Dae Jang Geum è un drama storico coreano del 2003 basato sulla storia di Jang-geum che divenne la prima donna ad essere la suprema dottoressa dei suoi tempi.
Jang-geum (all'inizio del XVI secolo) fu reputato il primo medico reale femminile nella storia coreana . Fu menzionata dieci volte negli Annali della dinastia Joseon . È noto che il re Jungjong era soddisfatto delle conoscenze mediche di Jang-geum e si fidava di lei che si prendeva cura della famiglia reale. D'ora in poi, Jang-geum divenne il terzo ufficiale di grado più alto nella Corte, e fu concesso l'uso di Dae ( Hangul : 대 ; Hanja : 大 ; RR : Dae ; MR : Tae ) (che significa "grande" in coreano) prima il suo nome di battesimo
Alcune fonti attestano Jang-geum come una persona reale ed è ancora un argomento di dibattito tra gli studiosi.
Menzioni di "Jang-geum (長 今)", a volte accanto al titolo di "dottoressa" ( uinyeo ; 醫 女), sono state notate in 10 occasioni:
04 aprile 1515: alcuni agenti di corte inviano petizioni a King Jungjong per punire severamente tutti gli uinyeo che avevano assistito alla Regina recentemente deceduta (la regina Janggyeong ), incluso Jang-geum. Queen Janggyeong (la seconda moglie di Jungjong) morì dopo la mezzanotte del 16 marzo [5] a causa di complicazioni post-partum derivanti dalla nascita dell'erede legittimo (il futuro re Injong , il 10 marzo). Questa fu la prima opera registrata e menzionò il nome di Jang-geum negli Annali.
05 aprile 1515: In risposta alla suddetta petizione, il re Jungjong ha rifiutato: " Jang-geum meritava un grande merito per il suo ruolo nel parto sicuro (della Regina), ma non l'ho mai premiata per le sue azioni fino ad ora, a causa di altri affari, ora voi (gli ufficiali di tribunale) mi state dicendo di punirla perché la regina è morta, ma non lo farò così come non la ricompenserò ".
24 settembre 1522: Jungjong fu registrato per aver premiato il personale del dipartimento medico dopo che la Regina Madre (la regina Jeonghyeon ) fu guarita da una malattia. Jang-geum (così come un collega uinyeo ) è stato premiato con 10 sacchi di riso e 10 sacchi di fagioli.
08 gennaio 1525: Jungjong commentò, dopo una malattia: "[...] Tuttavia, Dae Jang-geum (大 長 今) era migliore di qualsiasi altro uinyeo e di conseguenza le fu permesso di prendersi cura del re". Questa fu la prima istanza registrata del titolo " dae " (大 "grande") allegata al nome di Jang-geum negli Annali.
06 marzo 1533: Jungjong ha commentato il suo stato di salute: "Sono guarito da una malattia di diversi mesi, i medici reali meritano lode e ricompensa. [...] Uinyeo Dae Jang-geum e Kye-geum saranno ricompensati 15 sacchi di riso, 15 sacchi di fagioli e 10 bulloni di stoffa. "
21 febbraio 1544: Jungjong commenta un ordine: "Non sono stato in grado di svolgere le mie mansioni da molto tempo da quando ho preso il raffreddore.Pochi giorni fa, ho partecipato a un seminario accademico (per discutere di filosofie), ma il freddo Il tempo peggiorò le mie condizioni: già informai i medici reali Park Se-geo e Hong Chim, così come l' uinyeo Dae Jang-geum , Eun-bi e il resto per discutere della prescrizione con l'ufficiale medico incaricato. [...] "
2 marzo 1544: in relazione a quanto sopra, in seguito Jungjong si riprese dal suo raffreddore e fu registrato per aver premiato i medici reali e il loro staff. Dae Jang-geum è stato premiato con 5 sacchi di riso e fagioli. Questo è stato l'ultimo disco in cui il titolo " dae " è stato apposto al nome di Jang-geum negli Annali.
09 novembre 1544: Gli Annali registrarono una conversazione tra i ministri di alto rango della corte e di Jang-geum, riguardo alla loro inchiesta sulla salute di Jungjong. In seguito i medici Park Se-geo e Hong Chim esaminarono il polso di Jungjong e prescrissero farmaci. Jang-geum è stato citato: "Sua Maestà ha dormito ieri a mezzanotte e ha anche dormito per un breve periodo all'alba, ha appena passato la sua urina, ma è stato stitico per circa 3 giorni".
10 novembre 1544: Jungjong commenta (in relazione ad alcuni parenti che inviano i loro saluti scritti per il suo benessere): "Sono ancora stitico, la prescrizione dovrebbe essere discussa, il medico femminile sa tutto sulle mie condizioni", riferendosi alla voce precedente, in cui la risposta di Jang-geum è stata inserita come una nota a margine complementare.
13 novembre 1544: Gli Annali riportano che Jungjong si è ristabilito, che è stato trasmesso ai ministri che sono venuti per salutare. Successivamente, Jungjong ha concesso a tutti gli ufficiali medici presenti una vacanza. Jungjong menzionò in particolare che Jang-geum lo visitò al mattino e le disse che aveva passato lo sgabello e che aveva provato un immenso sollievo. Questa fu l'ultima registrazione registrata e menzione diretta del nome di Jang-geum negli Annali. 16 giorni dopo (29 novembre), Jungjong è morto.
Jang-geum è stato anche menzionato nel titolo di un libro " Yi Dynasty Medical Officer's Journal". Quello che segue è un testo riguardante le origini e le conquiste di Jang-geum, come riportato nella rivista medica.
"Medical Lady Jang-geum, le cui origini non possono essere rintracciate, ha ricevuto il diritto di essere chiamata" Dae Jang-geum "con un editto emesso dall'undicesimo Re di Corea, Jungjong , nel 18 ° anno del suo regno [1524-1525] A quel tempo, non esisteva un precedente di una signora medica che trattava un re, ma il re si fidava del modo in cui Jang-geum trattava la malattia con il cibo Jang-geum, con la concessione del diritto di usare " Dae " nel suo nome , è certamente una signora epica il cui nome verrà registrato nei libri di storia ".
Nessun commento:
Posta un commento