Empress Ki è un drama storico coreano del 2013 Questo dramma riguarda gli amori e le battaglie dell'imperatrice Ki di Goryeo che esercita la sua influenza nella dinastia Yuan.
L'imperatrice Gi (o imperatrice Ki; Hangul : 기 황후 ; 1315-1369 / 70), conosciuta come l' imperatrice Qi (o Ch'i; 奇 皇后 ) in cinese e Öljei Khutuk ( Өлзий хутуг ) in mongolo , fu una delle principali imperatrici di Toghon Temür della dinastia Yuan e madre di Biligtü Khan . Originaria di una famiglia aristocratica di Goryeo, l'attuale Corea, venne a Yuan come concubina imperiale di Toghon Temür.
L'imperatrice Gi nacque a Haengju ( 행주 , 幸 州 , moderno Goyang ), Goryeo in una famiglia aristocratica di burocrati di basso rango. [1] Suo padre era Gi Ja-oh ( 기자 오 ; 奇 子 敖 ). Nel 1333, l'adolescente Lady Gi era tra le concubine inviate a Yuan dai re Goryeo, che dovevano fornire un certo numero di belle ragazze adolescenti per servire come concubine degli imperatori mongoli una volta ogni tre anni. [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] È stato considerato prestigioso sposare donne Goryeo. [8]Estremamente bella e abile nel ballo, nella conversazione, nel canto, nella poesia e nella calligrafia, Lady Gi divenne presto la concubina preferita di Toghon Temür. [1] L'imperatore Toghon Temür si innamorò di lei e fu presto notato che trascorreva molto più tempo nella sua compagnia di quanto non fosse con la prima imperatrice Danashiri . [9]
L'imperatrice principale Danashiri fu giustiziata il 22 luglio 1335 in una purga a causa della ribellione di suo fratello Tangqishi . [10] Quando Toghon Temür tentò di promuovere Lady Gi a moglie secondaria, che era contraria alla pratica normale di prendere solo le seconde mogli dai clan mongoli, creò tale opposizione a corte a questa inaudita promozione per una donna Goryeo che era costretto a fare marcia indietro. [1] Bayan , che deteneva il vero potere in Yuan, si oppose alla promozione di Lady Gi come fece l'imperatrice Dowager, che considerava Lady Gi un'astuzia. Nel 1339, quando Lady Gi diede alla luce un figlio, che Toghon Temür decise di essere il suo successore, nel 1340 riuscì finalmente a nominare Lady Gi come sua moglie secondaria. [1]Come la moglie preferita dell'imperatore, Lady Gi era una donna molto potente in Yuan. Quando Bayan fu epurato, Lady Gi divenne l'imperatrice secondaria nel 1340 (l'imperatrice principale era Bayan Khutugh del Khongirad ).
Toghon Temür perse sempre più interesse nel governare man mano che il suo regno andava avanti. Durante questo periodo il potere era sempre più esercitato da una Lady Gi politicamente ed economicamente talentuosa. Ciò ha portato ad uno dei periodi più pacifici e prosperi per Yuan. [9] Il fratello maggiore di Lady Gi, Gi Cheol, fu nominato comandante del quartier generale del campo orientale mongolo, rendendolo in effetti il vero sovrano di Goryeo, a causa della sua influenza. [9] e ha seguito da vicino gli affari di Goryeo. [9] Suo figlio fu designato principe ereditario nel 1353. Usando il suo eunuco Bak Bulhwa ( Hangul : 박 불화 ; Hanja : 朴 不 花) come suo agente, iniziò una campagna per costringere l'imperatore a passare il trono imperiale a suo figlio. Tuttavia, le sue intenzioni divennero note all'imperatore e si allontanò da lei.
A seconda della posizione di Lady Gi nella capitale imperiale, suo fratello maggiore Gi Cheol venne a minacciare la posizione del re di Goryeo, che era uno stato cliente dei mongoli. Il re Gongmin di Goryeo sterminò la famiglia Gi in un colpo di stato nel 1356 e divenne indipendente dallo Yuan. Lady Gi rispose selezionando Tash Temür come nuovo re di Goryeo e inviando truppe a Goryeo. Tuttavia, le truppe mongole furono sconfitte dall'esercito di Goryeo mentre tentavano di attraversare il fiume Yalu .
All'interno della capitale mongola fu combattuta una lotta interna tra sostenitori e oppositori del principe ereditario. Un leader dell'opposizione, Bolud Temür, occupò finalmente la capitale nel 1364. Suo figlio fuggì da Köke Temür che lo sostenne, ma Lady Gi fu imprigionata da Bolud Temür. Bolud Temür è stato rovesciato da Köke Temür il prossimo anno. Ancora una volta, ha provato a installare suo figlio come Khagan, questa volta con il supporto di Köke Temür, ma invano. Dopo la morte di Bayan Khutugh, Lady Gi fu elevata all'imperatrice principale.
Il crollo del dominio mongolo della Cina nel 1368 la costrinse a fuggire a Yingchang . Nel 1370, Toghon Temür morì e suo figlio salì al trono. L'Imperatrice Gi divenne la Grande Imperatrice, ma poco dopo scomparve.