21 luglio 2019

Parliamo di sesso: Kdrama Edition

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I veterani che guardano K-drama possono probabilmente attestare il fatto che, come regola generale, la skinhip dei K-drama è adatta alle famiglie, e l'atto sessuale è in gran parte evitato piuttosto che affrontato direttamente. I baci rigidi e innocui come in  You're Beautiful e Heartstrings tendevano ad essere lo status quo per l'intimità fisica dei K-drama negli anni precedenti.  Drama con scene di sesso implicite come Coffee Prince, Soulmate e Fated to Love You rafforzano solo il fatto che i K-drama tendono a rimanere intorno all'idea di sesso piuttosto che avere discussioni aperte ed esplicite sull'argomento. Tuttavia, drama più recenti sembrano suggerire che questo status quo sta lentamente cambiando.


La lunga tradizione di conservatorismo sessuale della Corea del Sud può essere vista in gran parte come la ragione per evitare le discussioni di sesso sullo schermo negli anni precedenti. Questo potrebbe essere il risultato delle radici filosofiche del paese che affondano le radici filosofiche nel confucianesimo, che valorizzava - tra le altre cose - le donne caste, il dominio patriarcale e la castità fino al matrimonio. Dopo tutto, se ci si aspettava che le donne fossero pure e non sporche, sarebbe stato contro-intuitivo farle discutere o compiere apertamente atti sessuali sullo schermo con uomini che non sono il marito.


Tuttavia, negli ultimi dieci anni, i drama hanno gradualmente iniziato ad avvicinarsi più direttamente all'idea di sesso. Nel 2009, City Hall ha descritto il processo di pianificazione del sesso tra una coppia in una relazione impegnata e monogama. Poi è arrivato il 2014 con It's Ok, That's Love, che ha affrontato apertamente i traumi legati al sesso e ha esplorato l'idea della perdita di verginità. Nello stesso anno, I Need Romance 3 è stato caratterizzato da un dialogo audace tra i personaggi, e la scena iniziale del primo episodio di Discovery of Romance è stata dedicata alla discussione sulla prima volta che una coppia fa sesso. Circa un anno dopo, Oh My Ghostess ha trattato in modo simile il tema del ciliegio che spunta per tutta la sua durata di sedici episodi. Anche My Secret Romance, con il suo tema di una notte,  si apre al sesso.

Dal punto di vista dello spettatore, le implicazioni di questo nuovo emergere di una sessualità più aperta nei K-drama sono positive. Una discussione più aperta sul sesso può prestarsi a storie d'amore adulte più interessanti, realistiche e mature. Naturalmente, fare in modo che due (o più) personaggi fittizi si impegnino nel sesso non si traduce automaticamente in una storia d'amore relazionale e ben sviluppata. Tuttavia, affrontare il sesso in modo più aperto permette discussioni più perspicaci e autentiche su argomenti come l'infedeltà, così come l'impatto delle diverse visioni del sesso sulle persone e sulle relazioni.


Questa tendenza drama che si aprono a rappresentazioni e discussioni sul sesso può essere un riflesso degli atteggiamenti più liberali verso il sesso che molti giovani coreani dimostrano. Un'indagine del 2014 che rivela che l'85% degli studenti universitari coreani ha avuto rapporti sessuali entro l'ultimo anno di scuola conferma questo punto. Questo potrebbe essere un'indicazione del fatto che l'argomento del sesso, un tempo tabù, viene lentamente destigmatizzato in Corea del Sud, forse il risultato di una lunga esposizione ai media occidentali, dove viene rappresentata una cultura sessuale più aperta.

Un'altra possibile ragione di questo cambiamento è la continua ascesa di un movimento femminista che sfida i valori confuciani tradizionali che predicano la castità femminile.Questo dissenso femminista contro le norme patriarcali di lunga data va di pari passo con la recente ricezione dei drama a discussioni più aperte sul sesso, dal momento che possono essere viste collettivamente come una rivolta contro la difesa della donna verginale e celibe, un tempo romanzata e paternalistica.


