Articolo originale QUI
In Giappone: Shingami ( Grim Reaper )
Shinigami ( 死神 , letteralmente " kami (Dio) della morte" ) è un termine usato in Giappone in origine per designare le personificazioni della morte. A differenza di questo, lo shinigami non ha una rappresentazione stereotipata. È messo in scena in molte fiction giapponesi.
La traduzione "dio della morte" è inappropriata, quindi preferiremo il termine "psychopomp". Dato che potrebbero esserci diversi shinigami , il loro ruolo non può essere paragonato a quello di, per esempio, dei unici come Ade per esempio.
Le seguenti divinità, sebbene associate alla Morte, non sono chiamate shinigami :
Enma ( 閻魔 ), Enma-O ( 閻魔王 ) o Enma-Daio ( 閻魔大王 ): importato Buddismo, la sua origine è il Signore della Morte Yama nell'induismo. Giudica coloro che vanno in paradiso (Nirvana) o l'inferno.
Izanami: una dea shintoista, la moglie di Izanagi.
En Chine: Yanluowang ( King Luo )
Yanluowang (cinese semplificato: 阎罗 王 ; cinese tradizionale: 閻羅 王 ; pinyin: Yánluówáng ; Wade: Yen²-lo²-wang² ; Cantonese Yale: Yim⁴-lo⁴-wong⁴) è un dio cinese di origine buddista, guardiano e giudice di Diyu (inferno). Corrisponde al dio della morte indù, chiamato Yama. Molto presente nell'immaginario attraverso l'iconografia e le fiabe popolari, non vi è alcun tempio dedicato, come tutte le divinità dall'aspetto troppo feroce. Al massimo ci sono pochi santuari dove è onorato insieme ad altri nove colleghi (ex: tempio dei Dieci re degli inferi di Yaumatei 油 麻 地 a Hong Kong). A Taiwan, a volte viene fatto un posto ai Dieci Re dell'Inferno nel Tempio del Dio del Muro e Fossato. Yánluó wáng è associato a lui nel buddhismo popolare e nella religione tradizionale, così come lo è nel Bodhisattva Dizangwang. Queste tre divinità sono legate al mondo infernale.
In corea: Jeonseung Saja
Questa figura guida le anime recentemente decedute all'aldilà, che non è né paradiso né inferno. Nel folklore coreano, un Jeonseung Saja è uno spirito dall'aspetto umano: ha una carnagione pallida, indossa un hanbok nero (vestito tradizionale coreano) e un gat (cappello tradizionale coreano). in realtà è uno spirito al servizio di re Yeomna, signore degli inferi.
Jeoseung Saja viene rivelato a persone vicine alla morte incrociando gli occhi. Non è quindi sorprendente trovarlo in luoghi come ospedali o in scene di incidenti. Questo essere mistico raccoglie e guida gli spiriti per mostrare loro la strada per l'aldilà. È impossibile sfuggirgli. Si distingue come un ponte tra la vita prima e la vita secondo le persone recentemente decedute.
DIVINITA'
In Giappone: The Kami (神):
Un kami è una divinità o uno spirito riverito nella religione shintoista. I Kamis sono per lo più elementi della natura, degli animali o delle forze creative dell'universo, ma possono anche essere spiriti di persone morte. Molti kami sono considerati gli antichi antenati dei clan, e alcuni dei loro membri possono aver incarnato nella loro vita i valori e le virtù di un kami stesso che diventano kami dopo la loro morte.
Tradizionalmente, solo i grandi e potenti leader potrebbero diventare kamis, gli imperatori ne sono un esempio. Nello shintoismo, i kamis non sono considerati come esseri separati dalla natura ma come parte di essi; hanno sia aspetti positivi che negativi, e buone o cattive caratteristiche. Credendo, dovrebbero essere nascosti dal nostro mondo e vivere in uno spazio parallelo che è un nostro riflesso, chiamato shinkai . Essere in armonia con la paura che può ispirare aspetti della natura è essere consapevoli del kannagara(随 神), la "via dei kamis". Sebbene il mondo di Kamis sia tradotto in molti modi, nessuna definizione spiega realmente di cosa si tratta. Quindi, l'ambiguità del significato del kamis giustifica la natura ambigua dei kami stessi. Nel corso del tempo, il termine kami si è espanso per includere altre divinità come Buddha o Dio.
