3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Seven Day Queen



Seven Day Queen è un drama storico coreano del 2017 Questo dramma riguarda la tragica storia d'amore tra King Jungjong e sua moglie  Dangyeong.

Jungjong di Joseon (16 aprile 1488 - 29 novembre 1544, 1506-1544), nacque Yi Yeok o Lee Yeok , governato durante il XVI secolo in quella che oggi è la Corea . Successe al fratellastro Yeonsangun , a causa del malgoverno tirannico di quest'ultimo, che culminò in un colpo di stato che pose Jungjong sul trono.

La regina Dangyeong o la regina Dan-Kyung (7 febbraio 1487 - 27 dicembre 1557) era la moglie e la regina consorte del re Jungjong di Joseon , l'undicesimo monarca della dinastia Joseon .

Nata Lady Shin, suo padre, Shin Su-geun era il cognato del re Yonsangun , e si oppose all'incoronazione di Jungjong, conducendo un colpo di stato contro di lui, in cui fu ucciso. A causa di questo incidente, fu destituita dalla posizione di regina ed espulsa dal palazzo. Morì nel 1557, senza figli e sepolta in una tomba di famiglia. La sua posizione fu postuma restaurata nel 1739 e la sua tomba si chiamava Olleung .


Il giorno in cui Yeonsangun fu deposto, i soldati appartenenti ai dirigenti del colpo di stato circondarono la casa del suo fratellastro Grand Prince Jinseong. Stava per uccidersi, pensando che Yeonsangun stava per ucciderlo; ma, dissuaso da sua moglie in seguito conosciuta come la regina Dangyeong , il grande principe Jinseong si ritrovò a diventare l'undicesimo re della dinastia Joseon, o re Jungjong. Jungjong ha lavorato duramente per spazzare via i resti dell'era Yeonsangun riaprendo il Seonggyungwan, università reale e Ufficio dei censori, che critica le azioni inappropriate del re. Tuttavia, durante i primi giorni del suo regno, Jungjong non poteva esercitare liberamente l'autorità regale perché coloro che lo mettevano sul trono esercitavano un potere immenso. Quando i tre principali leader del colpo di stato morirono di vecchiaia e cause naturali otto anni dopo, Jungjong iniziò ad affermare la sua autorità e portò avanti una riforma su larga scala del governo con l'aiuto di Jo Gwang-jo e altri studiosi di Sarim .

Jo Gwang-jo rafforzò l'autonomia locale stabilendo un sistema autonomo chiamato Hyang'yak , promosse scritti confuciani traducendoli in tribuna coreana e distribuendoli ampiamente, perseguendo una riforma agraria che avrebbe distribuito la terra in modo più equo tra ricchi e poveri, e ha introdotto un sistema supplementare per il reclutamento di talenti al governo. Credeva anche che qualsiasi persona di talento, compresi gli schiavi, dovesse essere nominata come funzionaria indipendentemente dallo status sociale. Come ispettore generale, fece rispettare rigorosamente le leggi in modo che nessun ufficiale osasse ricevere una tangente o sfruttare la popolazione locale durante questo periodo secondo gli Annali della dinastia Joseon . 

Tuttavia, le riforme hanno affrontato molta opposizione da parte dei nobili conservatori che hanno guidato il colpo di stato nel 1506 che ha posto Jungjong al potere. Dopo quattro anni di agenda riformista, Jungjong abbandonò bruscamente i programmi di Jo Gwang-jo perché aveva perso la fiducia nei programmi di Jo o temeva che Jo stesse diventando troppo potente. Mentre Jungjong e Jo Gwang-jo condividevano l'agenda riformista, Jungjong era anche principalmente interessato a consolidare l'autorità reale mentre il secondo era più interessato all'ideologia neoconfuciana, secondo la quale coloro che governano devono essere un esempio virtuoso per il resto. Finalmente nel novembre 1519, quando i funzionari conservatori calunniarono Jo Gwang-jo per essere sleali scrivendo "Jo diventerà il re" (주초 위왕, 走 肖 爲 王) con miele sulle foglie in modo che i bruchi lasciassero la stessa frase come se fossero soprannaturali manifestazione, Jungjong ha giustiziato Jo Gwang-jo con l'accusa di faziosità e ha esiliato molti dei suoi seguaci, abbandonando bruscamente le sue riforme. Questo incidente è noto come ilThird Literati Purge of 1519 o Gimyo, massacro di studiosi.

Dopo la caduta di Jo Gwang-jo , il re Jungjong non ha mai avuto la possibilità di governare da solo. Il suo regno fu segnato da una lotta tumultuosa tra varie fazioni conservatrici, ciascuna sostenuta da una delle regine o concubine del re. Nel 1524 le fazioni conservatrici si scontrarono, una fazione che depose il corrotto ufficiale Kim Anro. I seguaci di Kim Anro si vendicarono nel 1527 intrigando contro Consort Park, una delle concubine del re, che portò alla sua esecuzione insieme al figlio, il principe Bokseong. Kim Anro tornò al potere e si vendicò dei suoi nemici finché fu rimosso dal governo e poi giustiziato dai fratelli della nuova regina, Yun Wonro e Yun Wonhyeong. Tuttavia, Yun Im , alleato di Kim Anro, fu in grado di mantenere suo nipote come principe ereditario da quando la nuova regina, la regina Munjeong , non ebbe un figlio fino a dopo. Injong sarebbe in seguito dichiarato principe ereditario. Suo zio Yun Im ha gareggiato per il potere con i fratelli della regina Munjeong, Yun Won-hyeong e Yun Won-ro . Molti funzionari e studiosi si riunirono attorno ai due centri del potere e ciascun gruppo si sviluppò in fazioni politiche separate. La fazione di Yun Im divenne nota come "Greater Yun" e la fazione dei fratelli Yun come "Lesser Yun". Il loro conflitto portò alla Fourth Literati Purge del 1545 dopo la morte di Jungjong.

Quando la dinastia si indebolì come conseguenza del continuo conflitto interno, le potenze straniere scacciate dai monarchi precedenti ritornarono con un effetto molto più grande. I pirati ei corsari del Wokou depredavano spesso le regioni costiere del sud, mentre i Jurchen attaccavano la frontiera settentrionale numerose volte, sanguinando l'esercito a secco.

Jungjong era un bravo e abile amministratore soprattutto durante il periodo di riforma guidato da Jo Gwang-jo. Tuttavia, gli storici ritengono di essere un re fondamentalmente debole a causa delle circostanze della sua ascesa al trono, troppo facilmente influenzato da Jo Gwang-jo e dai ministri conservatori che lo hanno posto sul trono. A volte era visto come una figura tragica che non voleva mai essere un re ma fu costretto a diventare uno e depose la sua amorevole regina sotto la pressione dei leader del colpo di stato, che uccise suo padre durante il colpo di stato. Più recentemente, alcuni storici hanno suggerito che Jungjong non è stato effettivamente manipolato dai suoi ministri e suoceri, ma piuttosto li ha usati per sbarazzarsi l'uno dell'altro per rafforzare l'autorità regale anche se non con così tanto successo. In entrambi i casi, il suo regno fu segnato da molta confusione, violenza, corruzione e intrighi di corte.

Agli inizi della riforma, Jungjong incoraggiò la pubblicazione di molti libri; ma le pubblicazioni declinarono drammaticamente dopo la purga dei letterati nel 1519. Cercò anche di migliorare l'autogoverno delle aree locali e riuscì a riformare l'esame della funzione pubblica. Negli ultimi giorni del suo regno, ha compreso l'importanza della difesa e ha incoraggiato il servizio militare.


Nessun commento:

Posta un commento