Inoltre, gli spettatori possono portare via nuove lezioni sulle relazioni interpersonali che possono applicare alla loro vita quotidiana che non potrebbero essere esplorate senza discutere di sesso. Da It's Ok, That's Love, ci viene dato il messaggio che anche se la comunicazione aperta sull'intimità fisica nelle relazioni può essere impegnativa e scomoda, spesso alla fine produce risultati positivi. Allo stesso tempo, My Secret Romance ci insegna a riflettere attentamente sulle nostre scelte sessuali, in quanto possono avere un impatto su noi stessi e sugli altri con cui ci impegniamo.

Questa progressione verso il discorso sessuale libero dovrebbe essere considerata una cosa positiva per gli spettatori. Fornendo i mezzi per invadere i complicati temi dell'adulterio e le ripercussioni delle diverse convinzioni sessuali sulle relazioni, un approccio più aperto al sesso nei drama permette di esplorare le diverse sfumature delle relazioni amorose più realistiche, che spesso porta a storie d'amore avvincenti che possono contribuire a un maggiore senso di divertimento. Speriamo che questa tendenza persista nel prossimo futuro.

Gli spuntini preferiti dai coreani con storie interessanti alle spalle

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Honey Butter Chips (허니버터칩)

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Le Honey butter chips prodotte dalla joint venture Haitai-Calbee sono diventate molto popolari in Corea del Sud. Secondo il produttore, questo prodotto è fatto di patatine fritte con il sapore del burro francese e del miele di acacia.  Combina in un unico prodotto i gusti dolce, salato e burroso.  Nel giro di 100 giorni dal suo debutto nell'agosto 2014, le sue vendite hanno raggiunto i 9 milioni di dollari. Questo prodotto è stato detto di essere esaurito entro 30 minuti dopo che erano fuori nei supermercati e nei minimarket. A causa della scarsità di forniture, un sacchetto di patatine al prezzo originale di 2.400 won potrebbe valere quasi il doppio del prezzo originale alle aste online.

Choco Pies (초코파이)

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Le Choco Pies sono due piccoli strati rotondi simili a pan di spugna separati da marshmallow e ricoperti di cioccolato.  In Corea del Sud, i marchi più noti sono Orion Choco Pies e Lotte Choco Pies.  Le torte al cioccolato sono state prodotte per la prima volta da Orion nel 1974 e Lotte ha prodotto il suo marchio di torte al cioccolato nel 1978. Nel 1999, Orion ha intentato una causa contro Lotte per violazione del suo marchio "Choco Pie", ma ha perso la causa poiché il tribunale ha considerato "Choco Pie" un nome comune che potrebbe essere usato da chiunque.

La Choco Pie fa appello non solo ai sudcoreani, ma anche ai nordcoreani.  Nel complesso industriale di Gaesong , una parte dell'indennizzo degli operai nordcoreani viene pagato con le Choco Pies.  Poiché i nordcoreani amano le Choco Pies, gli operai possono rivenderle ad un prezzo che può essere da 4 a 5 volte il prezzo originale sui mercati neri della Corea del Nord.

Pepero (빼빼로)

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Pepero è uno spuntino fatto di sottili bastoncini di biscotto immersi nel cioccolato.  Si tratta di uno spuntino famoso in Corea del Sud perché l'11 novembre è designato come "Pepero Day" in cui le persone scambiano il pepero come regalo con i loro fidanzati e amici.  L'origine del "Pepero Day" è sconosciuta - alcuni hanno detto che potrebbe essere dovuto al fatto che i bastoncini di biscotto sembrano i quattro "1" della data (cioè l'11/11) e altri hanno detto che potrebbe venire dalla superstizione che mangiare il Pepero potrebbe renderti magro e alto come i bastoncini di biscotto. 

Saewookkang (새우깡)

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Saewookkang è uno spuntino salato di circa 5 cm di lunghezza fatto di gamberi.  La sua storia può essere fatta risalire al 1971 ed è uno degli snack più antichi della Corea del Sud.  Viene offerto come snack gratuito nei bar coreani e può essere utilizzato anche per nutrire gabbiani, anatre, cigni e grandi pesci rossi.

Di solito, i turisti che visitano la Corea del Sud comprano un sacco di snack come souvenir.  Quando visiterete la Corea del Sud la prossima volta, non dimenticate di provare i quattro snack di cui sopra e comprarli per i vostri cari.



