“Una fiaba è una fantasia crudele che illustra la brutalità e la violenza di questo mondo in modo paradossale.”
It's okay to not be okay è un drama dalle atmosfere scure e gotiche che al tempo della sua visione mi tenne incollata allo schermo per tutti e 16 i suoi episodi. La particolarità assoluta del drama, a mio parere, è che ogni episodio ha il titolo di una fiaba da cui questo prende ispirazione o riflette. Una volta finito il drama avrei voluto rileggere queste fiabe in italiano ma, con profondo rammarico, mi sono accorta che esse sono sempre state tradotte in funzione di sottotitolo e mai in forma scritta canonica per essere rilette in un secondo momento. L'idea dunque di collezionare in vari post, creandone una serie, tutte e 16 le fiabe che compongono il drama è nata così. L'introduzione per tutti i post sarà la medesima; detto questo buona lettura.
2. La donna con le scarpe rosse
La bambina indossava le scarpette rosse
ovunque andava, perfino in una sacra chiesa.
Quando si indossano quelle scarpe, i piedi cominciano a ballare da soli e non si può più smettere di ballare, né si possono togliere le scarpe.
Nonostante tutto, la bambina non rinunciò mai
a quelle scarpette rosse.
Alla fine, il boia dovette tagliarle i piedi.
Ma i due piedini tagliati continuarono a ballare
nelle scarpette rosse.
Una delle storie più brevi del drama ci insegna comunque una morale: mai essere ossessionati da qualcosa. Qualunque cosa che si nutre della nostra ossessione difficilmente potrà essere abbandonata. La naturale separazione in futuro, potrebbe essere terribile e straziante. Allo stesso modo in questa vita non tutto può essere distrutto per quanto duramente ci proviamo.
Aurora