E' un drama storico coreano del 2016 che si intreccia con la storia degli Hwarang nel regno di Silla.
LA STORIA DEI 3 REGNI
Nella storia della Corea del Sud c'è un periodo dove tale penisola e la Manciuria sono state occupate da 3 regni mentre sull'isola di Jeju esisteva un quarto regno chiamato Tamma che fu poi sconfitto e annesso da uno dei 3 regni.
L'inizio di tale periodo risale al 57° secolo a.C. quando il regno Saro ottenne l'autonomia dall'impero cinese al tempo della dinastia Han. I Tre regni di Corea furono i regni di Goguryeo, Baekje e Silla.
GOGURYEO corrisponde alla moderna Corea del Nord e si estendeva dal Sud della Manciuria fino al sud-est dell'odierna Russia, aveva forse la Potenza militare maggiore dei tre ed era il regno con gli scambi culturali e commerciali più intensi con la stirpe Han (Cina) e le tribù nomadi della Manciuria.
BAEKJE nell'area ovest della penisola, dove è situata la moderna Seoul, era caratterizzato da una forte economia agricola, grazie alla maggior area coltivabile nella valle del fiume Han. Ebbe inoltre intensi scambi culturali con il Giappone, influenzandone lo sviluppo culturale grazie all'invio di missionari Confuciani e Buddisti.
SILLA nell'area sud-ovest della penisola, era forse il più debole militarmente dei tre, ed era fortemente influenzato dalla dottrina Buddhista. Durante il 6° secolo a.C. adottò una politica di espansione nella penisola e, con il supporto della Cina, finì per sconfiggere gli altri due regni ed unificare la penisola.
Il periodo dei tre Regni fu un periodo caratterizzato da forti cambiamenti nella società dei diversi stati, e dagli scambi culturali e commerciali con la Cina, con il Giappone ma anche con paesi più lontani come l'Asia centrale e la penisola Araba. L'introduzione del Buddhismo e del Confucianesimo portò a grossi cambiamenti nella mentalità e nell'organizzazione della società coreana. Le diversità culturali ed abitudini alimentari di questi tre regni, sono all'origine delle differenze culinarie regionali che osserviamo nella penisola coreana tutt'oggi. La prima vera unificazione della penisola avvenne all'inizio del 10° secolo con l'avvento della dinastia Goguryeo, dopo la caduta dei regni Silla e Baekje. Il periodo Goguryeo fu caratterizzato da riforme sociali, e dagli scambi culturali e commerciali sia con la Cina che con altri paesi asiatici ed occidentali. La penisola coreana e la sua cultura cominciarono ad essere conosciute anche in Occidente. Le riforme si concentrarono sopratutto sul sistema politico e su quello scolastico, ispirandosi ai dettami del Confucianesimo. Grande importanza venne data alla sezione dei membri della classe dirigente, effettuata in base alle loro capacità e conoscenze e non per privilegio di classe o di famiglia. Alla fine del 14° secolo, ci fu la fondazione di una nuova dinastia, quella Joseon che sarà destinata a durare per più di cinquecento anni. L'organizzazione dello stato venne basata su quella di Goguryeo ed influenzata ancora più profondamente dai principi del confucianesimo, creando di fatto uno stato confuciano. L'obbedienza alle autorità, il rispetto delle gerarchie e distinzioni basate sui ruoli e quell'età (marito e moglie, anziani e giovani e superiori-sottoposti per esempio) furono alcuni degli elementi caratterizzanti la società, ed an ora adesso, in alcuni aspetti, nella moderna Corea è possibile osservarne l'influenza. La società era strettamente divisa in classi, ed in cima alla gerarchia c'erano affianco alla famiglia reale; nobili, proprietari terrieri e funzionari. I membri di questa classe erano chiamati yangban. Subito sotto di essi c'era la classe media detta jungin, costituita da burocrati, studiosi, magistrati, è yangban decaduti. Subito dopo c'era la classe dei lavoratori, contadini, commercianti ed artigiani che vivevano del loro lavoro ed erano anche coloro che contribuivano maggiormente alle finanze del regno, pagando tasse allo stato e ai proprietari terrieri. All'ultimo scalino della piramide sociale, c'erano i baekjeong, che comprendevano gli schiavi e le persone con lavori considerati meno dignitosi, come saltimbanchi, attori, macellai e sciamani. Questa piramide sociale era molto rigida ed era piuttosto difficile per i membri di una classe sociale inferiore migliorare la propria posizione.
