Ja Myung Go è un drama coreano storico del 2009, basato sul famoso racconto popolare "Il principe Hodong e la principessa di Nangnang"
La leggenda coreana del principe Hodong e della principessa di Nangnang è la storia di una principessa che tradisce il proprio paese per amore di un principe del nemico. Mentre questa storia è ambientata durante il regno di Re Muhyeol di Goguryeo (18-44 d.C.), il primo racconto esistente è il Samguk Sagi (삼국사기), pubblicato 11 secoli dopo. Registra che Nakrang aveva un tamburo che suonava da solo in caso di invasione straniera. Per invadere Nangang, il re Muhyeol ordinò a suo figlio, il principe Hodong, per usare la Principessa di Nangnang per distruggere il tamburo mistico, con conseguente caduta di Nangnang. Tuttavia, Hodong non fu nominato principe ereditario di Goguryeo e il trono passò a un fratello di Muhyeol (e poi a un altro figlio).
Questo racconto sulle nazioni, la guerra, l'amore, il tradimento e la morte è stato l'argomento di molte drammatizzazioni e commenti filosofici.
Il Samguk Sagi, Cronache dei Tre Regni (Goguryeo, Baekje e Silla) furono pubblicati nel 1145. Lo scopo dell'autore Kim Busik fu di affrontare una situazione in cui
Degli studiosi di oggi e funzionari di alto livello, ci sono quelli che sono ben versati e possono discutere in dettaglio i Cinque Classici 經 經 e gli altri trattati filosofici ... così come le storie di Qin e Han, ma per quanto riguarda gli eventi di il nostro paese, sono completamente ignoranti dall'inizio alla fine. Questo è veramente deplorevole.
Intorno al 600 d.C., ciascuno dei Tre Regni aveva prodotto i propri dischi: Sogi (Records, circa 370, Baekje), Kuksa (National History, 545, Silla) e Sinjip (600, Goguryeo). Ma questi documenti furono persi durante le continue guerre tra i regni e anche le numerose invasioni avvenute nel corso dei secoli. Non è chiaro quanti di questi dischi siano stati effettivamente a disposizione di Kim Busik quando ha scritto le sue Cronache. Inoltre, le Cronache furono compilate per illustrare una più rigorosa dottrina confuciana, intesa come chiave di volta per ordinare i rapporti familiari e governare lo stato.
Pertanto, non si può dire se questa leggenda di un Jamyeong Drum 자명고, cioè di un tamburo che si batte da solo, fosse una parte dell'ex Sinjip di Goguryeo, o qualche "ricerca originale" aggiunta da Kim Busik per illustrare il suo punto di vista vista.
Nessun commento:
Posta un commento