Fonte X
Le storie popolari coreane sono state tramandate per centinaia di anni e vengono raccontate ancora oggi in Corea. Ci sono molte interpretazioni moderne nei kdrama, nei libri per bambini e nei romanzi. Quali storie famose risuonano ancora oggi con i coreani e cosa può essere considerato dalla loro cultura leggendo e vivendo storie che si sono tramandate nei secoli?
Ci sono molte varianti diverse dei miti coreani che hanno basi ideologiche diverse. Da qualche parte tra realtà e finzione arrivano storie che rappresentano la storia che si ripete di generazione in generazione. Le folktales coreane rappresentano le speranze e i sogni della gente "comune", quando spesso hanno trovato la loro vita difficile e ingiusta. Le folktales coreane sono in grado di mostrare diversi aspetti della vita della gente comune in queste società in cui la gente sognava un mondo senza malattie e sofferenze e di governanti che erano giusti e saggi.
Queste storie rappresentavano idee che spesso hanno plasmato i punti di vista, la morale e le ideologie che hanno formato il sistema di credenze del popolo coreano per centinaia di anni. I racconti popolari coreani sono un misto delle credenze dello sciamanesimo, del confucianesimo e del buddismo. Lo sciamanesimo è iniziato con gli albori della civiltà coreana. Il forte sistema gerarchico del popolo coreano, il loro legame con l'ambiente e la loro famiglia sono rappresentati nelle storie popolari e nella vita del popolo coreano. Ci sono entità soprannaturali che collegano gli esseri umani al mondo spirituale e spiegano sia i piaceri che le ingiustizie del mondo.
Icone femministe nel folklore coreano
Uno dei miti più famosi dello sciamanesimo è la storia della principessa Bari, o la "Principessa Abbandonata", che rappresenta una forte icona femminista. Questa poesia racconta la storia della principessa Bari, abbandonata alla nascita a causa del suo sesso. Fa un viaggio nel mondo sotterraneo per trovare l'elisir di vita. Attraverso questo viaggio diventa una Dea che porta le anime in cielo dopo che sono entrate nell'aldilà.
Questa storia ha avuto una risonanza in molte donne coreane e ha toccato molte delle cose che hanno dovuto affrontare nella loro vita. Hanno dovuto accettare il peso degli errori commessi dai loro genitori e accettare l'idea, in Corea, dell'espressione di "pietà filiale". Questa è l'idea che le donne dovrebbero sostenere e servire i loro genitori al di sopra di tutto e gli uomini sono posti al di sopra delle donne. È anche un dovere verso la propria nazione, poiché la famiglia è collegata alla nazione. Molte donne coreane hanno dovuto sacrificare la loro vita a causa della pietà filiale. Questa storia mostra come una donna può essere trasformata facendo questo sacrificio.
Questo mito mostra ideali sociali coreani come la pietà filiale, ma rappresenta anche una donna forte in una società storicamente patriarcale. La principessa Bari riesce a trovare una vita al di fuori dell'ideale tipico di una moglie e di una figlia devota.
Messaggi morali nel folklore coreano:
Molte storie popolari sono intrise del buddismo e degli insegnamenti filosofici di Confucio. Ci sono spesso spiriti buoni e cattivi che aiutano a dare benefici ai buoni o a chiedere vendetta per le cattive azioni. Le persone possono soffrire a causa dei peccati commessi sia in questa vita che nelle vite precedenti.
Due famose storie popolari coreane con il tema comune delle persone che soffrono a causa delle proprie azioni e della pietà filiale sono The Magpie and the Bell e The Young Man e The Wild Ginseng. Nella Gazza e la Campana, un giovane studente uccide un serpente per impedirgli di prendere la vita di una gazza. Più tardi, la moglie del serpente morto cerca di uccidere lo studioso a meno che non possa suonare una campana tre volte in un tempio di montagna. La sua vita viene salvata quando tre delle giovani gazze perdono la propria vita usando i loro becchi per suonare la campana.
