Gli adolescenti di tutto il mondo attendono con impazienza il giorno in cui diventano adulti legalmente maggiorenni, per liberarsi dalla dipendenza dei genitori e praticare i pieni diritti della loro cittadinanza.
La situazione non è diversa in Corea. Qui, l'età legale dell'età adulta è 19 anni. Solo pochi anni fa, l'età legale era in realtà 20 anni, ma questa è stata abbassata di un anno attraverso una revisione del codice civile del 2013 che ha riconosciuto la maturità precoce degli adolescenti moderni. Ora, dal loro diciannovesimo compleanno in poi, gli adolescenti coreani possono fare tutto quello che possono fare i loro genitori: possono votare, sposarsi, lavorare a tempo pieno e guardare film classificati "R". Cominciano anche ad assumersi la piena responsabilità legale per le loro azioni.
A differenza di molti altri paesi, tuttavia, il governo sudcoreano commemora questa trasformazione in età adulta con un "Coming of Age Day" ufficiale (성년의 날), che cade ogni terzo lunedì di maggio. L'obiettivo è quello di aiutare questi giovani adulti ad acquisire fiducia nella loro maturità e ricordare loro le loro nuove responsabilità come membri responsabili della società.
La prima testimonianza scritta della Corea di commemorare l'età adulta risale al X secolo della dinastia Goryeo (918-1392). Nel 965, il re Gwanjong donò al principe ereditario un abito riservato ai maschi adulti, secondo la tradizione cinese.
Storicamente, l'arrivo dell'età è stato celebrato con molta pompa e circostanza. Alla fine della dinastia Joseon (1392-1910), la cerimonia che segna l'età adulta si sviluppò in un vero e proprio evento per la classe media e superiore, celebrata dai quindicenni.
Uno dei cambiamenti più simbolici che gli adulti di quest'epoca è stato, sorprendentemente, un miglioramento della loro acconciatura. In una cerimonia chiamata Gwallye (관례), i ragazzi legavano i loro lunghi capelli che scorrono in un nodo superiore e lo coprivano con dei gat, alti cappelli neri di crine di cavallo. Allo stesso modo, in un servizio chiamato Gyere (계례), le ragazze mettono i capelli, che lasciano cadere come singole trecce in gioventù, su in un panino stretto e lo mettono con un binyeo (비녀), un lungo tornante di giada. Questi giovani adulti stavano essenzialmente provando per la prima volta le acconciature di uomini e donne sposati.
A causa della tradizione patriarcale in Corea, i ragazzi sono stati i principali beneficiari delle cerimonie dell'età avanzata. A differenza della semplicistica cerimonia Gyere, il Gwallye aveva varie componenti in cui i ragazzi imparavano il giusto modo di bere, si inchinavano ai loro genitori e vicini di casa in segno di gratitudine e ricevevano persino nuovi nomi simbolici che significavano l'inizio della loro vita adulta.
I rituali tradizionali dell'età continuano a vivere, alimentati in gran parte dal governo e dall'interesse pubblico. Il governo coreano riconobbe formalmente il giorno dell'età nel 1973, e lo fissò per essere osservato il terzo lunedì di maggio del 1985. Dal 1999, il Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo ha iniziato a finanziare piccoli enti governativi e centri educativi, incluse le scuole, in modo che i riti dell'età potessero essere più ampiamente praticati.
Il giorno dell'anno scorso, che è caduto il 15 maggio, più di 80 giovani adulti hanno partecipato alla cerimonia del Coming of Age nel Mount Namsan's Hanok Village, organizzata dal governo metropolitano di Seoul e diretta da Yejiwon, un centro educativo specializzato in galateo tradizionale. I partecipanti sono stati studenti e soldati, coreani e studenti di scambio.
I giovani uomini sono stati inseriti nel cielo azzurro dopo (도포), un lungo cappotto di seta solitamente indossato dagli studiosi della dinastia Joseon, mentre le loro controparti femminili indossavano coloratissimi abiti hanbok. Lì, hanno fatto fare i capelli con l'aiuto di esperti di tradizione, e hanno anche imparato il modo formale di bere il tè invece di alcool, come è la cerimonia.
