Le acconciature tradizionali per le donne coreane sono in gran parte divise in chignons, la forma più elementare, e graziose ed elaborate composizioni ornamentali. Ancora oggi, sono indossati in occasioni di festa o da spose che hanno un matrimonio tradizionale.
Trecce a intreccio
La treccia intrecciata era consentita solo alle donne non sposate della dinastia Chosun (1392-1910). La treccia a tre fili è legata con un lungo nastro rosso a codino (daenggi) all'estremità, mentre un pezzo ornamentale (baesssi daenggi) decora i capelli.
Acconciatura tradizionale di nozze
Questo è caratterizzato da ornamenti sgargianti con un semplice chignon sotto. Si abbina al tradizionale abito da sposa o "hwarot", un magnifico abito da sposa in seta cremisi con maniche larghe.
Interpretazione moderna
I capelli della sposa sono tirati indietro in uno chignon, e un toque decorato con coralli e perline siede sulla corona della testa. Indossato insieme all'acconciatura è il topcoat da cerimonia "nogwonsam", o verde, decorativo e cerimoniale.
Stile Gisaeng
Mentre gli abiti tradizionali coreani sono rappresentati dalle parole "elegante" e "raffinato", gli abiti indossati dalle intrattenitrici della dinastia Chosun trasudano splendore e voluttà. Ad esaltarli, l'acconciatura detta "tre meori" presenta una spirale intrecciata. Questo stile si ritrova spesso nei dipinti di genere dell'epoca.
Nessun commento:
Posta un commento