Il Product placement (“PPL”) nei Kdrama

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Se guardi un kdrama, a parte i personaggi, cosa vedi più spesso?  Sono sicuro che la maggior parte di voi risponderà: marchi e loghi aziendali.  Alcune delle scene più frequenti sono i personaggi che chiacchierano nei coffee shop con i nomi dei coffee shop chiaramente esposti sulle pareti o sulle porte o sulle tazze; oppure i personaggi utilizzano telefoni cellulari di tendenza con i relativi marchi o loghi o le applicazioni. Si tratta di product placement ("PPL"), una forma di pubblicità indiretta utilizzata nei K-drama.  

La PPL è una forma di pubblicità indiretta attraverso la visualizzazione dei marchi e dei loghi aziendali dei prodotti pubblicizzati nei drama. Questo può essere fatto semplicemente mostrando i prodotti rilevanti nelle fiction o (più spesso) i personaggi che usano i prodotti nelle fiction.

La gamma di prodotti che si trovano è davvero ampia - oltre ai soliti coffee shop e telefoni cellulari, si possono trovare detersivi, scarpe da ginnastica, cioccolata, TV, macchine fotografiche, app, libri, bevande, cibo, moda, auto, cosmetici, minimarket....la lista sembra infinita.

La PPL può essere un modo efficace per promuovere i prodotti, soprattutto quando il dramma in questione diventa un successo.  Ad esempio, per il drama di successo "My Love from the Star" (별에서 온 온 그대), il rossetto usato dall'attrice principale è stato rapidamente esaurito, e con la popolarità del drama in Cina, è iniziata una mania per il pollo fritto (il cibo preferito dall'attrice principale) in Cina.  Il libro di Kate DiCamillo "The Miraculous Journey of Edward Tulane" ha venduto oltre 30.000 copie dopo la sua apparizione nel drama - quando è stato pubblicato per la prima volta nel 2009, non ha ricevuto molto interesse in Corea del Sud.

In effetti, la PPL non è un'esclusiva per i kdrama  Potete anche trovare la PPL in film e fiction di altri paesi.  Tuttavia, la PPL sembra più pesante nei K-drama - ci sono critiche sul fatto che K-drama è in realtà una lunga pubblicità commerciale.  

Una delle ragioni principali della dilagante PPL è il cambiamento di legge sulla pubblicità televisiva nel 2010.  Nel 2010, la Korea Communications Commission, l'autorità di regolamentazione nazionale per le trasmissioni radiotelevisive, ha alleggerito le regole sulla PPL nei programmi televisivi - la PPL era precedentemente severamente vietata in tutti gli show televisivi, ma secondo la nuova legge, tutti i programmi televisivi, ad eccezione dei notiziari, documentari e spettacoli editoriali e di dibattito, sono autorizzati a mostrare marchi e loghi aziendali.  Ciò può essere visto come parte degli sforzi del governo per promuovere i prodotti coreani nei paesi d'oltremare, sfruttando l'onda coreana, e per aiutare l'industria radiotelevisiva, che all'epoca soffriva di un calo dei ricavi a causa della concorrenza dei nuovi media.

La PPL è di fatto una buona fonte di entrate per le emittenti e le società di produzione - si stima che copra il 10%-20% dei costi di produzione, che è un buon supporto per i costi di produzione astronomici dei drama.  

Gli spettatori possono essere scoraggiati da un eccesso di PPL nei drama.  Troppe PPL possono distrarre l'attenzione degli spettatori dai personaggi. Inoltre, a volte, la trama del drama può anche essere attorcigliata per adattarsi ai prodotti collocati. Così, in alcuni casi, una trama ben scritta può diventare innaturale o strana a causa della necessità di ospitare la PPL.  Pertanto, un eccesso di PPL può rovinare la qualità del dramma e l'esperienza visiva.

Web drama - Nuova tendenza per i drama coreani

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I web drama (ossia mini-drammi composti da 6-10 episodi, ogni episodio della durata di 5-20 minuti distribuiti su Internet) sono diventata molto popolari negli ultimi anni.   Ad esempio, il web drama "After School: Lucky or Not" (방과 후 후 복불복), che è una storia di un club doposcuola, ha ottenuto 10 milioni di visualizzazioni sul sito cinese Sohu.com.  Un altro web drama "Aftermath" (후유증), che parla di un adolescente con poteri soprannaturali, ha ottenuto 4 milioni di visualizzazioni in poche settimane.

