3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama Jung Yak Yong



Jung Yak Yong è un drama storico coreano del 2009, che parla proprio di Jung Yak Yong personaggio dell'epoca Joseon realmente esistito.

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Jeong Yakyong / Jung Yak-Yong (5 agosto 1762 - 7 aprile 1836), spesso semplicemente noto come "Dasan" (茶山, uno dei suoi "ho" / nomi di penna che significa "la montagna del tè"), nacque sul 16 ° giorno del 6 ° mese lunare, 1762, nella contea di Gwangju , nella provincia di Gyeonggi , e vi morì il 22 ° giorno del 2 ° mese lunare, 1836. Fu uno dei più grandi pensatori del successivo periodo Joseon , scrisse libri molto influenti su filosofia, scienza e teorie del governo, ha ricoperto posizioni amministrative significative, fu uno stretto confidente del re Jeongjo (governato dal 1776-1800), e fu notato come poeta. La sua posizione filosofica viene spesso identificata con il Silhak(apprendimento pratico) scuola, e le sue preoccupazioni sono meglio viste come esplorazioni di temi neoconfuciani . Trascorse 18 anni in esilio a Gangjin , nella provincia meridionale di Jeolla , dal 1801 al 1818, a causa della sua appartenenza alla fazione dei Sudisti (Nam in), e anche per la fede cattolica del fratello maggiore. Il suo clan ebbe origine a Naju, nella Jeolla meridionale . Provincia Alla nascita è stato dato il titolo di cortesia (inizio parola Choja) Gwi'nong (il contadino), e più tardi è stato conosciuto anche con il ja Miyong (US-yong) e Songbu (Chung Fu) US-Yong); tra i suoi Ho (No, di penna i nomi) erano Saam (non appena il Tempio), Tagong (guaine Weng), Taesu (muschio vecchio), Jahadoin (Daisy taoista), Cheolmasanin (Iron Horse Eremita), Dasan (Dasan), Yeoyudang (e ancora Chiesa , il nome della sua casa), e Mundo (gradi di testo, il suo nome come un poeta). cattolici coreani a volte sostengono che è stato battezzato con il nome di Giovanni Battista, ma non v'è alcuna prova documentale.

Il padre di Dasan era Jeong Jae-won (丁 載 遠, 1730-1792). Il suo fratello maggiore Yak-hyeon (若 鉉, 1751-1821) era figlio di una prima moglie, mentre Jeong Yak-jong (若 鍾, 1760-1801), Yak-jeon (若 銓, 1758-1816) e Yakyong erano i figli della seconda moglie di loro padre, Suk-in (淑 人, 1730-1770) della famiglia Haenam Yun 尹. C'era una figlia da questo secondo matrimonio. Altre quattro figlie sono nate successivamente da un terzo matrimonio.

La famiglia del padre di Dasan rintraccia la loro discesa a Jeong Ja-geup (丁 子 伋, 1423-1487) che nel 1460 prese la posizione di governo sotto il re Sejo . Otto generazioni successive seguirono il suo esempio. Jeong Si-yun (丁時潤, 1646-1713) e il suo secondo figlio Do-bok (道 復, 1666-1720) furono gli ultimi della stirpe, poiché la fazione dei meridionali a cui apparteneva la famiglia perse potere nel 1694. Si-yun si ritirò in una casa a Mahyeon-ri, a est di Seoul (ora conosciuta come Namyangju ) nel 1699, che doveva essere il luogo di nascita di Dasan. Il figlio maggiore, Do-tae (道 泰), viveva lì ed era l'antenato diretto di Dasan. I meridionali rimasero esclusi dalle posizioni ufficiali fino a un breve periodo iniziato durante il regno di re Jeongjo, quando il padre di Dasan fu nominato magistrato della contea di Jinju , grazie ai suoi forti legami con il potente Chae Je-gong (蔡濟恭, 1720-99), che insorse fino a quando non fu nominato consigliere di terzo grado nel 1788. Nel 1762, l'esecuzione della Corona Il principe Sado da parte di suo padre il re, così scioccato Jeong Jae, vinse che si ritirò dalla vita ufficiale e tornò a casa sua a Mahyeon-ri. Questo spiega il nome di cortesia Gwi'nong ("ritorno all'agricoltura") che suo padre diede a Dasan, nato nello stesso anno. Di conseguenza, Dasan è cresciuto ricevendo un'intensa formazione intellettuale dal suo padre ormai non occupato. 