In The Young Man and the Wild Ginseng, una giovane coppia di giovani bolle il loro unico figlio per fare il brodo per la guarigione del padre morente dell'uomo. Il padre si riprende e il monaco che ha fatto la raccomandazione (uno spirito buono) rivela che si trattava in realtà di un Ginseng travestito da loro figlio e il figlio è ancora vivo. I coniugi furono ricompensati per la loro pietà filiale nel sacrificare quello che credevano fosse il loro figlio per salvare il padre. Questo racconto popolare invia il messaggio che i bambini dovrebbero fare qualsiasi cosa per aiutare i loro genitori.
Le storie popolari coreane possono anche porre l'accento sull'importanza della saggezza. C'è l'idea che i governanti giusti possono essere convinti dalla ragione e le persone potenti attraverso la forza fisica, l'economia e la politica possono esercitare giudizi giusti.
In The Teacher's Secret, un insegnante che insegna agli studenti di una scuola privata spesso ama mangiare spuntini mentre gli studenti stanno studiando. Egli dice ai bambini che questi spuntini sono velenosi e non dovrebbero mangiarli. Un giorno, quando esce di scuola per la mattina, gli studenti scoprono che si tratta di frutta secca e mangiano gli spuntini. Quando l'insegnante ritorna sono tutti sdraiati sul pavimento. Hanno rotto un tavolo e spiegano all'insegnante che si sentivano così male che hanno mangiato i suoi spuntini e aspettano di morire. L'insegnante, invece di ammonirli, esce fuori e pensa: "hmm..... stanno imparando in fretta". In questo modo gli studenti astuti sono in grado di evitare una punizione in scuole che avevano una disciplina molto rigida.
Il magistrato pazzo è una storia in cui i subordinati di un magistrato locale orchestrano un piano per farlo apparire mentalmente instabile e portarlo via dall'incarico, visto da loro come moralmente corrotto. Uno dei suoi subordinati lo schiaffeggia in faccia e quando cerca di farlo rimuovere, gli altri lavoratori sostengono che non è successo e che lo ha immaginato. Tutto questo continua fino all'arrivo di suo figlio, che lo accusa anche di essere malato di mente. Si arrabbia a tal punto che prende a calci suo figlio in pubblico e viene rimosso dall'incarico. Il messaggio in questa storia sembra essere che non avrebbe avuto un capriccio d'ira per la situazione se fosse stato un sovrano giusto con un senso di misericordia.
Creature mitiche nel folklore e nei K-drama:
Un tipo di folklore coreano chiamato Imuldam 이물담 contiene creature soprannaturali. Il Goblin, conosciuto come Dokkaebi nel folklore tradizionale coreano, è uno spirito che possiede oggetti inanimati. La rappresentazione della morte nel folklore coreano è il Grim Reaper 저승사자. Il sovrano della malavita, Yeomra, manda i Mietitori Grim come messaggeri.
Creature della mitologia occidentale e coreana sono apparse in K-drama. Il Goblin 도깨비 è apparso in The Great and Lonely Lord, in cui un generale imbattibile è stato resuscitato come un Goblin e in grado di vivere una vita eterna. Il Triste Mietitore dà a una ragazza 49 giorni per vivere nel Drama 49 days. Il Triste Mietitore appare anche in Arang and the Magistrate, quando una ragazza morta ritorna come un fantasma e viene inseguita dal Triste Mietitore, che è stato mandato a consegnarla a Yeomra.
Mentre le sirene sono prevalenti in una grande quantità di folklore occidentale, ci sono origini della sirena anche nel folklore asiatico. Ci sono due K-drama con le sirene, Surplus Princess (che rappresenta da vicino 'La Sirenetta') e The Legend of the Blue Sea, in cui una sirena e un nobile cercano di sfuggire agli umani che cercano di separarli e costringere il nobile in un matrimonio combinato.
Ci sono centinaia di racconti popolari coreani, ognuno con temi interessanti e messaggi vari e vale sicuramente la pena dare un'occhiata!
Nessun commento:
Posta un commento