8 aprile 2019

La sessualità nei kdrama - Traduzione in italiano

Articolo originale QUI


Molto è stato fatto dell'estrema "castità" nei drama coreani. . I mass media coreani sono come i media americani della metà del secolo in un altro modo: c'è più di quello che si può vedere in superficie.

Durante "Code Era" di Hollywood(all'incirca nel 1934-1968) la musica e il film utilizzavano segnali codificati per il pubblico per indicare che stava succedendo qualcosa per far in modo che la scena non fosse troppo sessualmente esplicita. I registi hanno usato dispositivi come il fumo, seduti sui letti, luci soffuse, fuochi d'artificio e ombre per implicare gli atti sessuali che non erano autorizzati a mostrare. I drammi coreani hanno i loro segnali. I drammi fanno spesso affidamento sull'uso commovente dei tagli di scena e di specifici dispositivi di trama per implicare una condotta sessuale. Il taglio più comune coinvolge la coppia principale in un luogo privato che gode di un momento di relativa intimità. La scena si interrompe bruscamente, o la telecamera si allontana per mettere a fuoco un dettaglio. All'improvviso è la mattina dopo o parecchie ore dopo. Gli scatti implicano un momento di profonda intimità al di là di ciò che vediamo, ma il livello di intimità è lasciato all'immaginazione dello spettatore.

Un bacio solitario poi svanisce in nero.  Questo è tutto ciò che stai ricevendo, gente!


Osserva il modo in cui così tanti drama escogitano una strana casualità che consente alla coppia principale di condividere un letto o di vivere insieme temporaneamente. Osserva l'ambiguità delle scene in cui una coppia si bacia in un luogo privato e ci accingiamo all'improvviso a una nuova scena o a un dettaglio romantico come la neve che cade dolcemente o un bouquet di fiori. Gli spettacoli stanno dando al pubblico più informazioni attraverso il simbolismo. In questo modo i registi guadagnano la libertà artistica senza fare arrabbiare la censura.

il grande carmen del sonno

La ragione per cui il pubblico occidentale spesso manca questi accenni è perché tali sottigliezze non fanno più parte del vocabolario cinematografico occidentale. Senza la necessità di nascondere ciò che stai facendo, non c'è motivo per il pubblico di cercare indizi su ciò che viene nascosto. 

Ovviamente, non tutti i dispositivi di taglio o trama dovrebbero essere sessuali. L'intero punto è la negabilità plausibile. Consentendo semplicemente una condotta fisica, gli spettacoli consentono al pubblico di vedere ciò che vogliono vedere ed evitare la censura adirata. Puoi leggere tutti questi tagli e scene in modo innocente e goderti ancora lo spettacolo. È anche probabile che a volte si tratti di qualcosa che accidentalmente implichi qualcosa di più di quello che intendono dire. 

Tuttavia, quando si parla di K Dramas, a volte il diavolo è veramente nei dettagli. I registi e gli sceneggiatori di K Dramas trovano il modo di raccontare le storie nel modo in cui vogliono, indipendentemente da quale pesante censura venga imposta loro.

Nessun commento:

Posta un commento