Gwanghae-gun o Prince Gwanghae (4 giugno 1575 - 7 agosto 1641, regnò 1608-1623) fu il quindicesimo re della dinastia Joseon . Il suo nome personale era Yi Hon . Come fu deposto in un colpo di stato, in seguito gli storici ufficiali non gli diedero un nome di tempio come Taejo o Sejong .
Gwanghaegun era il secondo figlio del re Seonjo , nato a Lady Kim (Gongbin), una concubina. Quando il Giappone invase la Corea per attaccare l' Impero Ming , fu installato come Principe ereditario. Quando il re fuggì a nord fino al confine di Ming, istituì un tribunale di ramo e combatté battaglie difensive. Durante e dopo la Guerra dei Sette Anni (1592-1598), agì come il governante de facto della dinastia Joseon, comandando battaglie e occupandosi della ricostruzione della nazione dopo le guerre devastanti, al posto del vecchio e debole Re Seonjo .
Sebbene gli conferisse prestigio, la sua posizione era ancora instabile. Aveva un fratello maggiore ma incompetente, il principe Imhae (Imhaegun, 임해군, 臨海 君) e un fratello più giovane ma legittimo, il Gran Principe Yeong-chang (Yeong-chang Daegun, 영창 대군, 永昌 大君), che era sostenuto dalla fazione dei Minori del Nord . Fortunatamente per Gwang-hae, la morte improvvisa del re Seonjo ha reso impossibile per il suo figlio prediletto Yeong-chang Daegun riuscire al trono.
Prima che il re Seonjo morisse, nominò il principe Gwang-hae come suo successore ufficiale al trono e ordinò ai suoi consiglieri di fare un documento reale. Tuttavia, Lyu Young-gyong della fazione dei Minori del Nord nascose il documento e progettò di installare il principe Yeong-chang come re, ma fu scoperto dal capo della fazione dei Great Northerners (대북; 大北), Chung In-hong . Lyu fu giustiziato immediatamente e il principe Yeong-chang fu arrestato e morì l'anno successivo.
Dopo l'incidente, Gwang-hae ha cercato di portare alla sua corte funzionari di vari background politici e regionali, ma il suo piano è stato interrotto dai maggiori nordisti tra cui Lee Icheom e Chung In-hong . Poi i maggiori nordisti iniziarono a togliere i membri di altre fazioni politiche al governo, in particolare ai nordest minori. Finalmente nel 1613 i Grandi Nordisti misero mano al principe Yeong-chang; suo nonno Kim Jenamfu giudicato colpevole di tradimento e giustiziato, mentre Yeong-chang fu mandato in esilio, dove fu giustiziato. Allo stesso tempo, i Grandi Nordisti soppressero i Minori del Nord; Nel 1618, la madre di Yeong-chang, la regina In-mok, fu privata del suo titolo e imprigionata. Tuttavia, Gwang-hae non aveva il potere di fermarlo anche se era il capo ufficiale del governo.
Nonostante la sua reputazione infame in tempi successivi, era un politico di talento e realistico. Ha cercato di ripristinare il paese e ha sponsorizzato il restauro dei documenti. Come parte della ricostruzione, ha revisionato l'ordinanza terrestre e ridistribuito la terra al popolo; ordinò anche la ricostruzione del palazzo di Changdeok insieme a molti altri palazzi. È stato anche responsabile per la reintroduzione del sistema di identificazione dei luppoli dopo un lungo periodo di disuso.
Negli affari esteri ha cercato un equilibrio tra l'Impero Ming e il Manco . Da quando si rese conto che Joseon non era in grado di competere con il potere militare Manchu, cercò di mantenere rapporti amichevoli con i Manci mentre il regno era ancora sotto la sovranità di Ming, cosa che irritò i Ming e i dogmatici coreani confuciani . La relazione peggiorata da Manchu-Ming lo costrinse a inviare diecimila soldati per aiutare Ming nel 1619. Tuttavia, la battaglia di Sarhū finì con la schiacciante vittoria di Manchu. Il generale coreano Gang Hong-rip perse due terzi delle sue truppe e si arrese a Nurhaci. Gwanghaegun negoziava in modo indipendente per la pace con i Manci e riuscì a evitare un'altra guerra. Ha anche ristabilito le relazioni diplomatiche con il Giappone nel 1609, quando ha riaperto gli scambi con il Giappone attraverso il trattato di Giyu , e ha inviato i suoi ambasciatori in Giappone nel 1617.
Durante il suo regno, Gwanghaegun ha incoraggiato la pubblicazione per accelerare la ricostruzione e ripristinare l'antica prosperità del regno. Molti libri uscirono durante il suo regno, incluso il famoso libro medico Donguibogam , e diversi documenti storici furono riscritti in questo periodo.
Inoltre, per il suo lavoro in affari pubblici, ha implementato la legge Daedong, che consente ai soggetti di pagare le tasse più facilmente. Tuttavia, questa legge è stata attivata solo nella provincia di Gyeonggi , che era la più grande zona di granaio in quel momento, e ci è voluto un secolo perché la legge fosse estesa in tutto il regno.
Nel 1616, il tabacco fu introdotto per la prima volta in Corea e presto reso popolare da molti nobili aristocratici.
Il 6 aprile 1623 Gwanghaegun fu deposto in un colpo di stato dalla fazione degli occidentali. Il colpo di stato diretto da Kim Yu è avvenuto di notte, Gwanghaegun è fuggito ma è stato catturato in seguito. Fu confinato prima sull'isola di Ganghwa e poi sull'isola di Jeju , dove morì nel 1641. Non ha un mausoleo reale come gli altri sovrani di Joseon. I resti di His e Lady Ryu sono stati sepolti in un sito relativamente umile a Namyangju, nella provincia di Gyeonggi . La fazione degli occidentali installò Neungyanggun come il sedicesimo re Injo che promulgò politiche pro-Ming e anti-Manciù, che portarono a due successive invasioni manciù.
Sebbene Gwanghaegun sia uno dei due soli re deposti che non sono stati restaurati e hanno dato il nome del tempio (l'altro è Yeonsangun ), molte persone consideralo una vittima di faide tra fazioni politiche. Tuttavia ha fatto un miglior lavoro di cura per il suo paese rispetto al suo predecessore Re Seonjo , o il suo successore King Injo . Entrambi hanno contribuito alle invasioni - le invasioni giapponesi della Corea (1592-1598) , la guerra di sette anni; e l'invasione Manchu.
Nella moderna Corea del Sud , Gwanghaegun è considerato uno dei re più saggi piuttosto che un despota.
Nessun commento:
Posta un commento