La fonte degli interessi intellettuali di Dasan può essere ricondotta all'influenza del grande studioso Udam Jeong Si-han (愚 潭 丁時翰, 1625-1707) dello stesso clan, che insegnò brevemente a Jeong Si-yun e fu allora l'insegnante principale dell'antenato di Dasan Jeong Do-tae e di suo fratello Do-je (1675-1729). Uno dei pensatori più significativi della generazione successiva fu lo studioso filosofo Seongho Yi Ik (星湖 李 瀷, 1681-1763) e vide Udam come l'erede autentico di Toegye Yi Hwang (退溪 李 滉, 1501-1570). Jeong Do-je trasmise gli insegnamenti di Udam alle generazioni successive della famiglia e così furono passati al padre di Dasan e allo stesso Dasan.

Allo stesso modo, la madre di Dasan discendeva dalla famiglia del famoso poeta erudito meridionale Gosan Yun Seon-do (孤山 尹 善 道, 1587-1671). Il pronipote di Yun, Gongjae Yun Du-seo (恭 齋 尹 斗 緖, 1668-1715), ben noto per le sue capacità di pittore, era il bisnonno materno di Dasan. Lui e il suo fratello maggiore erano vicini a Seongho Yi Ik e ai suoi fratelli, e hanno il merito di far rivivere lo studio dei Sei classici, così come il pensiero di Toegye.

All'età di 6 anni, il padre di Dasan fu colpito dal suo potere di osservazione. All'età di 9 anni aveva composto una piccola raccolta di poesie. Nel 1776, Dasan era sposato con Hong Hwabo del clan Pungsan Hong, figlia di un segretario reale; in quell'anno si trasferì a Seul, dove suo padre ricevette un appuntamento nel Board of Taxation dopo l'adesione di King Jeongjo . Quando aveva 15 anni, Dasan fu presentato agli scritti di Seongho Yi Ik da uno dei suoi discendenti, Yi Ga-Hwan (李家煥, 1742-1801) e suo cognato Yi Seung-hun (李承 薰, 1756-1801) e rimase profondamente impressionato, decidendo di dedicare la sua vita a studi simili. Nel 1783, Dasan superò il chinsagwa (esame di licenza letteraria), che gli permise di entrare nel Seonggyungwan (Accademia nazionale confuciana).

Nel 1784 il re fu profondamente impressionato dall'oggettività delle risposte di Dasan a una serie di domande che aveva formulato. Questo fu l'inizio di una relazione sempre più stretta tra il re e Dasan. Dopo la promozione di Chae Je-gong nel 1788, Dasan prese il primo posto nel daegwa (superiore esame di servizio civile) nel 1789 e gli fu offerta una posizione nell'Office of Royal Decrees, insieme ad altri 5 membri della fazione del Sud. Questi membri allarmati della fazione opposta di "Old Doctrine", che presto si resero conto della misura in cui i meridionali erano influenzati, non solo dall'apprendimento pratico introdotto in Cina dall'Europa, ma dallo stesso cattolicesimo romano .

Nel 1784, Yi Byeok (李 蘗, 1754-1786), uno studioso che aveva partecipato a riunioni per studiare libri sull'apprendimento occidentale (europeo), a partire dal 1777, parlò con Dasan della nuova religione per la prima volta nel 1784 e gli ho dato un libro a riguardo. Qualunque sia stata la sua risposta, e non ci sono prove che abbia mai ricevuto il battesimo, la famiglia di Dasan è stata profondamente coinvolta nelle origini della comunità cattolica coreana. Sua sorella maggiore era sposata con Yi Seung-hun , il coreano che fu battezzato come cattolico a Pechino nel 1784 e svolse un ruolo di primo piano nei primi anni di crescita della Chiesa. Il più grande dei figli di Jeong Jae-won, Yak-hyeon, era sposato con una sorella di Yi Byeok. Un'altra figlia, da un terzo matrimonio, sposò in seguito Hwang Sa-yeong (1775-1801), autore della famigerata lettera di seta. Il fratello maggiore di Dasan, Jeong Yak-jong (Augustinus) era il capo della prima comunità cattolica e una delle prime vittime dell'epurazione lanciata contro i meridionali, ma soprattutto contro i cattolici, nel 1801, dopo la morte improvvisa del re Jeongjo .

