11 maggio 2019

Drama e leggende: I vampiri

Articolo originale QUI

MandurugoPontaniak

La credenza nell'esistenza dei vampiri è diffusa in Asia, ma anche in India. Il  Bhuta  o il  prestito  è quindi l'anima di un vagabondaggio di morti sulla terra che attaccano i vivi alla maniera di un ghoul. Nel nord dell'India,  BrahmarākŞhasa  è un vampiro la cui testa è circondata da intestini e succhia il sangue delle vittime. Ci sono anche figure vampiriche in Giappone, scattate dal cinema nazionale dal 1950, come il  Nukekubi  ( 抜 首 ,  letteralmente "collo che si stacca" ) la cui testa può sganciare il corpo e volare per attaccare i vivi. Leggende su vampiri femminili (alcune delle cui parti del corpo possono staccarsi) esistono anche nelle Filippine, in Malesia e in Indonesia. Nelle Filippine sono di due tipi: la tribù tagalog parla del  Mandurugo  ("succhiatore di sangue") mentre i Visayan evocano il  Manananggal  ("che può dividersi"). Il  Mandurugo  è una sorta di Aswang  che prende la forma di una ragazza seducente di giorno e si trasforma di notte in una creatura senza ombra, con le ali e un linguaggio minaccioso che serve a succhiare il sangue delle vittime durante il loro sonno Il  Manananggal può anche succhiare il sangue dei feti attraverso il ventre della madre e divorare le viscere dei malati. La  Penanggalan  malese è una donna anziana o giovane che usa la magia nera per appropriarsi delle sue vittime; la sua testa può volare e attaccare donne incinte. I malesi usano i carboni per tenerli fuori dalle case.  Il  Jiangshi  (cinese semplificato:  僵尸  ; cinese tradizionale:  僵屍/殭屍  ; pinyin:  Jiangshi  ; letteralmente "corpo rigido") è la figura del vampiro cinese. Attacca i vivi per rubare la loro energia vitale, il qi. È l'anima di un umano (魄,  pò ) che non è riuscito a lasciare il suo corpo morto. Tuttavia, il confronto con il vampiro non è ovvio, perché  Jiang Shi  non ha pensieri propri.

Quindi ci sono varie figure vampiriche nei paesi asiatici. Non svilupperò tutto, ma fermiamoci su due esemplari: il giapponese Nukerubi e il cinese Jiangshi.

Le Nukekubi (抜首): 

NukekubiRokurokubi

Il Nukekubi è un mostro del folklore giapponese vicino al vampiro occidentale.

Durante il giorno, il Nukekubi appare come un normale essere umano, ma quando arriva la notte, la sua testa si stacca dal suo corpo e vola liberamente, attaccando e mordendo le persone, mentre urla per spaventare le sue vittime. Quando la sua testa è staccata, il corpo del Nukekubi  è inanimato. Attaccare il corpo durante questa fase distruggerà la creatura.

Durante il giorno, cerca di confondersi con la società umana, a volte unendosi a gruppi o addirittura a famiglie. Il modo per individuare un Nukekubi è osservare la presenza di simboli rossi intorno alla base del collo, simboli spesso presi per gioielli.

Il rokurokubi è una creatura del folklore giapponese, che in qualche modo assomiglia ai vampiri. Di giorno, il rokurokubi ha in ogni modo l'aspetto di un normale umano; ma di notte, il suo collo si allunga indefinitamente. Ci sono uomini e donne rokurokubi, ma la maggior parte sono donne. Vivono tra gli umani senza che nessuno conosca la loro vera natura, e persino si sposano.
I rokurokubi giocano spesso trucchi da ubriachi sugli umani durante la notte, divertendosi a spiarli e spaventarli, a bere olio da lampade e lanterne ... Alcuni addirittura uccidono umani e animali, succhiandoli il sangue o succhiando la loro energia vitale, anche divorandoli semplicemente. I rokurokubi femminili attaccano gli uomini quasi esclusivamente.
Tuttavia, non tutti i rokurokubi sono necessariamente cattivi: alcune persone amano la loro vita diurna di essere umani, e si trovano divisi tra il loro desiderio di avere una vita normale e la loro natura che li spinge, malgrado loro, ad attaccare e spaventare gli uomini. . Altri non sono consapevoli delle loro capacità e pensano di essere normali umani. Durante il sonno realizzano i loro misfatti in modo completamente inconsapevole: quando dormono, il loro corpo non si muove ma si estende il collo e la testa liberata si allontana per compiere le sue cattive azioni. Il giorno dopo il risveglio, il rokurokubi conserva solo un vago ricordo della notte scorsa e pensa che sia un sogno.
Questi rokurorubi sono innamorati infelici quando sposano un essere umano: terrorizzano rapidamente il marito o la moglie una volta che la notte cade mentre i loro colli si allungano.

Le Jiangshi ( Zombies / Zombies ): 

jiang2

Il Jiangshi (letteralmente: "corpo rigido") è nel folklore cinese un cadavere parzialmente animato, che probabilmente si muove a passi da gigante, mosso dalla propria energia o dalla magia di un maestro taoista. È spesso pericoloso perché può essere tentato di divorare i viventi o nutrirsi del proprio respiro vitale. Negli ultimi decenni del 20 secolo, ha acquisito la capacità di nutrirsi di sangue in imitazione dei vampiri occidentali. Dopo essere stato sfruttato dalla fantastica letteratura del periodo Manchu, il jiangshi ha goduto di un secondo periodo di gloria grazie al cinema di Hong Kong degli anni 80. Il tema ha poi sperimentato tutti i tipi di trattamenti facendone perdere l'aspetto sinistro: giocattoli, vignette , motivi decorativi di cancelleria scolastica, film per bambini, ecc. Ci sono personaggi simili in molti videogiochi asiatici.

