12 agosto 2025

I ricordi del mio cuore

Nessun commento:

Ci sono pagine che nascono in punta di penna, quasi per caso, senza un grande progetto alle spalle. Pagine che iniziano silenziosamente, ma finiscono col custodire tutto. I ricordi del mio cuore è stata una di queste. Una piccola stanza segreta del blog dove conservare le emozioni più fragili, quelle che non trovano posto nelle recensioni, nei voti o nei giudizi tecnici. Le emozioni pure, istintive, impalpabili.
Quelle che esplodono davanti a una scena, un dialogo, un bacio.

Già, i baci.

Non quelli perfetti delle commedie americane, ma quelli che ti fanno palpitare, stringere le mani tra le coperte o trattenere il fiato come una ragazzina al suo primo amore. I baci dei K-Drama hanno un ritmo diverso. Si prendono il loro tempo. Non arrivano mai per caso. Quando succedono, è perché tutto dentro i personaggi – e dentro di noi – è pronto.

E io, ogni volta, torno bambina.

Mi scopro a sorridere da sola, a trattenere un “oh Dio, finalmente”, a immaginare un amore così per me. Un amore timido, esitante, ma assoluto. Un amore che si costruisce nel silenzio, negli sguardi rubati, in una carezza che dura un istante di più. Un amore che – anche se so che è solo fiction – mi fa sentire viva.

Per questo avevo creato questa pagina.
Per conservare quelle scene.

🌸 Una scena, un battito

A volte un drama può non conquistarmi del tutto. Può avere falle nella trama, personaggi dimenticabili, un ritmo che non decolla. Eppure… basta una singola scena. Quella in cui tutto si ferma, si accende, si incide nel cuore.

Come non menzionare Alchemy of Souls Season 2?
Jang Uk e Naksu. Una coppia che ha camminato nel dolore, nella separazione, nella rinascita. E poi... quel bacio. Quello che non è solo amore, ma anche guarigione.

Alchemy of Souls

Oppure Call it Love.
Una storia delicata, spezzata, piena di sguardi trattenuti e di parole non dette. Ma quel momento tra Han Dong Jin e Shim Woo Jo, sotto la pioggia dei sentimenti repressi, mi ha disarmata.

Call it Love

E poi c’è Celebrity.
Non è tra i miei preferiti, lo ammetto. Ma Seo Ah Ri e Han Joon Kyung hanno regalato momenti visivi potentissimi. Scene cariche di tensione emotiva, come quadri pieni di malinconia e desiderio.

Celebrity 1

Celebrity 2

💌 Perché chiudo questa sezione?

Perché ogni album, anche quello più caro, prima o poi si completa.
Questa pagina è nata nel 2023 con l’idea di raccogliere emozioni. E le ha raccolte. Ha custodito frammenti di bellezza e malinconia. Ma ora sento che è arrivato il momento di salutarla con gratitudine, e lasciar andare i ricordi per fare spazio a nuovi.

Non smetterò certo di emozionarmi davanti a un bacio.
Continuerò a tremare per una scena romantica, a commuovermi per una frase sussurrata.
Ma lo farò altrove. In nuovi spazi. In nuovi post. Con nuovi occhi.

Perché il cuore, quando si emoziona davvero, non ha bisogno di una pagina.
Si ricorda da solo. Sempre.

Con tutto l’amore e l’emozione che questa sezione ha portato con sé…
grazie, Ricordi del mio cuore.

Le canzoni dei K-Drama sanno fare magie

Nessun commento:

 


Non sono solo belle. Sanno colpire nel profondo, in silenzio, senza preavviso.
Basta un frammento di melodia per aprire una ferita dimenticata o riscaldare un angolo gelido del cuore. Hanno il potere di farci piangere senza sapere bene perché, di farci emozionare anche quando non siamo pronti, di farci rivivere – con poche note – cose che credevamo sepolte.

È questo tipo di magia che mi ha spinta a scrivere questo post. Perché certe canzoni non si possono semplicemente “ascoltare e andare oltre”. Alcune vanno raccontate. E io, oggi, voglio raccontarvi cosa ha significato per me ascoltare per la prima volta “Remember”, una delle tracce dell’OST del drama See You in My 19th Life (2023), interpretata da Jin Ah Kim. Un ricordo fragile, agrodolce, che mi ha fatto piangere senza capire del tutto il perché… Ma che sapevo, nel profondo, proveniva da un posto importante del mio cuore.

Un po’ di ordine tra vecchie idee e nuove direzioni

Nessun commento:

 

Salve a tutti! Come state? Spero bene.  Ho aspettato a scrivere questo post perché volevo avere più di una novità e cambiamento da raccontare. Ed eccoci qui: ecco tutte le modifiche principali apportate al blog! Procediamo con ordine: 

Le sezioni eliminate:

  • GIF e OST del mese: cancellate per mancanza di tempo.
  • Sezione "Prossimi articoli in scrittura" nella barra laterale: eliminata perché non riuscivo mai ad aggiornarla.
  • Widget di MyDramaList: rimosso, è sufficiente il link diretto che trovate nella sezione “Link utili” della sidebar.

Le nuove aggiunte:

  • Aggiunto un collegamento diretto alla homepage del sito… e pensare che in 7 anni non mi ero accorta che mancava! 😅
  • Ho sistemato, aggiornato e rielaborato i contenuti presenti nella sezione Drama - Tutto quello che c'è da sapere Info Blog
  • La sezione Lyrics verrà rinominata K-Lyrics

Su cosa desidero focalizzarmi:

  • Unione tra la sezione "Diary" e "Life Lesson": i contenuti si sovrappongono e la sezione Life Lesson non viene aggiornata da anni. Userò solo il tag Diary, che sento più adatto.
  • Accorpamento della sezione "Raccontami una storia" alla sezione "K-Cultura": “Raccontami una storia” era una serie di post monotematici su temi culturali coreani pubblicati nel 2023, ma contenuti simili li avevo già affrontati anche nella sezione K-Cultura. Accorpare tutto eviterà confusione.
  • Creazione della nuova sezione "K-Cibo": estrapolerò tutti gli articoli sul cibo coreano dalla sezione K-Cultura. K-Cibo diventerà una rubrica a sé, prendendo il nome dalla serie monotematica attiva nel 2025 e assorbendo anche i contenuti dell’ex tag Il Ricettario.
  • "I ricordi del mio cuore": era una pagina tematica nata qualche anno fa, molto carina ma difficile da portare avanti. L’idea è trasformarla in un articolo per il tag Diary e trasferire le canzoni nella sezione K-Lyrics, con post appositi. 

Ad oggi, mentre scrivo questo post, ho già eliminato, spostato e creato tutto il necessario. Nei prossimi post programmati vedrete piano piano comparire tutte queste novità! Alla prossima!