Moon Lovers – Scarlet Heart: Ryeo è un drama storico coreano del 2016, tra le varie figure presenti nel drama, c'è anche quella del 4° principe ereditario, figura storica realmente esistita.
Per coloro che guardano Moonlovers: Scarlet Heart Ryeo, iniziamo chiarendo che Gwangjong non ha ucciso tutti i suoi fratelli. Ma ne parleremo più avanti. Esistono varie interpretazioni riguardo al regno di Gwangjong. È stato ritratto durante la maggior parte della storia coreana come un sanguinario tiranno. Tuttavia, alcuni ora vedono Gwangjong come un grande riformatore e attribuiscono il suo regno alla posa delle fondamenta di Goryeo che durò per 475 anni. Daremo un'occhiata al suo regno e stabiliremo la realtà contro la fiction drammatica.
Stabilità attraverso l'istituzione di un forte governo centrale: dopo la morte del primo re di Goryeo, Taejo Wang Gun nel 943, il giovane regno di Goryeo fu lasciato in una situazione turbolenta e traballante. I seguenti due re avevano regimi brevi e mancavano della forza politica per stabilizzare il giovane regno. Nel 949, il 4 ° figlio di Taejo, Wong So, ora conosciuto come Gwongjong, divenne il 4 ° re di Goryeo. Gwongjong ha preso molte misure per stabilizzare il regno rafforzando l'autorità reale e creando un forte governo centrale. Tra alcuni dei suoi provvedimenti c'era la creazione di un grande esercito a lui fedele e che si dichiarava "Imperatore" 왕제. Dichiararsi come un imperatore era considerato una mossa audace e audace perché l'unico imperatore era l'imperatore cinese. I primi sette del regno di Gwangjong furono considerati pacifici e fu visto come un re forte e saggio.
Ma poi la storia si rivolta contro di lui ...
Ai tempi di Gwangjong, l'aristocrazia, che consisteva di clan familiari e generali militari, deteneva enormi poteri e influenze nel regno; molti dei quali furono premiati con il servizio meritorio per aver aiutato suo padre a stabilire il nuovo regno. Gwongjong ha sconvolto l'equilibrio del potere rafforzando l'autorità reale e riducendo il loro potere. Ha promulgato una serie di importanti riforme che sono state viste come sfavorevoli per l'aristocrazia - semplicemente, le ha veramente incazzate!
Legge sulla riforma dello schiavo 노비 안검 법: una delle sue più famose riforme è stata l'emanazione dello Slave Review Act del 956. Con questo atto è stata istituita una nuova commissione per esaminare le origini degli schiavi per assicurarsi che fossero legalmente acquisite. Quelli che sono stati trovati per essere acquisiti illegalmente sono stati poi emancipati. Questa è stata una mossa geniale perché è stato in grado di uccidere due piccioni con una fava. Innanzitutto, questo diminuì il numero di schiavi posseduti da potenti clan e ufficiali militari, diminuendo così il loro potere. In secondo luogo, questi schiavi appena emancipati divennero pagatori delle imposte, che si cibarono delle casse reali.
Istituzione di un esame di servizio civile The 제도: L'altra riforma a cui Gwangjong è accreditato è stata l'istituzione del National Civil Service Exam nel 958. Si trattava di un test nazionale che consentiva ai funzionari governativi di essere reclutati in base al merito e ai risultati scolastici piuttosto che alla famiglia o alla politica connessioni. Ciò ha avuto un impatto significativo nella storia della Confusione coreana. Alcuni considerano che Gwongjong sia una figura chiave nella creazione del confucianesimo coreano. Sebbene l'atto di riforma degli schiavi si concluse dopo la morte di Gwangjong, l'esame di servizio civile durò per quasi 950 anni fino alla Riforma del Gabo del 1894.
Gwangjong ha istigato una sanguinosa epurazione contro la nobiltà o stava semplicemente sopprimendo le forze ribelli che erano contrarie alle sue riforme? Quindi è qui che la storia prende una piega. La versione ufficiale della storia è che Gwangjong era un tiranno sanguinario, ma sulla base di ulteriori prove, la realtà potrebbe essere più vicina al fatto che stava semplicemente schiacciando una ribellione.
Ovviamente, i potenti clan e gli ufficiali militari non erano felici di perdere la loro forza militare, perdere i loro schiavi e perdere il loro status di servizio meritorio per la fondazione di Goryeo. Il loro malcontento divenne troppo forte e reagirono mettendo in scena una ribellione. La ribellione fallì miseramente e come risultato, nel 960, ci fu una purga di tutti coloro che furono coinvolti nel fallito tentativo di ribellione. Come accennato in cima all'articolo, Gwongjong non ha ucciso tutti i suoi fratelli. L' unico fratello che ha ucciso era il fratellastro, il nono Prince HyoEun 효은 태자 ( conosciuto come Wang Wun 왕원 ). Altri parenti che furono purgati nella ribellione includevano i suoi nipotiPrince HeungHwa ( Re di Hyejong , 2 ° re) e Prince Gyeongchunwon ( Re di Jeongjong , 3 ° re).
Secondo i registri storici, il figlio di Gwangjong, Wang Joo (il futuro re Gyungjong 경종 ) fu catturato in accuse di tradimento. Documenti storici documentano che il giovane principe fu risparmiato dall'epurazione poiché era l'unico figlio superstite di Gwongjong. In realtà, sembra che le accuse fossero infondate dal momento che avrebbe avuto solo 5 anni al momento della ribellione.
Sposò anche sua nipote, la figlia del re Hyejong (il 2 ° re) e la sorella di uno dei nipoti che purgò nella ribellione del 960.
Fu il primo e unico re Goryeo a sposare parenti così stretti. Non è chiaro a questo scrittore il motivo per cui ha deciso di sposare parenti così stretti. Forse stava cercando di rianimare l'antico sistema di classificazione delle ossa di Silla creando una famiglia reale "purosangue". Forse lo stava facendo come una misura per rafforzare l'autorità reale, non permettendo a nessun altro clan di unirsi alla famiglia reale come suoceri. (I commenti su questo argomento sono benvenuti e incoraggiati! )
Perché il Bad Rap? Come dice il vecchio proverbio, la storia è scritta dai vincitori . Si può anche dire che la storia è scritta dai sopravvissuti. Gli statisti e storici Goryeo, Choe Seungno an era un consigliere di sei generazioni di re che iniziavano con Taejo. Durante il regno del nipote di Gwongjong, re Seongjong 성종 , Choe scrisse un antico equivalente di un libro "Tell-All" che documentava le glorie passate e i fallimenti di tutti i re del passato che serviva. Choe in particolare ha sbattuto Gwangjong e gli ha dato la colpa per una varietà di cose. Il resoconto di Choe e la sua interpretazione delle azioni di Gwangjong è la versione che è rimasta impressa nella storia.
In conclusione: il regno di Gwongjong è durato per 26 anni. Goryeo è durato per altri 400 anni. Le sue riforme come la legge sulla riforma dello schiavo e l'esame del servizio civile nazionale vengono insegnate ancora più di 1000 anni dopo
Nessun commento:
Posta un commento