Il re Sejong, quarto re della dinastia Joseon, è sicuramente una delle figure più importanti della storia coreana. Tra le sue più importanti innovazioni c'è sicuramente quella dell'alfabeto Hangeul. L'idea di questo alfabeto nacque dalla necessità di rimpiazzare i complicati ideogrammi cinesi, utilizzato fino a quel momento per trascrivere i suoni della lingua coreana. Questo alfabeto (di soli 28 caratteri rispetto alle migliaia di ideogrammi di quello cinese) diede anche alle persone meno istruite, l'opportunità di comunicazione e di conoscenza, non più esclusiva delle classi più elevate. Durante il 16° e il 17° secolo, il regno subì numerose invasioni dal Giappone e dalla Manciuria che portarono a dei cambiamenti radicali nella società e nell'economia. L'economia divenne più liberale e si ebbe uno sviluppo del commercio. La produzione agricola divenne più efficiente grazie all'ammodernarsi delle tecniche, e gli agricoltori poterono vendere i loro prodotti nei mercati che ormai erano sempre più diffusi in tutto il paese. In questo periodo, si ha anche l'introduzione di nuove specie, come la patata, le arachidi, la zucca gialla ed il peperoncino. Il 19° secolo fu un periodo turbolento per la penisola coreana: numerose rivolte scoppiarono all'interno del regno ed aumentarono le pressioni sia dall'Occidente che dalla Cina e dal Giappone per aprire le frontiere del regno. Questo periodo culminò con l'occupazione giapponese della Corea che durò dal 1910 al 1945 che fu senza dubbio uno dei periodi più duri per il fiero popolo coreano. I coreani vennero arruolati forzatamente nell'esercito giapponese, a supporto della sua politica imperialista, combattendo su vari fronti. Le donne vennero costrette, con poche eccezioni, ad essere schiave sessuali per le truppe giapponesi. Durante l'occupazione giapponese la lingua coreana fu abolita e fu reso obbligatorio imparare il giapponese, lo scintoismo divenne religione ufficiale, fu reso obbligatorio cambiare il proprio nome coreano in giapponese. L'occupazione giapponese stravolse la società coreana: molte delle terre di proprietà dei coreani vennero espropiate, convertite in produzioni di larga scala ed i loro prodotti (ad esempio il riso) vennero sequestrati e trasportati in Giappone. Anche l'industria divenne di larga scala, e furono introdotte la produzione industriale di alcool, di spaghetti (noodles) istantanei e salsa di soia, a scapito delle tradizionali produzioni casalinghe. Solo nel 1945, con la sconfitta del Giappone alla fine della seconda guerra mondiale e alla sua resa incondizionata, che la situazione cambiò.
Il re Sejong, quarto re della dinastia Joseon, è sicuramente una delle figure più importanti della storia coreana. Tra le sue più importanti innovazioni c'è sicuramente quella dell'alfabeto Hangeul. L'idea di questo alfabeto nacque dalla necessità di rimpiazzare i complicati ideogrammi cinesi, utilizzato fino a quel momento per trascrivere i suoni della lingua coreana. Questo alfabeto (di soli 28 caratteri rispetto alle migliaia di ideogrammi di quello cinese) diede anche alle persone meno istruite, l'opportunità di comunicazione e di conoscenza, non più esclusiva delle classi più elevate. Durante il 16° e il 17° secolo, il regno subì numerose invasioni dal Giappone e dalla Manciuria che portarono a dei cambiamenti radicali nella società e nell'economia. L'economia divenne più liberale e si ebbe uno sviluppo del commercio. La produzione agricola divenne più efficiente grazie all'ammodernarsi delle tecniche, e gli agricoltori poterono vendere i loro prodotti nei mercati che ormai erano sempre più diffusi in tutto il paese. In questo periodo, si ha anche l'introduzione di nuove specie, come la patata, le arachidi, la zucca gialla ed il peperoncino. Il 19° secolo fu un periodo turbolento per la penisola coreana: numerose rivolte scoppiarono all'interno del regno ed