Nota: se è classificato nella categoria "vampiro", può anche essere considerato uno zombi. La sua affinità con il vampiro deriva più dalla concezione originale del vampiro come un fantasma non morto.

I vampiri nei drama:

Blood – 블러드 – Corea del sud – 2015

ban_blood

Park Ji Sang proviene da una famiglia di vampiri. Infettato dal loro virus alla nascita, ereditò da entrambi le loro capacità soprannaturali e il loro desiderio di sangue. Riuscirà a mantenere la sua identità segreta in contatto permanente con sangue e umani? E cosa accadrà quando scoprirà la verità nascosta sotto la scomparsa dei suoi genitori?

프란체스카 – Corea del sud – 2005

ban_hello_franceska

 Romania, 2005. Una delle ultime famiglie di vampiri sulla Terra ha deciso di vivere tra gli umani fino a che la "gloria del loro impero" non ritorna in vita. Sono inviati in posti diversi nel mondo che sono considerati al sicuro dal loro leader. Tuttavia, una delle famiglie prende la barca sbagliata e arriva in Corea del Sud. Sulla loro strada incontrano il timido e sfortunato Doo-It ...

Koishite Akuma: Vampire Boy – 恋して悪魔 – Giappone – 2009

ban_koishite_akuma

Ruka è un giovane vampiro che è entrato nel mondo degli umani. Anche se odia gli umani, inizia a frequentare la scuola superiore e si innamora della sua insegnante.

Love in Time – 還來得及再愛你 – Hong-Kong – 2015

ban_love_in_time

All'età di 24 anni Roy Thackeray divenne un vampiro. immortale fatto per 200 anni, vive tra gli esseri umani con l'obbligo formale - per proteggere la sua identità e non può essere banditi - non uccidere e di non vivere con loro senza creare disordine. Ma Roy ha un passato terribile che lo perseguita: la perdita improvvisa di Sui Syut, la donna che amava più di ogni altra cosa e che aveva intenzione di chiedere in matrimonio, quando era ancora umana. Da allora, la sua anima e il suo cuore è diventato freddo e gelido come il suo sangue: incapace di provare qualsiasi emozione umana, ha smesso di piangere e non ha sperimentato la gioia, rabbia, tristezza ultimi due secoli. Fino a quando incontra l'ottimista, determinato e coraggioso Lok Hei-Lam, una ragazza che frequenta la stessa scuola di lui ...

My Vampire Boyfriend –  – Cina – 2016

ban_vampire_bf

una ragazza incontra un vampiro nel campus della sua scuola. Terrorizzato, è scappata ed è caduta su Ziyu, un altro studente della scuola che stava usando per nascondere (la sua casa non è di pesce in tutto ciò, ma buono) Ma in realtà, lui e i suoi quattro fratelli anche vampiri ... ma carini. 

Orange Marmalade – 오렌지 마말레이드 – Corea del sud – 2015

ban_orange_marmalade

Duecento anni fa, uomini e vampiri finalmente si unirono, quest'ultimo si era evoluto e ora si nutriva di sangue di maiale e non più di sangue umano. Tuttavia, sono ancora temuti e discriminati dalla società, portando molti di loro a nascondere la loro vera natura e a vivere come cittadini "normali". Baek Ma Ri è un'adolescente socialmente in pensione, che nasconde la sua identità di vampiro. Guidata da diversi quartieri, è desiderosa di stabilirsi nella sua nuova città e vivere tranquillamente. Ma le cose si complicano quando Jeong Jae Min, il ragazzo più popolare della sua scuola, si innamora di lei.

Scholar Who Walks the Night – 밤을 걷는 선비 – Corea del sud – 2015

ban_swwtn

Nel tentativo di proteggere il principe ereditario, lo studioso Kim Seong Yeol è trasformato in un vampiro e la sua fidanzata Lee Myeong Hee viene uccisa davanti ai suoi occhi. Circa 120 anni dopo, alla ricerca di prove della morsa del vampiro malvagio Gwi della famiglia reale, incontra Jo Seon Yang, una giovane donna vestita come un uomo che trova e vende libri rari o vietate. Kim Seong Yeol, nonostante lui stesso, si innamorerà di lei, ma incontrerà anche il look-alike della sua defunta fidanzata ...

Vampire Detective – 뱀파이어 탐정 – Corea del sud – 2016

ban_vampiredetective

 Il detective privato Yoon San diventa improvvisamente un vampiro. Risolve diversi casi per i suoi clienti mentre cercava di scoprire il mistero che lo circonda ...

Vampire Prosecutor – 뱀파이어 검사 – Corea del sud – 2011

ban_vampire_prosecutor

A capo della sua squadra, Min Tae Yeon è un pubblico ministero diverso dagli altri: è un vampiro. Con l'aiuto dei suoi colleghi e dei poteri che accompagnano le sue condizioni, egli risolve le indagini dopo le indagini mentre cerca di chiarire il sordido affare che lo ha privato della sua unica famiglia anni fa.
















Nessun commento:

Posta un commento