Date le antiche antichità shintoiste, ci sono cinque caratteristiche principali che definiscono il kamis:
I Kamis hanno personalità diverse. Quando sono rispettati, possono nutrire e amare, ma a volte causano caos e distruzione se vengono disprezzati. Il kamis deve essere placato se vogliamo vincere i loro favori ed evitare la loro ira.
I Kamis non sono visibili dal regno degli umani. Invece, vivono in luoghi sacri, vivono attraverso fenomeni naturali o rimangono in persone che chiedono la loro benedizione durante i rituali.
Sono in grado di muoversi, visitare i loro luoghi di culto che possono essere molti, ma non rimanere mai lì per sempre.
Ci sono molte distinte varietà di kamis. L' elenco Kojiki in tutti e trecento e tutti hanno funzioni diverse. Si può così attraversare il kami dei venti, proprio come quello degli ingressi o delle strade.
Infine, tutti i kamis hanno autorità o diritti diversi a seconda delle persone che li circondano. Dal momento che le persone hanno l'obbligo di mantenere il kamis felice, in cambio devono eseguire la funzione specifica dell'oggetto, luogo o idea che perseguitano.
Il kamis principale:
Izanami, la prima donna
Izanagi, il primo uomo
Amaterasu, la dea del sole
Hachiman, il dio della guerra
Kotoamatsukami, il primo kami al momento della creazione dell'universo.
Omoikane, la dea della saggezza
Tsukuyomi, ti dico dalla luna
Susanoo, il dio dei mari e della tempesta
Inari, il dio del riso
Saruta-hiko, le dieu de la terre
Uzume, la dea della gaiezza
Ryūjin, il dio drago del mare e dei fulmini
Raiden, dio del tuono
Fujin, dio del vento.
In Giappone: Le divinità: The Yokai ( 妖怪 ):
Gli youkai ( 妖怪 , "spirito", "fantasma", "demone", "strana apparizione" ) sono un tipo di creature soprannaturali nel folklore giapponese. Invece di yōkai, sono anche chiamati ayakashi ( 妖 ), mononoke ( 物 の 怪 ) o mamono ( 魔物 ). La parola mononoke(scritto 物 の 怪) porta il significato di "mostro", "fantasma" o "spirito", e il significato letterale significa "spirito di una cosa" o "cosa strana". Questa parola è usata per parlare di un evento inspiegabile; inoltre, sia gli oggetti inanimati che gli spiriti degli umani e di altre creature possono essere chiamati mononoke .
Gli youkai hanno un comportamento che va dalla malizia alla malevolenza, e occasionalmente portano fortuna a coloro che incontrano. Spesso hanno attributi animali, come il kappa, che sembra una tartaruga, o tengu, che ha le ali. Altre volte, possono avere più tratti umani; alcuni assomigliano a oggetti inanimati e altri non hanno forme distinguibili. Gli youkai di solito hanno poteri spirituali soprannaturali. La metamorfosi è una delle più comuni. Gli youkai che hanno la capacità di metamorfosi sono chiamati obake. C'è una grande varietà di youkai nel folklore giapponese. In generale, youkai è un termine generico e può essere usato per comprendere virtualmente tutti i mostri e gli esseri soprannaturali.
Animali: si ritiene che molti animali nativi giapponesi abbiano qualità magiche. La maggior parte di loro sono gli henge ( 変 化 ), che sono metamorfosi e spesso appaiono in forma umana, per lo più incarnati come donne. Alcuni degli youkai animali più famosi sono: tanuki (cane procione), kitsune (volpe), che puoi trovare più dettagliatamente nel primo articolo di questa serie sulla Volpe con nove code, l'hebi (serpente) , la mujina (tasso), il bakeneko (gatto), lo tsuchigumo e il jorōgumo (ragno), l'inugami (cane).