aumentarono le pressioni sia dall'Occidente che dalla Cina e dal Giappone per aprire le frontiere del regno. Questo periodo culminò con l'occupazione giapponese della Corea che durò dal 1910 al 1945 che fu senza dubbio uno dei periodi più duri per il fiero popolo coreano. I coreani vennero arruolati forzatamente nell'esercito giapponese, a supporto della sua politica imperialista, combattendo su vari fronti. Le donne vennero costrette, con poche eccezioni, ad essere schiave sessuali per le truppe giapponesi. Durante l'occupazione giapponese la lingua coreana fu abolita e fu reso obbligatorio imparare il giapponese, lo scintoismo divenne religione ufficiale, fu reso obbligatorio cambiare il proprio nome coreano in giapponese. L'occupazione giapponese stravolse la società coreana: molte delle terre di proprietà dei coreani vennero espropiate, convertite in produzioni di larga scala ed i loro prodotti (ad esempio il riso) vennero sequestrati e trasportati in Giappone. Anche l'industria divenne di larga scala, e furono introdotte la produzione industriale di alcool, di spaghetti (noodles) istantanei e salsa di soia, a scapito delle tradizionali produzioni casalinghe. Solo nel 1945, con la sconfitta del Giappone alla fine della seconda guerra mondiale e alla sua resa incondizionata, che la situazione cambiò.
SILLA
Silla è stato uno dei 3 regni della Corea nonché una delle dinastie più lunghe del mondo. Diverse ipotesi suggeriscono che il suo nome natio Seorabeol potrebbe essere l'origine della parola Seoul che significa "capitale" ed è anche il nome dell'attuale capitale della Corea del Sud.
Gli studiosi hanno tradizionalmente diviso la storia di Silla in tre distinti periodi: inizio (57 a.C.-654 d.C.), metà (654-780), è fine (780-935).
La discendenza Park ha tenuto il potere per tre generazioni prima di un colpo di stato da parte della famiglia Seok. I Park ed i Seok hanno combattuto costantemente l'un l'altro per il potere ed entrambi furono infine sconfitti dalla dinastia Kim, i quali hanno dominato Silla per molte generazioni con i Park e i Seok come nobiltà. Prima della nascita dei 3 Regni, gli stati-città della Corea centrale e meridionale furono raggruppati in tre confederazioni chiamate Samhan. Silla aveva il nome Saro-guk, uno "stato" all'interno della confederazione di 12 membri chiamata Jinhan. Saro-guk consisteva in sei villaggi e sei discendenze. Dal 2° secolo, Silla esisteva come uno stato distinto nell'area sudorientale della penisola coreana. Ha ampliato la sua influenza oltre i Jinhan vicini, ma per il 3° secolo non è altro che la più forte città-stato in una federazione sciolta.
Il re Naemul (356-402) della dinastia Kim ha stabilito una monarchia ereditaria, eliminando lo schema rotante di condivisione del potere e il titolo del leader diventa Maripgan (dalle radici coreane mari o meori che significa "testa" o "capelli" e gan o han che significa "grande, grandi, molti, molto"). Nel 337, mandò emissari in Cina e stabilì rapporti con Goguryeo. Di fronte alla pressione di Baekje in Occidente e del Giappone a sud nel 4° secolo, Silla si alleò con Goguryeo, tuttavia però quando Goguryeo cominciò ad espandere il suo territorio verso sud spostando la sua capitale a Pyongyang nel 427, il re fu costretto ad allearsi con Baekje.
Al momento del re Beopheung (514-540), Silla era un regno pieno, con il buddismo come religione di stato e i suoi sistemi di nomi propri. Assorbì la confederazione di Gaya allegando Geumgwan Gaya nel 532 e conquistando Daegaya nel 562, ampliando così le sue frontiere al bacino del fiume Nakdong.
Il re Jinheung (540-576) ha stabilito una forte forza militare. Silla ha aiutato Baekje a guidare Goguryeo fuori dal territorio del fiume Han (Seoul) e poi ha strappato il controllo di tutta la regione a Baekje nel 553, violando l'alleanza di Baekje-Silla di 120 anni. Inoltre il re Jinheung creò i Hwarang.
