione, ma non tutte.  La cosa peggiore, tuttavia, è che ti vengono lasciate domande di ogni genere a cui non verrà mai data risposta, anche se la domanda è la più basilare: la coppia è finita insieme?






È probabile che non scoprirai con certezza se gli innamorati si siano riuniti, semplicemente perché lo scrittore non ha avuto voglia di spiegare quell'ambigua ripresa fotografica alla fine, con la coppia principale che si guardava l'un l'altro in modo significativo. Certo , puoi immaginare nella tua mente che torneranno insieme in futuro, se vuoi ... ma succede?

Il tragico: "Tutti muoiono!"





Questa è la peggiore paura di un fan dei K-drama - il melodramma che stavi guardando termina con un crudele massacro dei suoi personaggi principali. Di solito è a causa di...





...malattia terminale...




... il camion del destino ...




... o semplicemente omicidio.


E okay, forse non tutti muoiono, ma potrebbero anche perché se il cuore dello show viene ucciso, non ti importa di più degli altri personaggi che vivono.
Forse sapevi che era una possibilità fin dall'inizio, visto che il personaggio principale soffriva di una malattia incurabile, o forse hai avuto la sensazione di tutto quel sinistro presagio che è stato cosparso per tutta la serie. Ma nel peggiore dei casi nessuno ti ha avvertito che sarebbe arrivato! E così sei lì, seduto immobile imprecando contro lo scrittore, giurando di non riprendere più un altro melodramma. D'ora in poi, vedrai solo commedie romantiche.

Il "WTF ho appena visto? !!"





Dì addio alla logica perché in questo tipo di finali non c'è assolutamente alcuna spiegazione per le cose che sono successe.


Solitamente i finali WTF accadono ai drammi  WTF, quindi probabilmente sai che sta arrivando. Ma ci sono momenti in cui un drama del tutto normale (più o meno) ha un finale senza senso che nessuno poteva prevedere. Di solito include qualcosa come una pazzia o  un salto improvviso del tempo (durante il quale tutti i punti importanti della trama accadono fuori dallo schermo), o anche qualcosa di semplice come i lead che fanno cose che sono completamente atipici per loro. In ogni caso, il finale è così incasinato che stai aspettando qualcuno che salti fuori e urla "Sorridi! Sei su Candid Camera!" Ma questo è solo un desiderio. In realtà, ti siedi lì in completo stato di shock e cerchi di venire a patto con il fatto che quello che stai guardando...


... sta davvero accadendo.



The Fix-It-All: Epilogo Felice




 Ottieni il lieto fine per il drama. In realtà, tutti hanno un lieto fine. I protagonisti ma anche la coppia secondaria, oh ed anche quel personaggio minore di cui non ti ricordi nemmeno il nome, ha anche lui un lieto fine. Anche il malvagio criminale si riscatta e vive felice e contento. Aggiungi un salto temporale o due - perché il tempo guarisce tutto, duh - e tutti i conflitti sono risolti, i rancori dimenticati e le relazioni riparate. Per finire, tutti si sposano! Perfetto, giusto?


Lo è, ma questo è esattamente il problema. Ti senti deluso. Non è quello che volevi: non è un cartone Disney, è un drama. Anche se ti piacciono i lieti fine, devi ammetterlo, un po 'di realismo non sarebbe una cosa così brutta.

The Rushed "Oh merda! Come faccio a concludere le cose entro 5 minuti?"





Stai guardando l'episodio finale di un drama e a metà strada provi una strana sensazione - come mai tutti questi aspetti negativi saranno legati a così poco tempo? La risposta è che non lo sono. Ma per distrarti da questo, lo scrittore usa correzioni rapide come il salto del tempo o colpi di scena improvvisi per risolvere i conflitti, senza prestare molta attenzione alla logica interna della storia. Le cose si muovono rapidamente con transizioni di scena strane e improvvise, mentre le storyline secondarie vengono ignorate e i personaggi di supporto vengono dimenticati perché non c'è semplicemente tempo per loro nel finale.
Il risultato finale di solito ricorda un montaggio modificato  in cui si ottiene il succo delle cose che accadono, ma non si sa veramente perché sono successe quelle cose. O ancora peggio, un vero e proprio montaggio musicale solo per coprire il fatto che lo scrittore non aveva idea di come concludere i punti principali della trama.





Un lento e noioso ma Fanservice finale




Quindi il drama diventa un'estensione a causa della sua travolgente popolarità. All'inizio potresti essere eccitato perché puoi passare più tempo con i personaggi che hai imparato ad amare. Se ami davvero il drama, potresti anche avere una piccola festa perché non vuoi che il tuo spettacolo finisca, come sempre.
Ma come scoprirete presto, l'estensione fa sì che il finale del drama si trascini a una velocità frustrante e, invece di un finale strettamente modificato, ciò che otterrete è probabilmente un episodio di riempimento in cui non succede nulla. L'estensione ne è valsa davvero la pena?


...come questo...

...e questo...


...e questo.

Quindi forse non è poi così male?

Il finale perfettamente equilibrato (che quasi mai accade)





Questo è il più raro di tutti. Il finale perfetto che ti mette a tuo agio ma aggiunge anche un senso di realismo. Hai abbastanza tempo per dire addio ai tuoi personaggi preferiti. Ma allo stesso tempo, il finale non è esagerato con le scene di fanservice o filler.


Non è necessariamente tutto intorno al lieto fine, ma è un adattamento che ha senso - e in realtà era tutto ciò di cui avevi mai avuto bisogno.

Sfortunatamente, però, questi finali sono rari quanto gli unicorni.

Nessun commento:

Posta un commento