Ci sono molti diari famosi di tutto il mondo che hanno fatto conoscere le loro parole al mondo. Sono diventati importanti in gran parte a causa delle loro descrizioni dei tempi in cui sono stati scritti e delle loro intuizioni su come fosse la vita. Come il diario di Anna Frank, ha presentato la vita di un individuo ebreo vissuto durante la seconda guerra mondiale. In Corea del Sud c'è un diario di cui molti sanno e hanno imparato a scuola; Il diario di Nan Jung (난중 일기) che fu scritto dall'ammiraglio Yi Sun Sin ( 이순신) - un comandante navale coreano durante la dinastia Joseon. È considerato il più grande eroe di guerra della Corea ed è rinomato e ricordato per i suoi piani strategici di guerra. Il suo diario, la cui descrizione dettagliata di quei tempi, ha avuto un ruolo chiave nella registrazione del passato e della storia della Corea.
Il diario di Nan Jung è stato scritto dall'ammiraglio Yi Sun Sin (이순신). Yi Sun Sin, che era un comandante della marina, è noto principalmente per le sue vittorie durante la Guerra Imjin (임진왜란) o l'invasione giapponese della Corea, nella dinastia Joseon. Sebbene non avesse precedenti esperienze nell'allenamento navale, ha guidato la Corea verso molte vittorie e non ha mai perso una nave contro un nemico durante l'azione mentre era al timone. Secondo gli storici, è anche considerato uno dei migliori comandanti navali della storia. Oggi puoi trovare diverse statue di lui in Corea. Tuttavia, i due più familiari sono quelli situati a Gwanghwamun, Seoul e Yongdusan Park, a Busan. È anche noto per essere stato il primo a restaurare e ad utilizzare la "Turtle Ship" (거북선), che divenne una famosa nave da guerra le cui origini sono legate alla Corea. È chiamata la "nave delle tartarughe" per la sua forma che ricorda più da vicino una tartaruga. Contiene undici cannoni su ciascun lato della nave e ha una testa a forma di drago. A differenza di altre navi da guerra storiche, ha anche una cima chiusa costruita con punte che è stata utilizzata per impedire al nemico di salire a bordo. Questa nave si dimostrò efficace durante la guerra e aiutò l'Ammiraglio Yi nelle sue battaglie.
Anche se l'Ammiraglio Yi lasciò una grande nave da guerra, il suo diario si rivelò uno dei più importanti tesori storici della Corea e probabilmente anche in tutta l'Asia orientale. Composto da 7 volumi, le sue registrazioni della guerra di Imjin (1592-1598) hanno mostrato in grande dettaglio gli eventi che si sono svolti sul campo di battaglia e in tutta la Corea. Molte cose sono state scoperte su quello che è successo durante quei 6 anni di guerra e su come la Corea abbia resistito ai giapponesi. Durante la guerra di Imjin, Toyotomi Hideyoshi iniziò l'invasione della Corea nel 1592, tuttavia, il conflitto terminò per un breve periodo nel 1596 portando a negoziati infruttuosi in cerca di pace, riaprendo così il conflitto nel 1597. Ammiraglio Yi, in questo momento , si dimostrò un grande comandante navale poiché sarebbe stato più spesso svantaggiato contro la flotta giapponese. Spesso si trovava con una quantità significativamente inferiore di navi rispetto alla flotta giapponese, tuttavia avrebbe condotto i suoi uomini in conflitto e avrebbe inflitto risultati pensati al di là delle sue possibilità. La sua battaglia più famosa fu la "Battaglia di Myeongnyang" (명량 대첩) dove i suoi uomini furono affrontati da 133 navi con solo 31 di loro. (Il numero di navi giapponesi è disputato tra gli storici, e varia tra 120 e 330 navi.) Alla fine, non aveva perso una sola nave e aveva invece sconfitto 31 navi giapponesi. Ad un certo punto durante la guerra, tuttavia, fu spogliato della sua posizione, nonostante le sue vittorie, a causa di un doppio agente giapponese che indusse un altro generale e il re Seonjo a pensare che un attacco della flotta giapponese fosse imminente in un certo la zona. Però, L'Ammiraglio Yi non seguì gli ordini del Re Seonjo poiché sapeva che gli ordini avrebbero dovuto ingannarlo, poiché sapeva che la posizione era pericolosa e notoriamente difficile da navigare. Quindi, il re Seonjo lo imprigionò e lo torturò per aver ignorato i suoi ordini. Più tardi, l'Ammiraglio Yi fu liberato e abbassato alla posizione di un soldato ordinario; un avvilimento umiliante. All'epoca, l'onore era di grande importanza per chi viveva nell'era di Joseon. Tuttavia, ha diligentemente servito il suo paese e ha combattuto senza obiezioni. In seguito, tuttavia, il successore di Yi, il generale Won Gyun, aveva subito una devastante perdita nella battaglia di Chilchonryang, con il conseguente ritorno del titolo da parte di Yi. Yi quindi procedette a vincere altre battaglie con la sua flotta fortemente indebolita.
Oggi la Corea detiene l'Ammiraglio Yi Sun Sin in grande rispetto grazie alla sua forza, coraggio, leadership e lealtà verso il suo paese. La sua morte avvenne il 16 dicembre 1598, quando fu fucilato nella Battaglia di Noryang (노량 해전), che fu una delle ultime battaglie principali durante la guerra. Le sue ultime parole furono queste:
"Siamo al culmine della battaglia. Non annunciare la mia morte. "
Anche allora, pensava solo ai suoi uomini perché non voleva scoraggiarli con la notizia della sua morte. Fu anche notato per la sua intelligenza resa evidente dalle sue abilità strategiche in battaglia.
Nel Diario di Nan Jung, l'Ammiraglio Yi ha anche trascritto i suoi sentimenti riguardo a eventi presenti in quel momento e incluso anche poesie. Alcune delle sue citazioni più famose includono: " Non fare un movimento affrettato. Sii come una montagna. Muoviti silenziosamente e con cautela, "e" Vostra Altezza, ho ancora dodici navi da guerra ", che è stato citato dal momento in cui gli è stata consegnata la flotta indebolita dopo essere stata reintegrata come comandante della marina. Tali notevoli estratti hanno reso il diario di Nan Jung non solo un record storico ma anche un pezzo letterario.
La maggior parte, se non tutti, i coreani conoscono l'ammiraglio Yi Sun Sin e il suo grande servizio nel paese della Corea. Ha aiutato a proteggere la sua gente nei momenti più difficili e nonostante le grandi probabilità. Il diario di Nan Jung, un significativo ritratto della storia della Corea, rimarrà uno dei più grandi tesori della Corea e un riferimento inestimabile per gli storici di tutto il mondo.