Il re Naemul (356-402) della dinastia Kim ha stabilito una monarchia ereditaria, eliminando lo schema rotante di condivisione del potere e il titolo del leader diventa Maripgan (dalle radici coreane mari o meori che significa "testa" o "capelli" e gan o han che significa "grande, grandi, molti, molto"). Nel 337, mandò emissari in Cina e stabilì rapporti con Goguryeo. Di fronte alla pressione di Baekje in Occidente e del Giappone a sud nel 4° secolo, Silla si alleò con Goguryeo, tuttavia però quando Goguryeo cominciò ad espandere il suo territorio verso sud spostando la sua capitale a Pyongyang nel 427, il re fu costretto ad allearsi con Baekje.
Al momento del re Beopheung (514-540), Silla era un regno pieno, con il buddismo come religione di stato e i suoi sistemi di nomi propri. Assorbì la confederazione di Gaya allegando Geumgwan Gaya nel 532 e conquistando Daegaya nel 562, ampliando così le sue frontiere al bacino del fiume Nakdong.
Il re Jinheung (540-576) ha stabilito una forte forza militare. Silla ha aiutato Baekje a guidare Goguryeo fuori dal territorio del fiume Han (Seoul) e poi ha strappato il controllo di tutta la regione a Baekje nel 553, violando l'alleanza di Baekje-Silla di 120 anni. Inoltre il re Jinheung creò i Hwarang.
I Hwarang, conosciuti anche come Cavalieri in Fioritura, era un gruppo di giovani di sesso maschile. C'erano istituti di istruzione e club sociali dove i membri si sono riuniti per tutti gli aspetti dello studio, originariamente per le arti e la cultura, nonché per gli insegnamenti religiosi che derivano principalmente dal buddismo. Originariamente, il hwarang era noto per il suo uso di make-up e decorazioni e accessori cosmetici. La storia del hwarang non fu ampiamente conosciuta solo dopo la liberazione del 1945, il hwarang divenne elevato ad un'importanza simbolica. Due bande di femmine chiamate Wonhwa ("fiori originali") hanno preceduto i Hwarang. Durante il regno del re Jinheung sono stati scelti gruppi di belle ragazze ed è stato insegnato loro la pietà filiale e fraterna, la lealtà e la sincerità, tuttavia, le leader delle due bande di Wonhwa, Nammo e Junjeong sono diventate gelose luna dell'altra. Quando Junjeong uccise la sua rivale l'ordine delle Wonhwa fu sciolto. Il re di Silla, preoccupato per il rafforzamento del paese, ha rilasciato un decreto e ha scelto i ragazzi di buone famiglie che erano di buona morale e li rinominò "hwarang". I Hwarang non erano originariamente militari in quanto le Wonhwa non erano soldati. Esiste una relazione stretta tra il Hwarang e il buddismo perché il buddismo è stato accettato come religione di stato dai reali e aristocratici del Regno di Silla. I monaci buddisti erano spesso dei sentori per i Hwarang in entrambi i modi fisico e spirituale. Won Gwang insegnò ai giovani Hwarang a diventare guerrieri per difendere le proprie credenze con le arti marziali, avere fiducia nelle loro azioni e controllare se stessi e il loro ambiente. Ha anche proposto 5 principi o linee guida che furono successivamente chiamati i cinque precetti per la vita secolare che divennero una lista di etica che il Hwarang doveva seguire.
1.) Mostrare fedeltà al proprio sovrano
2.) Trattare i genitori con rispetto e devozione
3.) Mostrare fiducia e sincerità tra amici
4.) Non ritirarsi mai in battaglia
5.) Esercitare discrezione durante la vita
2.) Trattare i genitori con rispetto e devozione
3.) Mostrare fiducia e sincerità tra amici
4.) Non ritirarsi mai in battaglia
5.) Esercitare discrezione durante la vita
I gruppi di Hwarang erano di solito guidati da un giovane di standing aristocratica e lo stato ha nominato un funzionario di alto rango per sorvegliare l'organizzazione.
Il Hwarang nei secoli 6° e 7° si è allenato in cavalcata, spada, tiro con l'arco, giavellotto e lancio di pietra, polo e scalata a scaletta. I Hwarang erano fortemente influenzati da ideali buddisti, confuciani e taoisti.
