Mung Bean Flower è' un drama storico coreano di prossima uscita che narra le vicende di due fratelli sullo sfondo della Battaglia di Ugeumchi avvenuta nel 1894 durante la Rivoluzione dei contadini di Donghak.
La rivoluzione dei contadini di Donghak ( 동학 농민 혁명 ; 東 學 農民 革命 ; donghak nongmin hyeogmyeong ), fu una ribellione armata in Corea guidata da contadini aggravati e seguaci della religione Donghak , una religione panenteistica considerata da molti ribelli come un'ideologia politica.
Nel 1894, il magistrato di Gobu , Jo Byeonggap, aveva creato varie leggi fasulle e costrinse i contadini a costruire riserve e stabilirsi in terre sconosciute per arricchirsi di tasse e multe. A marzo, i contadini arrabbiati si allearono sotto Jeon Bongjun e Kim Gaenam, iniziando la rivolta dei Gobu. Tuttavia, la rivolta dei Gobu fu soppressa da Yi Yongtae, e Jeon Bongjun fuggì a Taein. Ad aprile, Jeon radunò un esercito sul Monte Baek e riconquistò Gobu. I ribelli procedettero quindi a sconfiggere le forze governative nel passaggio di Hwangto e nel fiume Hwangryong. Jeon quindi catturò la Fortezza di Jeonjue combattuto in un assedio con le forze di Joseon di Hong Gyehun. A maggio, tuttavia, i ribelli avevano firmato una tregua con le forze governative e avevano costruito agenzie chiamate Jibgangso che gestivano gli affari nelle zone controllate dai ribelli. Questa pace un po 'instabile è continuata per tutta l'estate.
Il governo spaventato chiese aiuto alla dinastia Qing e mandò in Corea 2.700 soldati. Il Giappone, irritato dal fatto che il governo Qing non avesse informato il Giappone (come promesso nella Convenzione di Tientsin ), iniziò la prima guerra sino-giapponese . La guerra ha provocato l'espulsione dell'influenza cinese in Corea e ha anche segnato la fine del movimento di rafforzamento del sé stesso in Cina.
Il crescente dominio giapponese nella penisola coreana aveva causato ansietà tra i ribelli. Da settembre a ottobre, i leader del Sud e del Nord hanno negoziato i piani per il futuro in Samrye . Il 12 ottobre si formò un esercito di coalizione di Jeob del Nord e del Sud, e l'esercito, che contava 25.000 ~ 200.000 (i record erano diversi), attaccò Gongju. Dopo un numero di battaglie, l'esercito ribelle fu decisamente sconfitto nella battaglia di Ugeumchi , ei ribelli furono nuovamente sconfitti nella battaglia di Taein . L'ostilità continuò fino alla primavera del 1895. I capi ribelli furono catturati in varie località della regione di Honam , e la maggior parte fu giustiziata.
La Battaglia di Ugeumchi fu una battaglia decisiva durante la rivoluzione dei contadini di Donghak . Combattuto tra i contadini coreani di Donghak e l'esercito giapponese-Joseon combinato, ha provocato il declino della rivolta di Donghak e la crescita dell'imperialismo giapponese in Corea.
Mentre il governo coreano aveva difficoltà a sopprimere il movimento Donghak, un emissario fu inviato all'impero Qing per richiedere un immediato dispaccio di truppe. La corte Qing rispose inviando i soldati necessari. Il Giappone ha anche inviato truppe con il pretesto di proteggere i cittadini giapponesi in Corea. Mentre gli eserciti cinese e giapponese si riversavano nella penisola, Jeon Bong-jun , il capo dei contadini Donghak, radunò i contadini coreani e li guidò a ribellarsi contro la corte di Giònone e cacciare i "diavoli" stranieri.
Nella prima fase della battaglia, la forza contadina ottenne i primi successi contro l'esercito di Joseon. Tuttavia, hanno iniziato a ritirarsi quando le truppe giapponesi sono arrivate per rinforzare le forze governative. Quando l'esercito di Donghak avanzò per la seconda volta, i giapponesi, armati dei più moderni fucili e cannoni , sconfissero facilmente i contadini, armati solo di lance di bambù e serrature antiquate . Mentre le perdite contadine salivano, Jeon ordinò una ritirata e l'esercito di Donghak si disperse.
Dopo la battaglia, i contadini Donghak fuggirono a sud e combatterono nella conseguente Battaglia di Taein . Dopo la sconfitta a Gumiran, Jeon Bongjun ordinò ai contadini Donghak di disperdersi. Lo stesso Jeon fu impiccato nel marzo 1895.