Con la crescente popolarità dei web drama, le grandi aziende stanno entrando in questo campo per catturare il pubblico delle giovani generazioni che sono incollati ai loro telefoni cellulari.  Ad esempio, l'ente statale di radiodiffusione, KBS, ha lanciato un servizio di fiction su larga scala attraverso la sua pagina del portale web.  Samsung produce anche la sua serie di fiction sul web.Alcune fiction web sono adattate da webtoons.  

D'altra parte, KBS cerca di usare le fiction web per completare le sue fiction televisive. Ad esempio, prima della messa in onda del singolo episodio di 70 minuti "The Search for Battle" (간서치열전) in TV, KBS ha diviso il dramma in 7 episodi di 10 minuti ciascuno e ha caricato i primi 6 episodi sul Naver TV Cast.  Dopo aver promosso e attirato gli spettatori con i primi 6 episodi, la KBS ha trasmesso la versione completa in TV e poi rilasciato l'episodio finale su internet.  "The Search for Battle" racconta la storia di Hong Gil-dong (홍길동), l'equivalente coreano di Robin Hood della dinastia Joseon.

Mentre i web drama diventano popolari, anche le famose star coreane interpretano ruoli nei web drama. Ad esempio, le famose star del drama, Kim Woo-bin e Jang Hyuk, sono apparse nel  web drama, "Love Cells" (연애세포), che è tratto da un webtoon che racconta la storia di uno sfigato ed una top star.  




Cultura pop coreana - Webcomics o Webtoons

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Con la diffusa rete internet in Corea del Sud, non sorprende che ai coreani piaccia leggere fumetti o cartoni animati distribuiti attraverso portali internet come Naver e Daum, noti come webcomics o webtoons. Un'indagine mostra che circa un coreano su tre sono lettori abituali di webtoon.

I webtoons sono iniziati come brevi fumetti internet alla fine degli anni '90 e hanno iniziato a svilupparsi dal 2003, quando i principali siti come Daum e Naver hanno iniziato a fornire webtoon. I webtoon si sono anche sviluppati in storie di diversi generi con trame più serie e su larga scala che hanno aumentato la loro attrattiva per i lettori.  I lettori sono anche in grado di comunicare con gli artisti del webtoon inviando commenti.

A partire da maggio 2014, Naver ha pubblicato circa 128 webtoon settimanali e Daum ha fornito circa 85 webtoon ufficiali. Ogni giorno oltre 6,2 milioni di utenti hanno visitato i webtoon di Naver attraverso il proprio PC e questa cifra non include gli accessi tramite dispositivi mobili e altre piattaforme.

La crescente popolarità dei webtoon ha portato alla tendenza ad adattare quelli popolari per i film e le fiction televisive e la produzione di prodotti di carattere.  Ad esempio, il film di successo "Secretly Greatly" (은밀하게 위대하게), su tre giovani e bellissime spie nordcoreane che vivono in Corea del Sud, è tratto da un popolare webtoon di spionaggio dello stesso titolo.   Ci sono prodotti come bambole e cancelleria dei personaggi del webtoon, Socks Ghost (양말도깨비).

Il successo dei film e dei drama adattati a loro volta aiuta ad attirare una maggiore attenzione al mercato del webtoon.  Ad esempio, in seguito al successo della fiction televisiva "Misaeng", a metà degli anni '30 e '40 si è registrato un aumento dei lettori di webtoon e delle lettrici, mentre in precedenza i lettori erano per lo più giovani uomini.

Anche se attualmente la maggior parte dei webtoon coreani sono disponibili solo in coreano, dato che sia Daum che Naver prevedono di lanciare webtoon all'estero, si prevede un aumento dei webtoon coreani ufficialmente tradotti destinati al pubblico internazionale.

La terra delle quotes - Love Affairs in the Afternoon

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Tutti sono uguali. Se cerchi di non vederli, vuoi vederli di più. Se dici che non li vedi, ti mancano ancora di più. 

Hai mai pensato a me anche solo la metà di quello che pensi dell'amore? Hai mai pensato a che tipo di cuore ho?

Un giorno, anche un piccolo rossetto sarà un lusso. Perché il rossetto rosso non è adatto ad una donna che non è amata e ci siede in una gabbia come un piccione. 

"Alla fine, ti lasci cadere in una palude oscura..... Per questo amore imperdonabile.... Infedeltà".