Alcune scuole superiori, come il Dong Myung Girl's High School, organizzano la cerimonia di arrivo dell'età per i loro studenti lo stesso giorno della cerimonia di laurea, dato che i due eventi di solito accadono nello stesso anno per la maggior parte degli studenti.
Oggi, la maggiore età è associata ad una serie di costumi molto diversi. A meno che non facciano domanda per partecipare a cerimonie pubbliche o frequentare le scuole che forniscono questi servizi, i diciannoveenni festeggiano il terzo lunedì di maggio in modo moderno, facendo un bel pasto con la famiglia o bevendo con i loro amici o amanti.
In un'ironia della sorte, le ragazze sono diventate le protagoniste principali delle moderne celebrazioni per l'avvento dell'età. Anche se le origini non sono chiare, ora è diventata la convenzione per le ragazze di ricevere un fiore, un profumo e, se hanno la fortuna, un bacio dai loro fidanzati, il giorno dell'arrivo dell'età. Anche alcuni giovani uomini ricevono questi doni dai loro vicini anziani o fidanzate dell'università, ma non nella stessa misura. Per i ragazzi, l'idea di diventare adulti può essere stressante, in quanto devono iniziare a pensare di adempiere al servizio militare obbligatorio. Gli uomini possono arruolarsi a partire da 18 anni.
Poiché l'arrivo del giorno dell'età cade nei primi due mesi del primo anno di matricola di un adolescente, la celebrazione è di solito intricatamente legata alla vita universitaria. Sia per i ragazzi che per le ragazze, entrare all'università è un'esperienza molto liberatoria. Essi sono liberati dalle loro esigenze uniformi, hanno la possibilità di sperimentare e scoprire una nuova identità per se stessi attraverso la moda. Alcuni ottengono un livello di indipendenza dai genitori senza precedenti trasferendosi nei dormitori.
"Gli amici delle classi superiori darebbero rose e regali personalizzati sia ai ragazzi che alle ragazze il giorno dell'arrivo dell'età", ha detto Minjung, che ha compiuto 19 anni nel 2015. "Il giorno di solito si sovrappone alle feste scolastiche, quindi c'è generalmente un'atmosfera celebrativa durante quel periodo".
Alcuni eliminano i regali e si limitano a celebrare la loro età adulta a modo loro.
"Ho ricevuto un profumo da mio padre, e sono appena uscita con la famiglia per mangiare", ha detto Seulmin, che ha compiuto 19 anni nel 2013 ma ha dovuto festeggiare la sua maggiore età nel 2014 a causa della revisione del codice civile. Poiché il cambiamento del codice civile in età legale è entrato in vigore dal 1° luglio 2013, gli adolescenti nati nel 1993 e 1994 il 30 giugno e prima del 30 giugno hanno celebrato la loro maggiore età nel 2013, mentre quelli nati nel 1994 il 1° giugno 1994 e dopo il 1° giugno 1995 hanno celebrato la loro maggiore età rispettivamente nel 2014.
"Io e i miei amici siamo appena andati in un bar", ha detto Jueun, che l'anno scorso ha compiuto 19 anni. "I miei amici con i loro fidanzati hanno ricevuto piccoli regali da loro". Molti, specialmente le ragazze, commemoreranno l'occasione catturando il momento attraverso immagini in servizi fotografici ufficiali, con rose in mano e vestite di bianco.
Per altri ancora, il giorno dell'età può passare inosservato, in quanto può sovrapporsi agli esami o ad altre scadenze relative alla carriera e alla scuola. Gangshim, che ha festeggiato la sua maggiore età nel 2009, ha detto: "Ho appena ricevuto messaggi di auguri dai miei amici e dagli anziani dell'università. Penso che ho studiato per gli esami tutto il giorno".