3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: The Great Merchant – Kim Man Deok


The Great Merchant – Kim Man Deok è un drama storico coreano del 2010 che racconta la storia di  Kim Man Deok, una donna nata sull'isola di Jeju che ha trascurato il suo umile status di gisaeng e le restrizioni del suo luogo di nascita, considerato all'epoca un luogo remoto di esilio, per diventare una donna di successo mercante nell'era di Joseon

Kim ManDeok (金萬德, 1739 - 1812) è un commerciante di sesso femminile di Joseon . Quando una grande carestia colpì l' isola di Jeju , tutto il riso che aveva comprato a terra fu liberato e donato per salvare il popolo affamato dell'isola di Jeju . Dopo la sua morte, molte persone hanno scritto un lavoro letterario su di lei.

Un sacco di discriminazione sociale esisteva nel 1739, durante il re Yeongjo regno di s’ Joseon , quando Kim ManDeok è nato. Le donne non potevano raggiungere un elevato status sociale e erano anche limitate nell'istruzione. A loro era anche impedito di uscire dalle loro case, così le donne a Joseon potevano dedicarsi solo al lavoro domestico. Inoltre, le persone che vivevano sulla frontiera erano trattate ingiustamente per la tassazione, in particolare ai residenti dell'isola di Jeju era vietato spostarsi fuori dall'isola di Jeju . Nel frattempo, nel 18 ° secolo a Joseon, le tecniche agricole migliorarono quando apparve la piantagione di riso, il commercio migliorò insieme, influenzò positivamente dopo che questo venne commercializzato da Kim ManDeok.

Kim ManDeok è nato in una famiglia povera. Suo padre era Kim Eung Yeol che era un mercante. Quando aveva 12 anni i suoi genitori morirono tutti e così divenne schiava di una gisaeng, poi la gisaeng la rese una figlia. Ha imparato Gamu a Jeju isola e una volta vissuta come più famoso kisaeng a Jeju isola e vissuto così per un po '. Dopo alcuni anni scopre che il gisaeng è un lavoro che viene guardato dall'alto in basso e quindi ha fatto appello al ministro di Jeju che non era originariamente la più bassa classe di persone, ed è diventata una persona comune.

Dopo essere diventata una cittadina, ha deciso di diventare un commerciante e ha iniziato un'attività nel settore della distribuzione. Ha fatto scambi intermedi tra mercanti di terra e commercianti di Jeju . Era brava nella gestione della proprietà, quindi fondò un'agenzia di commissione e vendette crine di cavallo, alghe, gusci d'orecchio, bue di bue, perla per terra e vendeva anche stoffa, accessori, cosmetici per gli aristocratici. Inoltre, ha comprato grano dalla terra e li ha venduti a persone Jeju . Ha fatto un sacco di soldi con queste attività commerciali.

A quel tempo, il valore di Kim ManDeok era di circa 70 miliardi di won, ovvero $ 60 milioni di dollari

Principi di business di Kim ManDeok: Economico, ma vende molto. Compra e vendi a un prezzo ragionevole. Vendi fede onesta. (noblesse oblige)

Una grave carestia nell'isola di Jeju nei primi anni del 1790 causata da cattivi raccolti e tifoni uccise un terzo dei residenti di Jeju . Kim ManDeok ha donato il 90% dei suoi beni a attività di soccorso, come il programma di aiuti umanitari.

La parola che ManDeok ha donato un'enorme quantità di denaro si è diffusa e il re ( Jeong Jo ) si è complimentato con ManDeok e ha detto che realizzerà il desiderio che ManDeok vuole. Il desiderio di ManDeok era di vedere il palazzo di Hanyang e voleva vedere il monte. Geumgang. Durante quel periodo c'era una legge secondo cui i popoli dell'isola di Jeju non potevano lasciare l'isola, ma Jeong Jo ha infranto la legge e l'ha lasciata fuori dall'isola. Ha anche dato a ManDeok una posizione di alto governo

Nel 1812, all'età di 73 anni, Kim ManDeok morì. Dopo la sua morte, molte persone hanno adattato la sua storia in molte opere letterarie, per esempio, Chae Je-gong , un ministro, ha scritto ManDeok Jun che elogia la sua virtù e il suo lavoro caritatevole. Inoltre, Jeong Yak-Yong , Kim Jeong-Hee scrisse poesie e altri lavori che ammiravano la sua benevolenza. Oggi, Jeju Island onora anche Kim ManDeok e commemora il suo atto costruendo una sala commemorativa e portando avanti l'annuale ManDeok Festival. Ci sono anche molti show documentari e serie televisive di lei in onda in molte reti televisive.

Nessun commento:

Posta un commento