Nel 1789, Yun Ji-chung, uno dei primi battezzati e cugino di Dasan da parte di madre, era andato a Pechino e ricevette conferma. Roma aveva vietato ai cattolici di celebrare rituali ancestrali e questo veniva applicato rigorosamente dal vescovo francescano portoghese di Pechino, Alexandre de Gouvea. Quando sua madre morì nel 1791, Yun si rifiutò quindi di eseguire le solite cerimonie confuciane; questo divenne di dominio pubblico, fu accusato di empietà e giustiziato. Alcuni coreani che all'inizio erano stati comprensivi, inorriditi dal rifiuto della Chiesa di consacrare tradizioni, si allontanarono. Jeong Yakyong potrebbe essere stato tra loro. 

Dasan era particolarmente interessato all'ingegneria civile e nel 1792 il re, colpito da un ponte di pontoni che aveva progettato, gli chiese di progettare e supervisionare la costruzione delle mura per la Fortezza di Hwaseong (moderna Suwon), che circondava il palazzo dove il re avrebbe vivere quando ha visitato la nuova tomba che aveva costruito per suo padre. Dasan ha prodotto tecniche e strutture radicalmente nuove, attingendo a fonti europee, cinesi e giapponesi. Nel 1794, dopo varie promozioni, il re lo nominò inviato segreto nella provincia di Gyeongi, indagando sulle notizie di corruzione.

Il compito più importante di Dasan nel 1795, il 60 ° anniversario della nascita del principe ereditario Sado , fu quello di aiutare il re a decidere un nuovo titolo onorario per suo padre. Era un'impresa ardua, i sostenitori del Principe erano membri di quella che veniva chiamata la sottomissione Expediency mentre i suoi principali nemici erano membri della sottomissione del Principio. I sudisti erano forti sostenitori del desiderio del re di onorare Sado e il re era più che grato. Tuttavia, ha ritenuto prudente mandare Dasan lontano dal tribunale per un certo periodo, nominandolo sovrintendente della stazione di posta a Geumjeong, nella provincia del sud di Pyeongan.

Qui, ha fornito una chiara prova del suo rifiuto del cattolicesimo facendo tutto il possibile per persuadere i cattolici che lavorano lì a rinunciare alla loro fede, e in particolare a svolgere riti ancestrali. Quasi certamente, fu il rifiuto dei cattolici del rituale confuciano che lo aveva messo contro di loro. Nel 1796 fu riportato a Seul e promosso, ma i suoi numerosi nemici continuarono ad accusarlo di sostenere i cattolici filo-occidentali e preferì assumere la posizione di magistrato di contea a Goksan nella provincia di Hwanghae .

Nel 1799 si ritirò addirittura nella sua casa di famiglia, ma fu richiamato a Seoul dal re nel 1800. 

Nell'estate del 1800, il re Jeongjo morì improvvisamente. Il nuovo re, il re Sunjo , era ancora solo un bambino di 11 anni e il potere cadde nelle mani della vedova del re Yeongjo, spesso conosciuta come la regina madre Kim o la regina Jeongsun . La sua famiglia apparteneva alle fazioni opposte al gruppo riformista, spesso cattolico, Nam-in e lei era stata completamente impotente durante il regno di Jeongjo. Ha subito lanciato un attacco contro i cattolici, che sono stati denunciati come traditori e nemici dello stato. Jeong Yak-jong era il capo della comunità cattolica, fu uno dei primi ad essere arrestato e giustiziato, insieme a Yi Seung-hun , nella primavera del 1801. Il suo figlio maggiore, Jeong Cheol-sang, morì anche lui, giustiziato un mese dopo suo padre.

Da quando era il fratello minore di Jeong Yak-jong, Jeong Yakyong è stato mandato in esilio per alcuni mesi nella fortezza di Janggi in quello che ora è Pohang , essendo stato trovato dopo l'interrogatorio con la tortura per non essere un credente cattolico. Potrebbe essere stato così, ma cosa ha portato Yakyong a Gangjin, dove è stato costretto a trascorrere diciotto anni, è stato l'evento che ha funto da chiodo finale nella bara della prima comunità cattolica, l'incidente della lettera di seta. Hwang Sa-yeong, sposato con una delle sorelle più giovani di Dasan, si nascose in una grotta durante le persecuzioni e nell'ottobre del 1801 finì di scrivere una lunga lettera al vescovo di Pechino, fornendo un resoconto dettagliato degli eventi recenti, chiedendogli di fare pressione sulle autorità coreane per consentire la libertà di religione e, disastrosamente, implorandolo di chiedere alle nazioni occidentali di inviare un grande esercito per rovesciare la dinastia Joseon in modo che la Corea sarebbe soggetta alla Cina, dove il cattolicesimo era permesso. L'uomo che porta questa lettera, scritta su un rotolo di seta avvolto intorno al suo corpo,

