Articolo originale QUI
+
La gumiho è una creatura mitologica che appare spesso nei racconti coreani tradizionali. È generalmente descritta come malvagio, a differenza delle sue forme più semplici ( che non hanno nove code ), che sono piuttosto percepite come benevoli.
La leggenda narra che una volpe che vive mille anni diventa un gumiho. Ottiene poteri, come l'abilità di trasformarsi. Spesso sceglie di apparire come una bella giovane donna, con l'intenzione di sedurre gli uomini. Il gumiho in questa forma è considerato una strega perché si dice che per sopravvivere, questa creatura si nutre di organi umani!
Cina: Jiu Wei Hu (九 狐)
Gli spiriti volpe si trovano spesso nei racconti morali, dove sono spesso descritti come fedeli all'uomo o alla donna che hanno scelto.
Jiu Wei Hu è anche percepito come una divinità ed è onorato, e rinomato per aver portato saggezza. Le donne la onorano anche quando vogliono che i loro mariti rimangano fedeli a loro. Se viene descritto come malvagio quando va nel mondo umano, è visto come benevolo come una divinità.
Giappone: Kitsune (狐 / fox)
Il kitsune è uno dei più popolari youkai in Giappone. Ha avuto origine in India, poi in Cina e Corea, e infine è arrivato in Giappone. La principale differenza fisica con le normali volpi è il loro numero di code.
Sono rappresentati come esseri intelligenti, saggi e dotati di poteri magici. Il loro potere aumenta con l'età e il loro numero di code è il segno di questo potere. Come con le loro controparti coreane o cinesi, il massimo è nove code. Esistono due categorie di kitsune: da una parte i myôbu , che sono considerati benevoli e dall'altra i nogistune , che sono malvagi. Il kitsune ottiene poteri diversi man mano che aumenta il numero di code. quando ottiene la sua nona coda, diventa un kyûbi no kitsune ( che si traduce letteralmente come volpe a nove code) e ottiene la facoltà di essere onnisciente.
Volte a nove code nei drama:
Fox in the screen – 屏裡狐 – Cina – 2016
Il pittore Zheng Xue Jing possiede per sbaglio un pennello magico e rilascia tre "volpi". Si ritrova coinvolta nel loro mondo e nelle loro vite, da quando è diventata il loro "Maestro".
Gu Family Book – 구가의서 – Corea del sud – 2013
Gu Wol Ryung è un gumiho, guardiano delle sacre montagne del Jiri. Un giorno, in mezzo alla foresta, cade sulla bellissima Yoon Seo Hwa, un giovane essere umano inseguito dai suoi nemici. Lui offre il suo aiuto, fermando i suoi inseguitori e nascondendola nella sua caverna. Ma con il passare dei giorni, i due giovani si innamorano. Da questo amore nascerà un bambino, che non conoscerà mai suo padre, morto mentre cerca di salvare la sua amata. In difficoltà, e per il suo bambino a vivere, Seo Hwa lo mette in una cesta sul fiume. È la famiglia Choi che scopre il bambino e decide di allevarlo. Anni dopo, Kang Chi divenne un giovane vivace e avventuriero. Ma la sua vita sarà improvvisamente sconvolta, quando impara la sua vera identità e quando l'amore bussa alla sua porta.
Hometown Legends – 전설의고향 – Corea del sud – 2008
In ogni episodio, Hometown Legends porta sullo schermo una leggenda, un mito, una creatura fantastica, in storie contenute.
My Girlfriend is a Gumiho – 내 여자친구는 구미호 – Corea del sud – 2010
Cha Tae Woong ha passato la vita a rincorrere Hye In, che non lo ha mai considerato un uomo. Inavvertitamente rilascia un gumiho dalla sua prigione. Come risultato di determinate circostanze, dovrà vivere con questo gumiho e vivere con la sua presenza quotidiana. Se agli occhi di tutti, è un ragazzo fortunato, che ha una ragazza meravigliosamente bella, in realtà Cha Tae Wung è terrorizzato dalla gumiho. Pertanto, preferisce passare tutti i suoi capricci, come l'acquisto quotidiano di un'enorme quantità di carne, che molto rapidamente lo mette in una situazione finanziaria difficile
Nail Shop Paris – 네일샵 파리스 – Corea del sud – 2013
Hong Yeo Ju è una giovane scrittrice che si sta preparando a pubblicare un nuovo libro, ma ora è accusata di plagio all'ultimo momento e il suo libro è quindi rifiutato dalla pubblicazione. Per non essere accusata di nuovo ingiustamente, decide di trarre ispirazione dalla vita di tutti i giorni ed è in una stazione della metropolitana che incontrerà Alex, colei che diventerà presto la sua musa. Dopo averla seguita senza saperlo, ha finalmente scoperto che ha lavorato in un istituto di bellezza con la particolarità di avere solo uomini al servizio, usando il loro fisico perfetto per attirare le clienti femminili. . Yeo Ju decide quindi di travestirsi da uomo per integrare il salone come dipendente, e la sua vita sarà completamente sconvolta.
The Fairy Fox – 我的室友是狐仙 – Cina – 2017
Xio Mo ha salvato la vita di Lu Bai, una gumiho in una vita precedente. Al giorno d'oggi, Lu Bai torna per proteggere Xio Mo.
The Thousandth Man – 천번째 남자 – Corea del sud – 2012
Gu Mi Jin è l'unico Gumiho o la volpe a nove code della sua famiglia che non è ancora diventato umano, a differenza della madre Gu Mi Seon e della sorella minore Gu Mi Mo. Per diventare uno, deve essere nutrire 1000 fegati di uomini ma dopo aver mangiato 999, ha solo un mese per trovare la sua ultima vittima, un uomo che avrà anche dei veri sentimenti per lei. Gu Mi Jin torna in Corea dopo il suo viaggio alla ricerca di uomini e in aereo, incontra Kim Eung Seok, un uomo stranamente come uno dei suoi amanti del passato .
Nessun commento:
Posta un commento