3 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Hwang Jin Yi


Hwang Jin Yi è un drama storico coreano del 2006, basato sulla storia di Hwang Jin Yi la famosa Gisaeng del XVI secolo.

Hwang Jini o Hwang Jin-Yi ( Hangul :  황진이 ..; C 1506 - c 1560), conosciuto anche con il suo kisaeng nome Myeongwol ( "luna luminosa", 명월), è stato uno dei più famosi kisaeng della dinastia Joseon . Ha vissuto durante il regno di re Jungjong . Era nota per la sua eccezionale bellezza, per l'arguto spirito affascinante, per l'intelligenza straordinaria e per la sua natura assertiva e indipendente. ]Nacque dalla figlia di uno scriba con il nome di Jeon Hyun Geum e il figlio di un politico che si chiama Hwang. La storia racconta che i suoi genitori si incontrarono mentre sua madre stava facendo il bucato, ma i due non potevano sposarsi e lei divenne la figlia illegittima di Hwang. Era conosciuta per la sua bellezza e la sua personalità audace. Man mano che Hwang Jini cresceva, diventava sempre più bella e molti uomini volevano sposarla. Si tramanda che un giorno una bara passasse davanti a casa sua, ma la bara si fermò e si rifiutò di trasferirsi da casa sua solo ascoltandola mentre leggeva la sua poesia. Poi corre fuori e si toglie la gonna esterna dal suo hanboke copre la bara e solo allora la bara ha iniziato a muoversi di nuovo. Si dice che la bara portasse il corpo del suo amante che era nato in una classe superiore, ma a causa del suo status nella società i due non potevano sposarsi e l'uomo morì di crepacuore. Decide quindi di diventare una gisaeng dopo aver perso il suo amante all'età di 15 anni. 

È diventata una figura quasi mitica nella Corea moderna , ispirando romanzi, opere, film e serie televisive.

Le donne durante la dinastia Joseon erano limitate all'interno delle case e venivano considerate proprietà. Non potevano sposare chi volevano e una figlia nata fuori dal matrimonio era considerata intoccabile. Hwang Jini scelse di diventare un gisaeng per sfuggire alle rigide regole che le donne dovevano seguire durante la dinastia Joseon. Hwang Jini ha rifiutato di seguire rigorose norme sociali per le donne e ha scelto la vita di una gisaeng dandole la libertà di imparare non solo la danza e la musica, ma anche argomenti di arte, letteratura e poesia che non sono stati insegnati alle giovani donne durante il tempo.

La bellezza di Hwang Jini era famosa in tutta la penisola coreana. Si dice che la sua bellezza brillava anche se era nuda e aveva i capelli strappati via dalla sua faccia. Era intelligente, spiritosa e artistica. Molti uomini dell'alta borghesia e delle classi inferiori vennero dappertutto solo per vedere lei e le sue esibizioni. Lei, come molte altre gisaeng, all'epoca ha chiesto un indovinello agli uomini che sono venuti a trovarla e solo quelli che passavano potevano interagire e parlare con lei. L'enigma sarebbe più tardi conosciuto come "Jeomiligu Idubulchool" (점 일이구 이두 불출 / 點 一 二 口 牛 頭 不出). La leggenda narra che ha dato degli enigmi così difficili per incontrare un uomo che era altrettanto intellettuale di lei così che un giorno potrebbe anche avere un marito, e l'unico uomo che l'ha risolto era un yangban di nome Seo Gyung Deok .

Hwang Jini era noto per il suo intelletto e il suo spirito. La sua opera scritta più famosa è stata Jeomiligu Idubulchool "(점 일이구 이두 불출 / 點 一 二 口 牛 頭 不出). Ha dato l'enigma a qualsiasi uomo che voleva essere il suo amante e ha aspettato per molti anni fino a quando un uomo è venuto e risolto l'enigma. La risposta all'enigma; tuttavia, era nel titolo. "Combinando le variazioni nel titolo la prima parte" Jeomiligu "(점 일이구 / 點 一 二 口) ha creato il carattere cinese che significa parola parlata (言) e la seconda parte Idubulchoo; (이두 불출 / 牛 頭 不出) ha creato il carattere cinese che indica il giorno (午). Quando si combinano entrambe le parole insieme, si crea il significato di consenso per il carattere cinese (許). La ragione era che chiunque avesse risolto il suo enigma gli avrebbe permesso di entrare in casa sua e condividere un letto con lui.

Esistono solo una manciata di pezzi sijo ( forma in versi coreani ) e geomungo . Mostrano abilità artistiche di parole e arrangiamenti musicali. Il sijo di Hwang spesso descrive la bellezza e i siti di Gaeseong (come il palazzo di Manwoldae e le Pakyon Falls nelle montagne Ahobiryong ), la tragedia personale dei suoi amori perduti e le risposte alle famose poesie e letteratura cinesi classiche (la maggior parte riflette su amore perduto).

Hwang sembra essere stato di nobile nascita. I suoi sijo sono considerati i più belli mai scritti. Nel seguente poema, il termine che Hwang usa per il suo amato (어론 님) ha due significati, alludendo sia al suo amore che a una persona che è stata congelata dal freddo invernale. La frase inglese "frozen love" può aiutare a illustrare questo doppio senso nella traduzione.

Verso la fine del 20 ° secolo, la storia di Hwang Jini iniziò ad attirare l'attenzione da entrambi i lati della divisione coreana e si inserì in una varietà di romanzi, opere, film e serie televisive. Le novellizzazioni della sua vita comprendono un trattamento del 2002 dello scrittore nordcoreano Hong Sok-jung (che divenne il primo romanzo nordcoreano a vincere un premio letterario, il Premio Manhae , nel Sud) e un bestseller del 2004 dello scrittore sudcoreano Jeon Gyeong-rin . 






Nessun commento:

Posta un commento