King Geunchogo è un drama storico coreano del 2010 che Narra la storia del re realmente esistito.
Il Geunchogo di Baekje (324-375, 346-375) fu il tredicesimo re di Baekje , uno dei tre regni della Corea . Regnò sull'apice dei poteri di Baekje.
Geunchogo era il secondo figlio dell'11 ° re Biryu e divenne re dopo la morte del 12 ° re Gye . Il suo regno sembra aver segnato l'ascendente permanente dei discendenti del 5 ° re Chogo (riflesso nel nome di Geunchogo) rispetto a quelli dell'8 ° re Goi , e pose fine alla regalità alternante delle due linee.
Salendo al trono, partì per consolidare il potere reale all'interno dello stato di Baekje. Ridusse il potere dell'aristocrazia e istituì un sistema di governo locale con capi regionali nominati dalla corte. Sposò una moglie del clan Jin, stabilendo un precedente per i suoi successori, e trasferì la capitale ad Hansan, l'odierna Seoul sudorientale .
Sotto Geunchogo, il regno raggiunse la sua massima estensione geografica e il suo potere politico. Le rimanenti tribù di Mahan furono annesse nel 369, completando il controllo di Baekje su tutto il Jeolla-do attuale . Anche le confederazioni di Gaya a ovest del fiume Nakdong sono state fatte dalle dipendenze di Baekje.
Nel 369, Baekje fu invaso da Goguryeo , ma contrattaccò in forze nella battaglia di Chiyang . Nel 371, l'esercito di Baekje di 30.000 persone, guidato dal principe ereditario Geungusu , prese la fortezza di Pyongyang e uccise Gogugwon di Goguryeo .
Alla fine di queste conquiste, Baekje circondò il Mar Giallo e controllò gran parte della penisola coreana , compresi tutti i Gyeonggi , Chungcheong e Jeolla e parti delle province di Gangwon e Hwanghae .
Nel 366, Geunchogo si alleò con Silla , che confinava con Baekje a est, mantenendo un ruvido equilibrio di potere tra i Tre Regni.
Nella sua massima estensione, il controllo di Baekje raggiunse a nord l'attuale Cina. Il regno stabilì anche relazioni diplomatiche con il primo Jin Cina nel 345 e il Giappone nel 367. [3] Secondo fonti coreane e cinesi, il primo contatto diplomatico tra Baekje e la Cina ebbe luogo nel 372, quando Geunchogo mandò una missione alla corte di Jin. Nello stesso anno, la corte Jin inviò una missione che gli conferiva il titolo di "generale stabilizzatore dell'oriente e amministratore generale di Lelang " (진동 장군 영 낙랑 태수, 鎭 東 將軍 領 樂 浪 太守).
Durante il suo regno, Baekje attivò e guidò gli scambi commerciali tra Cina, penisola coreana e Giappone; conosciuto come il commercio del triangolo . Tradizionalmente il commercio era per lo più dominato dagli imperatori cinesi; tuttavia, dopo che la Cina perse il controllo di Lelang, la Cina settentrionale passò sotto il dominio degli stranieri, inclusi Xiongnu , Xianbei e Qiang , tutti inesperti in mare. Baekje fondò delle commende nelle regioni della Liaoxi in Cina e avanzò nel Kyūshū del Giappone, e divenne il nuovo centro commerciale dell'Asia orientale .
Baekje ha anche esportato la cultura negli alleati di Baekje nel regno Wa del periodo Yamato in Giappone. La prova della relazione amichevole di Baekje con il Giappone è la Spada dai sette rami che Geunchogo ha dato al sovrano Yamato . Geunchogo mandò anche gli studiosi Wang In e Ajiki in Giappone per diffondere la conoscenza della cultura di Baekje, del confucianesimo e dei caratteri cinesi . [5] Poi Wani insegnò classici confuciani all'erede dell'imperatore Ujinowakiiratuko.
Anche durante il suo regno, una "storia di Baekje" chiamata Seogi (서기, 書記) fu compilata dallo studioso Go Heung (고흥, 高興). Il suo scopo principale non era solo quello di registrare la storia, ma anche di giustificare il suo dominio e quello della sua famiglia e di mostrare il potere di Baekje. Tuttavia, non è sopravvissuto.
Nessun commento:
Posta un commento