King’s Daughter Soo Baek Hyang è un drama storico coreano del 2013 che si svolge durante il regno del re Moo Ryung di Baekjae.
Muryeong di Baekje (462-523, 501-23) fu il 25 ° re di Baekje , uno dei tre regni della Corea . Durante il suo regno, Baekje rimase alleato con Silla contro Goguryeo e allargò le sue relazioni con Cina e Giappone .
La tomba del re Muryeong lo chiama re Sama (斯摩) e registra l'anno di nascita 462.
Il Samguk Sagi lo chiama re Muryeong, con il nome personale (휘) di Sama (斯摩). È descritto come il secondo figlio del 24 ° re Dongseong . Divenne re quando Dongseong fu assassinato dal funzionario di corte Baekga. L'anno seguente, ha schiacciato una pianificata ribellione di Baekga.
Il cinese Liang Shu dà il suo cognome come Yeo e il nome personale di Yung, e afferma che ha restaurato Baekje in una nazione forte.
Nihonshoki in Giappone dà il suo anno di nascita al 461 e lo descrive come il figlio del 21 ° re Gaero . Si dice che Buyeo Gonji , il fratello del re Gaero, sia andato in Giappone per servire l' imperatore Yūryaku con la madre del re Muryeong, e sia andata in travaglio mentre la loro nave passava accanto a una piccola isola giapponese. Si chiamava Semakishi (嶋 君) e King Shima (斯 麻 王) in documenti giapponesi perché era nato in un'isola.
Alcuni studiosi sostengono che Muryeong governò la regione di Yamato sotto il nome di Re Bu prima di trasferirsi a Baekje per essere un re dei re ( tae-wang , 大王).
Nel 501, inviò un esercito per attaccare il Sugok-seong di Goguryeo. Nel 503, respinse un attacco dei Mohe . Nel 507, riuscì a neutralizzare un altro attacco delle forze di Goguryeo e Mohe. Nel 512, Goguryeo conquistò due castelli, ma Muryeong guidò personalmente 3.000 uomini per distruggere l'esercito di Goguryeo. Nel 523, ordinò la costruzione di un muro fortificato per difendere il confine settentrionale.
Secondo fonti storiche e archeologiche, il contatto e il commercio tra Cina e Baekje sono aumentati durante il regno di Muryeong. Nel 512, secondo il Liang shu , Muryeong inviò la prima missione di Baekje alla corte appena istituita della dinastia cinese Liang . Una seconda missione fu inviata nel 521, annunciando varie vittorie su Goguryeo . In risposta, l'imperatore Liang concesse vari titoli su di lui, tra cui "Grande Generale Tranquilizing the East (寧 東 大 將軍)" e "King of Baekje". Questi titoli sono stati trovati anche incisi su una tavoletta nella tomba del re Muryeong.
Nel 503, inviò uno specchio di bronzo, e nel 513 e nel 516, studiosi confuciani in Giappone.
Nel 1971, la tomba del re Muryeong fu scavata a Songsan-ri , Gongju , nella Corea del Sud , dove fu sepolto con la sua regina.
Nel 2001, l'imperatore giapponese Akihito disse ai giornalisti: "Io, da parte mia, sento una certa affinità con la Corea, dato che è stato registrato nelle Cronache del Giappone che la madre dell'imperatore Kanmu era della stirpe del re Muryong di Baekje. " Era la prima volta che un imperatore giapponese riconosceva pubblicamente il sangue coreano nella linea imperiale. Secondo lo Shoku Nihongi , la madre dell'imperatore Kanmu , Takano no Niigasa è un discendente del principe Junda , figlio di Muryeong, morto in Giappone nel 513 ( Nihon Shoki, capitolo 17).
Nessun commento:
Posta un commento