Oni: uno degli aspetti più noti del folklore giapponese è l'oni, che è una sorta di orco che discende dalle montagne, di solito descritto come avente la pelle rossa, blu, marrone o nera, due corna in testa, un bocca larga piena di zanne e solo indossando un perizoma di pelle di tigre. Porta spesso un kanabō di ferro o una massa gigantesca. Gli Oni sono descritti per la maggior parte come esseri demoniaci, ma possono occasionalmente incarnare una forza naturale ambivalente.
Tengu: Sono goblin della mitologia giapponese che hanno molti poteri soprannaturali e conoscenza delle arti marziali. I Tengu sono in origine estremamente pericolosi demoni e nemici del buddismo. Ma, dopo secoli, sono cambiati in natura dai dannati spiriti ai difensori attivi del Dharma, che possono essere tradotti come "religione" in Occidente.
Tsukumogami: Tsukumogami è un tipo completo di yōkai e obake, di solito composto da oggetti per la casa che prendono vita nel loro 100 ° compleanno. Questo tipo include ad esempio: bakezōri o sandali di paglia, biwa-bokuboku oliuto, chōchin-obake o burabura la lanterna di carta ecc ...
Un gran numero di youkai erano originariamente esseri umani ordinari. Sono stati trasformati in qualcosa di orribile, grottesco a causa di uno stato emotivo estremo. Ad esempio, le donne che soffrivano di intensa gelosia si trasformarono in oni , demoni femminili .
~***~
In Cina: The Shen (神): (Nota che lo stesso kanji è usato in giapponese e cinese)
Le fonti delle divinità della religione cinese sono numerose: mitologia antica, creazioni popolari, personalità deificate, creazioni scolastiche taoiste, prese in prestito dal buddismo. Spesso troviamo più di una fonte all'origine di una determinata divinità, che può avere fino a tre diverse interpretazioni: popolare, taoista e buddista. Tutte le divinità avevano una o più esistenze terrene, a volte quella di una persona reale deificata, a volte del tutto fittizia. Ricevettero dall'amministrazione imperiale ufficiali o titoli nobiliari, inscrivendoli in una sorta di burocrazia celeste.
Gli dei cinesi sono quindi molto numerosi e le loro varie origini danno origine a nomi diversi per una divinità che svolge le stesse funzioni.
Alcuni esempi di divinità cinesi:
Caishen - Dio della ricchezza
Ch'ang Tsai - Dio dell'ira
Chih Jih - Dio del giorno
Ch'ih Sung-tzu - Signore della pioggia
Ching Ling Tzu - God of Tea
Chi Po / Fei Link / Fengbo - Gods of the Winds
Guan Di - God of war
Hou T'u - Dio della terra
Hsi-shen - Dio della gioia
Huo Pu - God of Fire
Re Wan - Dio della fortuna
Lei Kung - Dio del tuono.
~***~
In Cina: Le divinità: The Yaoguai ( 妖怪 ): (di nuovo, l'uso di Kanji simile a quello del Giappone)
Yaoguai (letteralmente "strano mostro") YaoMo ( 妖魔 , YaoMo , "demone") o Yaojing(cinese: 妖精 ; pinyin: Yaojing ; letteralmente "spirito demoniaco") è un termine cinese che può essere tradotto come "demone E che si riferisce ai demoni nati dalla trasformazione di piante o animali e che hanno acquisito i loro poteri malvagi praticando il taoismo, questo termine può anche riferirsi a strani fenomeni.
