Articolo originale QUI
Per prima cosa: il tipico jerk di kdrama è un bel cretino. È sempre interpretato da un attore estremamente bello che, considerando il numero relativamente basso di attori coreani popolari, è molto probabile che sia il tuo attore coreano preferito di tutti i tempi. Quindi, come puoi non tifare per lui allora?
Inoltre, quando intendo bello, non sto solo parlando della splendida mascella e degli addominali perfettamente scolpiti, sto parlando tanto del fatto che il coglione sembra sempre presentabile e pulito. È vestito secondo le ultime tendenze e uno stile personale è sempre importante per lui.
Avere un bell'aspetto è sicuramente un buon inizio, anche se ciò non significa che l'uomo possa cavarsela a causa di esso. Eppure non c'è assolutamente nulla di sbagliato nell'apprezzare la bellezza di un tipico coglione di K-drama in tutta la sua gloria.
Il cretino è incompreso. Questo non è sempre il caso nel senso diretto, ma di solito il cretino trova le sue azioni e le sue parole erroneamente interpretate. Non che qualcuno sia da incolpare perché, il più delle volte, il coglione non fa molto sforzo per mostrare il suo lato migliore agli altri. Ma il punto qui è che l'uomo ha molti problemi ad esprimere le sue emozioni in un modo che gli altri possono capirlo. Nel frattempo, a noi spettatori è stato concesso il potere di vedere tutto. Quindi quando lo osserviamo lottare per mostrare il suo affetto verso le persone a cui tiene, ci sentiamo male per lui.
Il cretino è un uomo solitario. La solitudine è spesso uno dei motivi per cui il cretino è il cretino che è - non ha nessuno con cui connettersi, nessuno parla, nessuno lo capisce. Mentre il tipico eroe chaebol sta vivendo nel mondo dei ricchi e dei privilegiati, avere denaro lo fa sentire infelice e solo. Di solito è estraniato dai membri della sua famiglia perché sono troppo coinvolti nel loro lavoro per prendersi cura di lui, e tutte le sue esperienze con il romanticismo sono state elaborate offerte commerciali mascherate da un matrimonio combinato. Quindi quando incontra una ragazza che non è in cerca di denaro, il cretino non sa come reagire, e ci vuole del tempo prima che impari ad amare. Ma alla fine, il poveretto vuole solo essere amato.
Il coglione ha un passato tragico. Quasi tutti i cretini di K-drama hanno uno sfondo tragico. Forse si tratta di un incidente automobilistico in cui sua madre è morta, o un segreto di nascita che lo rivela essere un figlio illegittimo di un famoso CEO, o forse la perdita della sua primo amore. Qualunque sia il caso, il suo tragico passato lo perseguita nella sua vita quotidiana e lo trattiene quando cerca di costruire nuove relazioni.
Il coglione è un amante appassionato. Ora questo dipende dal particolare cretino di K-drama. Di solito ci sono due tipi di cretini: il tipo irascibile e il tipo gelido. Gli appassionati di solito tendono ad essere quelli irascibili. Ma non commettere errori, c'è un ragazzo appassionato nascosto nel profondo anche il più freddo idiota quando si tratta di questioni d'amore.
La ragione per cui la passione è importante diventa evidente quando paragoniamo il coglione con il secondo lead aka Mr. Perfect . Mentre i SL sono di solito molto passivi nei romanzi, il coglione agisce sui suoi sentimenti che non riesce a trattenere. E anche se lo stronzo tende a essere disinformato sui modi di usare per corteggiare l'eroina (seriamente, farla arrabbiare solo per attirare la sua attenzione non è il modo più efficace per convincerla a piacerti), è molto meglio di quello che il SL fa, ovvero semplicemente la desidera da lontano e senza fare alcuno sforzo per sfuggire alla temuta friendzone. Lo stronzo sa che se hai dei sentimenti, allora mostrali come puoi.
Il cretino ha dei difetti. La perfezione è sopravvalutata. Questo è il motivo per cui i SL, il più delle volte non sembrano mai catturare i nostri cuori come il cretino. Anche se, Mr. Perfect dice sempre le cose giuste, sostiene sempre la protagonista femminile, la conforta sempre, e sembra sempre buono mentre fa tutto ciò - è così ideale che diventa terribilmente noioso. Nel frattempo, il cretino ha difetti come una persona reale, e quindi è molto più facile radicarsi per lui come il tipo che ha bisogni egoistici come ogni altra persona. Inoltre, ogni buon personaggio deve avere alcuni difetti.
Il cretino si riscatta alla fine. Forse il motivo per cui amiamo così tanto il nostro K-drama jerk è che, non importa quanto sia un asino in un primo momento, si riscatterà alla fine (più o meno). Questa è la parte migliore.
Lo stronzo rende un personaggio interessante. Per me, questo è di grande importanza. Se mettiamo insieme tutto quanto sopra, diventa ovvio che ci sono molti strati per il tipico jerk del drama. Il cretino non è solo un bel ragazzo con un carattere terribile, ha le sue insicurezze, i suoi difetti e le sue preoccupazioni, e c'è sempre una ragione nascosta per cui a volte è un tale idiota. Potrebbe non essere sempre una buona ragione, ma almeno ce l'ha.
E ancora, se confronto lo stronzo con Mr. Perfect, ha senso essere in Team Jerk e non in Team Perfect. Il jerk è sempre più sviluppato come personaggio rispetto al second lead. È interessante, mentre Mr. Perfect è lì in piedi, con un'aria carina e segretamente desideroso dell'amore dell'eroina. Mr. Perfect potrebbe avere migliori possibilità di ottenere la ragazza se fosse la vita reale, ma nel mondo del drama la sua gentilezza non è sufficiente a fornire a noi spettatori ciò che conta per noi: un conflitto.
Mentre non tutti i cretini di K-drama sono del tutto intriganti e ben strutturati, nella maggior parte dei casi sono fatti per personaggi abbastanza convincenti.