La loro gerarchia era:
Wonhwa: patrono femminile reale (sciolto)
Gukseon: Gran Maestro
Pungwolju: Direttore generale
Wonsanghwa: primo ufficiale responsabile della formazione
Hwarang: comandanti della squadra
Nangdo: membri del team
Il Hwarang nei secoli 6° e 7° si è allenato in cavalcata, spada, tiro con l'arco, giavellotto e lancio di pietra, polo e scalata a scaletta. I Hwarang erano fortemente influenzati da ideali buddisti, confuciani e taoisti.
La loro gerarchia era:
Wonhwa: patrono femminile reale (sciolto)
Gukseon: Gran Maestro
Pungwolju: Direttore generale
Wonsanghwa: primo ufficiale responsabile della formazione
Hwarang: comandanti della squadra
Nangdo: membri del team
Nel 7° secolo Silla si alleò con la dinastia cinese Tang e sottomise Baekje, nel 668 Silla conquistò Goguryeo al suo Nord. Silla ha poi combattuto per quasi un decennio per espellere le forze cinesi sulla penisola intentando la creazione di colonie Tang per stabilire finalmente un regno unificato fino a nord. Il periodo medio di Silla è caratterizzato dalla crescente Potenza della monarchia a scapito della nobiltà jingol. Ciò è stato reso possibile dalla nuova ricchezza e prestigio ottenuti grazie all'unificazione della penisola di Silla, nonché alla riuscita repressione della monarchia di numerose rivolte aristocratiche armate che seguirono presto l'unificazione, che hanno permesso al re di spurgare le famiglie più potenti e rivali all'autorità centrale.
Con la morte di Hyegong, durante i rimanenti anni di Silla, il re fu ridotto a poco più di una figurazione potenti famiglie aristocratiche diventarono sempre più indipendenti dal controllo centrale.
Da almeno il 6° secolo, quando Silla ha acquisito un sistema dettagliato di diritto e di governo, lo status sociale e l'avanzamento ufficiale sono stati dettati dal sistema delle classi osee. Silla aveva due classi sociali: "osso sacro" e "vero osso". Il numero di aristocratici "ossa sacra" era diminuito per per generazioni, dato che il titolo fu conferito solo a coloro i cui genitori erano entrambi "ossa sacre", mentre i figli di un genitore "sacro" e uno "vero osso" erano considerati "veri ossatura".
Il re (o regina) era teoricamente un monarca assoluto, ma i poteri reali erano un po' "costretti" da una forte aristocrazia. I "Hwabaek" servivano come consiglio regale con le autorità decisionali su alcune questioni vitali come la successione la trono o le dichiarazioni di guerra. Era guidato da una persona (Sangdaedeung) scelta dal rango "osso sacro". Il primo esercito di Silla fu costituito da un piccolo numero di guardie reali progettate per proteggere la nobiltà e la royalty e in tempi di guerra servivano come forza militare primaria se necessario. Un certo numero di maggiori generali e leader militari di Silla erano Hwarang.
Con la morte di Hyegong, durante i rimanenti anni di Silla, il re fu ridotto a poco più di una figurazione potenti famiglie aristocratiche diventarono sempre più indipendenti dal controllo centrale.
Da almeno il 6° secolo, quando Silla ha acquisito un sistema dettagliato di diritto e di governo, lo status sociale e l'avanzamento ufficiale sono stati dettati dal sistema delle classi osee. Silla aveva due classi sociali: "osso sacro" e "vero osso". Il numero di aristocratici "ossa sacra" era diminuito per per generazioni, dato che il titolo fu conferito solo a coloro i cui genitori erano entrambi "ossa sacre", mentre i figli di un genitore "sacro" e uno "vero osso" erano considerati "veri ossatura".
Il re (o regina) era teoricamente un monarca assoluto, ma i poteri reali erano un po' "costretti" da una forte aristocrazia. I "Hwabaek" servivano come consiglio regale con le autorità decisionali su alcune questioni vitali come la successione la trono o le dichiarazioni di guerra. Era guidato da una persona (Sangdaedeung) scelta dal rango "osso sacro". Il primo esercito di Silla fu costituito da un piccolo numero di guardie reali progettate per proteggere la nobiltà e la royalty e in tempi di guerra servivano come forza militare primaria se necessario. Un certo numero di maggiori generali e leader militari di Silla erano Hwarang.