Jejungwon è un drama storico coreano del 2010 che parla del Jejoongwon è il primo ospedale moderno in Corea fondato nell'era Joseon nel 1885.
Chejungwon ( Hangul : 제중원 ; Hanja : 濟 衆院 ) è stata fondata a Seoul nel 1885 ed è conosciuta come la prima istituzione medica occidentale in Corea . Si è affiliato con Yonhee University nel 1957, che ha cambiato il suo nome in Yonsei University per segnare la collaborazione. Ora fa parte del Sistema Sanitario dell'Università di Yonsei.
Nel 1885, durante il Gapsin Coup , Min Young-ik, nipote dell'imperatrice Myeongseong (moglie dell'imperatore Gojong ), fu pugnalato e gravemente ferito. Il diplomatico tedesco Paul Georg von Möllendorff era presente al massacro e rapidamente ha richiesto assistenza medica dal dott. Americano Horace Newton Allen , un missionario che era arrivato da poco. Allen era un missionario americano presbiteriano che studiava medicina all'Università di Miami . Sotto il suo moderno trattamento medico, sconosciuto alla Corea, Min ha recuperato in tre mesi.
Da allora in poi, Gojong mostrò un interesse per la medicina occidentale, portando alla nomina di Allen come suo medico di corte personale. Insieme, fondarono Gwanghyewon ( Hangul : 광혜원 ; Hanja : 廣 惠 院 ; lett . "Casa della grazia estesa" o "Casa di soccorso diffusa"), il primo ospedale occidentale di Joseon , il 29 febbraio 1885. L'ospedale era situato a Jae-dong , Seoul .
Il 12 marzo 1885, Gojong ribattezzò Gwanghyewon come Chejungwon ( Hangul : 제중원 ; Hanja : 濟 衆院 ; lit. "House of Universal Helpfulness"). Nel marzo del 1886, sedici uomini furono scelti come studenti della prima classe di Chejungwon per studiare medicina occidentale. Dodici dei sedici studenti sono diventati dottori con successo.
Nel 1893, Oliver R. Avison , un professore dell'Università di Toronto , divenne il quarto direttore ospedaliero di Chejungwon. Nel 1900, mentre era in licenza in Nord America, Avison fu invitato a parlare a una conferenza delle missioni a New York City . Tra il pubblico c'era Louis Severance , un uomo d'affari americano e filantropo di Cleveland che era collegato a Standard Oil.
Severance ha donato una grande somma di denaro ( 45.000 USD ) a Chejungwon, con la quale è stato costruito un nuovo ospedale di fronte a Sungnyemun . Chejungwon successivamente cambiò il suo nome in "Severance Hospital" il 3 settembre 1904. Nello stesso anno, l'ospedale aggiunse la Severance Hospital Medical School e l'allegata School of Nursing. Dopo la morte di Severance, suo figlio, John Severance, ha donato ulteriori $ 120.000 all'ospedale. Severance Hospital è diventato uno degli ospedali meglio attrezzati e più noti in Asia.
Le prime sette licenze mediche nella storia coreana sono state assegnate ai laureati della Severance Hospital Medical School il 3 giugno 1908: Hong Jong-eun, Kim Pil-presto, Hong Seok-hoo, Park Seo-yang , Kim Hui-yeong, Ju Hyun- cheuk e Shin Chang-hee. Tutti e sette i medici divennero in seguito figure importanti nella costruzione della moderna Corea.
Nel 1942 durante il dominio coloniale giapponese , i giapponesi ribattezzarono l'ospedale e la scuola medica come "Asahi Medical School". Quando la Corea riacquistò l'indipendenza nel 1945, l'ospedale rivendicò ufficialmente il suo nome di Severance Hospital. La scuola medica fu promossa a "Severance Medical College" nel 1947.
Il 5 gennaio 1957, il Severance Medical College era unito all'Università di Yonhee sotto il nome di Yonsei University . Il Severance Hospital è attualmente parte del Sistema Sanitario dell'Università di Yonsei ed è affiliato con il Collegio di Medicina dell'Università di Yonsei.
Chejungwon fu il primo ospedale occidentale e scuola medica in Corea. La sua transizione nella società coreana, tuttavia, non fu facile. La vecchia generazione di coreani non credeva e si fidava dello staff di medici perché erano stranieri. A causa di questi dubbi, i coreani non pensavano che la medicina occidentale fosse efficace. Eppure, sotto la guida e gli sforzi dei suoi direttori ospedalieri, Chejungwon divenne uno degli ospedali più famosi in quel momento, alla fine guadagnandosi la fiducia della gente del posto.
Nessun commento:
Posta un commento