Arang and the Magistrate è un drama storico del 2012 che si basa su di un noto racconto popolare coreano.
In una piovosa notte estiva della Corea del Sud, Na Won-ju, con gli occhi chiusi, è incollata al suo ragazzo in un desolato villaggio di Yongin mentre figure pallide in bianco con capelli neri sciolti si lanciano verso di loro dall'ombra.
A differenza dell'Occidente, dove le attività spettrali come Halloween si concentrano nei mesi più bui dell'anno, visitare case stregate nei parchi di divertimenti e guardare film dell'orrore sono un passatempo estivo popolare in Corea del Sud, con persone che credono che una buona paura li aiuterà a mantenere la calma .
Na, 25 anni, è uno dei giovani coreani che cercano il brivido trascorrendo la notte in un villaggio a Yongin, 40 km a sud di Seoul, dove la gente si travestisce da fantasmi che vagano a piacimento.
"Sono venuto qui solo per battere il caldo, ma era più spaventoso di quanto pensassi," disse Na, stringendo il braccio del suo ragazzo.
L'estate è la stagione dell'orrore in Corea del Sud, quando si credeva che vagabondi tradizionali chiamati "gwishin" - le anime dei morti intrappolati sulla terra - vagassero nelle campagne.
Il villaggio di Yongin - altrimenti usato per girare drammi storici - mette i fantasmi per l'estate, l'unico evento del genere nel paese. Ma le persone interessate agli spiriti si riuniscono anche per visitare le case che si dice siano infestate.
La maggior parte delle figure di fantasmi coreane sono donne o cosiddetti "fantasmi vergini" con i capelli lunghi che indossano il sobok bianco, i tradizionali abiti da lutto. Sono esistiti per anni come un avvertimento per la società, dal momento che morire una vergine - che in quei giorni significava single - era una disgrazia nella società coreana patriarcale.
I bambini si divertono a vicenda con i racconti di un bagno gwishin, che vive in tozzi bagni e chiede alle persone se preferirebbero carta igienica blu o carta igienica rossa. La leggenda metropolitana narra che uno studio di registrazione sia ossessionato dalla sagoma di un cantante spettrale o dagli echi di canzoni - sebbene vedere un fantasma mentre si registra è ritenuto un successo.
Alcuni genitori coreani usano storie di fantasmi come mezzo per impartire lezioni morali.
Eppure il ritorno dei morti contiene anche un significato più profondo in Corea, dove la rapida industrializzazione e urbanizzazione ha portato il paese fuori dalla povertà verso lo status di nazione ricca in una generazione.
"I Gwishin appaiono quando dobbiamo andare avanti, ma sono un ostacolo per noi", ha detto Baek Moonim, professore di lingua e letteratura coreana all'Università Yonsei di Seoul.
"Poiché la Corea ha molte cicatrici così indimenticabili, penso che sia per questo che continuano a mostrarsi", riferendosi alla lunga storia della colonizzazione della penisola coreana e alla sua attuale divisione.
Le tradizioni spettrali della Corea sono state riprese dalla popolarità dei film horror dagli anni '60 agli anni '80, ma le loro storie risalgono a secoli fa, ha detto Baek, che ha scritto un libro sui fantasmi femminili coreani nei film horror coreani.
I film dell'orrore tornarono alla ribalta alla fine degli anni '90, in un periodo in cui le donne "dissolute" furono accusate per la crisi finanziaria asiatica del 1997, ha detto Baek.
"(La presenza di gwishin) diventa più forte quando c'è bisogno di trattare le donne socialmente o culturalmente", ha aggiunto.
Proprio come l'immagine delle donne coreane sta cambiando in una più proattiva e positiva, così come le immagini dei fantasmi nella cultura popolare.
Nessun commento:
Posta un commento