I poveri sono di solito designati con il nome Guai o mó , entrambi i termini che significano demone in cinese. Lo scopo principale di yāoguài è l'immortalità e quindi la deificazione. Tutti non sono demoni come possono essere definiti in Europa, e alcuni hanno un'origine atipica. Baigu Jing, ad esempio, prima di diventare un demone, era solo uno scheletro. Molti yaoguai sono spiriti di volpi ( 狐狸精 , huli jing"spirito volpe"), che sono, secondo il Viaggio in Occidente , animali domestici divinità. Alcuni yāoguài sono re demoni ( 魔王 , mówáng), come Niu Mowang, e chi comanda l'altra classe inferiore yāoguài.
Nella mitologia cinese, l'inferno (Di Yu) è un luogo dove ci sono molti spiriti demoniaci. La maggior parte di questi demoni è influenzata dall'indiano Rakshasa, o Yaksa, che dà loro una somiglianza con l'Oni giapponese (vedi la sezione Yokai ).
In Corea:
La religione iniziale della Corea era una forma di sciamanismo eurasiatico e totemismo dell'Estremo Oriente, in particolare quella dei popoli nomadi dell'attuale Manciuria. Successivamente, si è tinto di buddismo, confucianesimo e taoismo provenienti dalla Cina. Agli albori del buddhismo, lo sciamanesimo coreano era ampiamente screditato per cercare di impiantare il buddismo come religione di stato. Più tardi, il buddismo e lo sciamanesimo coreano furono così braccati che quasi perde la sua traccia nella coscienza popolare. Dopo la guerra di Corea del 1953, gli sciamani furono più considerati come dei ciarlatani pronti a truffare le persone rispetto alle figure religiose. Recentemente, tuttavia, c'è stato un sostanziale movimento di rinascita che sta diventando una parte essenziale della cultura coreana. Sebbene i valori e i costumi confuciani siano ben diffusi nella società, circa la metà dei sudcoreani oggi afferma di essere senza religione, un quarto cristiano e un quarto buddista. Oggi, coloro che credono nei miti coreani come religione sono una minoranza. Tra loro ci sono i fedeli di Chondogyo e Daejonggyo, che adorano Tangun come un dio, per non parlare dei pochi posti in cui lo sciamanesimo sopravvive ancora.
Una leggenda: la creazione del mondo
Inizio, le monde no existit pas. Une Divinité appelée Yul-ryeo (율려 (律 呂)) apparut donna e alla luce un mago dea nommée (마고 (麻姑)). Yul-ryeo mourut. Mago, un figlio giro donna alla luce due Déesses: Gung-hee (궁희 (穹 姬)) e So-hee (소희 (巢 姬)) qui donnèrent un tour leur nascita Chacune due Hommes Twins (천인 (天人) ) et deux Femmes Célestes (천녀 (天 女)). Après l'apparizione des Gens Twins, Yul-ryeo (율려) ha ressuscitée e Samaria dai les cieli, la terra e gli oceani furent Cri et avec eux, che (da pranzo, 기 (氣)), il colpo (불 (火)), l'acqua (물 (水)) e la terra (흙 (土)). Quattro quattro categorie sono state aggiunte al terreno, piante, oiseaux et les animaux. Mago decida alors de rester avec Yul-ryeo,
In Corea: le divinità: lo yogwi (요괴):
Gli yogwi sono la controparte coreana di tutto ciò che è stato precedentemente evocato per il Giappone (yokai) e la Cina (yaogai). e assume forme simili, beneficiando in particolare delle influenze cinesi. Quindi citerò solo alcuni esempi di yogwi:
Gumiho - Una volpe a nove code che può camuffarsi da donna.
Bulyeowoo - Una volpe di oltre 100 anni che può vestirsi da donna.
Dokkaebi (goblin) - Una specie di dei con scettri, un po 'maliziosi.
Nell'articolo originale, verso la fine trovate anche i drama in cui potrete ammirare gli attori ipersonare queste divinità
https://titesilve.wordpress.com/2018/01/21/dramas-legendes-3-anges-anges-de-la-mort-dieux-et-divinites/
Nessun commento:
Posta un commento