Empress Chun Chu è un drama storico coreano del 2009, basato sulla storia di Queen Heonae la terza imperatrice del Goryeo.
Queen Heonae ( Hangul : 헌애 왕후, Hanja : 獻 哀王 后) (964 - 20 gennaio 1029), anche conosciuta come Queen Dowager Cheonchu (천추 태후, 千秋 太后), fu la terza regina consorte del re Gyeongjong di Goryeo . Ha servito come reggente di Goryeo dal 997 al 1009 durante la minoranza di suo figlio, il re Mokjong di Goryeo
La regina Heonae nacque nel ramo Hwangju della casa reale del Regno di Goryeo . Suo padre, Wang Wook ( Hangul : 왕욱, Hanja : 王旭), era l'ottavo figlio del re Taejo di Goryeo dalla sua quarta moglie, la regina Sinjeong ( Hangul : 신정 왕후, Hanja : 神 靜 王后). Aveva un fratello maggiore, Wang Chi, il futuro re Seongjong di Goryeo , e una sorella minore che alla fine divenne la madre del re Hyeonjong di Goryeo .
Sebbene fosse una discendente di linea maschile del re Taejo , la regina Heona non portava il cognome della famiglia reale Goryeo , Wang ( Hangul : 왕, Hanja : 王). Invece, lei e la sorella minore usarono il cognome Hwangbo ( Hangul : 황보, Hanja : 皇甫), che era il cognome della loro nonna paterna, la regina Sinjeong.
La regina Heonae sposò Gyeongjong di Goryeo , il suo primo cugino. Era la sorella del re Seongjong di Goryeo , che succedette a lei come trono. Quando suo figlio, Mokjong di Goryeo divenne re nel 997, divenne reggente. Tuttavia, ha contratto un matrimonio di consenso con Kim Chi-yang e ha dato alla luce un figlio di Kim Chi-yang. Kim Chi-yang ha cospirato per mettere suo figlio sul trono.
Quando Kim Chi-yang ha bruciato a terra i Manwoldae , palazzo reale, minacciando di uccidere il Re e di prendere il potere , il re Mokjong ha chiamato il generale Gang Jo nella capitale Kaesong . Il generale Gang Jo ha immediatamente messo a morte Kim Chi-Yang e i suoi sostenitori.
Poi, i funzionari eruditi, nemici di Gang Jo, hanno diffuso voci e bugie sul fatto che il generale stava pianificando di assumere il governo per se stesso. Queste voci raggiunsero il re e progettò di uccidere Gang Jo. Gang Jo venne a conoscenza della cospirazione e dei dubbi del Re e ordinò al suo esercito di attaccare e uccidere tutti i suoi nemici, incluso il re. Dopo aver assassinato il re Mokjong, il generale Gang pose sul trono il re Hyeonjong di Goryeo . La regina Cheonchu fu esiliata a Hwangju . Nel 1029, tornò alla corte reale e morì nella sua camera a Sungdeok Palace.
Nessun commento:
Posta un commento