La persecuzione fu intensificata e se non fosse stato molto chiaro che Jeong Yakyong e Jeong Yak-jeon non erano credenti cattolici, sarebbero stati sicuramente giustiziati. Invece furono mandati in esilio insieme, separandosi da Naju , da dove Jeong Yak-jeon viaggiò sull'isola di Heuksando, Yakyong che prende la strada di Gangjin. Il suo esilio iniziò negli ultimi giorni del 1801, il 23 ° giorno dell'undicesimo mese lunare, il 28 dicembre nel calendario solare. Quel giorno arrivò a Gangjin, nella provincia di Jeolla del Sud. L'esiliato appena arrivato aveva poco o niente soldi e nessun amico, trovò rifugio nel retrobottega di una povera taverna tenuta da una vedova, fuori dalla Porta Est della città murata di Gangjin, e lì visse fino al 1805. chiamò la sua stanza "Sauijae" (stanza dei quattro doveri: pensiero chiaro, aspetto serio, conversazione tranquilla, azioni sincere).

Nel 1805, molto era cambiato a Seoul. La regina regina dei Dowager era morta e il giovane re aveva raggiunto la maggiore età e rapidamente messo fine alle violenze contro i cattolici. Trecento erano stati uccisi e molti degli altri erano stati esiliati o dispersi o avevano smesso di praticare. Jeong Yakyong fu libero di muoversi nell'area di Gangjin e nella primavera del 1805 salì la collina fino al Tempio Baeknyeon-sa, dove incontrò il Venerabile Hyejang, il monaco appena arrivato responsabile del tempio, che era circa dieci anni più giovani di lui. Parlarono e sembra che Hyejang capisse solo chi era il suo visitatore mentre stava andando via. Quella notte lo costrinse a stare con lui e chiese di imparare l' I Ching da lui. Divennero presto compagni stretti.

Più tardi nello stesso anno, Hyejang permise a Dasan di uscire dalla taverna e per quasi un anno visse a Boeun Sanbang, un piccolo eremo nel vicino tempio di Goseong-sa, sotto il controllo di Hyejang. Finalmente, nella primavera del 1808, poté abitare in una casa appartenente a un lontano parente di sua madre, sulle pendici di una collina che sovrasta Gangjin e la sua baia. Era una casa semplice, con un tetto di paglia, ma fu lì che l'esilia trascorse i rimanenti dieci anni del suo esilio, fino all'autunno del 1818. Questo è il sito ora conosciuto come "Dasan Chodang". La collina dietro la casa era conosciuto localmente come Da-san (tè-montagna) e quello doveva diventare il nome con cui oggi il nostro esilio è più noto, Dasan. Qui poteva insegnare agli studenti che alloggiavano in un edificio vicino al suo, formando una comunità affiatata, e poteva scrivere.

Durante il suo esilio si dice che abbia scritto 500 volumi. Questo ha bisogno di essere qualificato, dal momento che un "lavoro" potrebbe riempire quasi 50 volumi della dimensione standard, ma ha sicuramente scritto una grande quantità, circa 14.000 pagine, principalmente per definire chiaramente un programma di riforma fondamentale per governare correttamente il paese secondo Confucian ideali. Durante gli anni di esilio si concentrò dapprima sul Libro dei Mutamenti ( Yi Ching ), scrivendo nel 1805 il Chuyeoksajeon . Una riflessione sul Classic of Poetry seguì nel 1809. Scrisse su politica, etica, economia, scienze naturali, medicina e musica. Dopo il suo ritorno dall'esilio, Dasan pubblicò le sue opere più importanti: sulla giurisprudenza Heumheumsinseo (1819); sulla linguisticaAeongakbi (1819); sulla diplomazia Sadekoryesanbo (1820); sull'arte di governare Mongminsimseo e sull'amministrazione Gyeongsesiryeong (1822).

Dasan rimase in esilio a Gangjin fino al 1818, quando gli fu permesso di tornare nella sua casa di famiglia vicino a Seoul. I tentativi di riportarlo al servizio del governo sono stati bloccati dalla politica delle fazioni. Usò Yeoyudang come suo ultimo pseudonimo, era il nome della casa di famiglia dove viveva tranquillamente, vicino al fiume Han, fino alla sua morte nel 1836, nel suo sessantesimo anniversario di matrimonio. Le fonti principali per la sua biografia sono le due versioni del suo "epitaffio", Jachan myojimyeong , e una biografia cronologica Saam seonsaeng yeonbo composta dal suo pronipote Jeong Gyu-yeong che non usa più documenti esistenti. 





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