Articolo originale QUI
Prima che la loro moda fosse completamente occidentalizzata, i coreani indossavano quotidianamente il tradizionale hanbok. In questo articolo, discuteremo la profonda storia di questo bellissimo indumento e la recente rinascita del hanbok che trascende le strade di Seoul.
La stessa parola 한복 hanbok in realtà significa "abbigliamento coreano". Si compone di due pezzi principali. Sulla parte superiore del corpo, sia gli uomini che le donne indossano una giacca chiamata jeogori 저고리. Per la parte inferiore, le donne indossano una gonna lunga e fluttuante chiamata chima 치마, mentre gli uomini scivolano in ampi e spaziosi pantaloni chiamati baji 바지. L'hanbok è noto per essere molto confortevole; la sua silhouette ampia offre facilità di movimento, influenzata dalle tendenze nomadi dei coreani di un tempo. Le origini del hanbok possono essere fatte risalire alla dinastia Goguryeo, uno dei tre antichi regni della Corea.
Anche se il disegno di base dell'hanbok è stato appena modificato, sono state fatte piccole modifiche qua e là a seconda dei diversi impatti culturali. Ad esempio, a causa dell'influenza della moda mongola durante il regno dell'impero mongolo nel XIII secolo, il jeogori per le donne era più corto sopra la vita. Durante la dinastia Joseon, le distinzioni di classe sociale erano evidenti negli stili hanbok. Mentre i popolani erano strettamente limitati all'uso del solo cotone e del colore bianco per i loro indumenti, i reali si nutrivano di sete e vibranti tonalità dell'arcobaleno.
Come forse sapete, i coreani non indossano più l'hanbok come abbigliamento di tutti i giorni. Di solito è riservato ad occasioni formali, come matrimoni e Capodanno. Tuttavia, l'abbigliamento tradizionale sta recentemente tornando in auge: in questi giorni le giovani coppie si presentano al Jeonju Hanok Village e al Gyeongbokgung Palace per partecipare ai popolari hanbok tour. Anche i disegni modernizzati dell'hanbok stanno nascendo in stile street-style: vedrete giovani donne che indossano set che mostrano colori ancora più brillanti e includono dettagli stravaganti come lune e stelle sugli orli dei loro jeogori e chima.
Un'etichetta hanbok moderna di rilievo è Sonjjang Hanbok. Integrando tessuti contemporanei come il denim e il gingham, il designer Dew Hwang sottolinea l'idea che l'hanbok può essere indossato su una base casual e confortevole. I designer coreani non sono gli unici a trovare ispirazione nell'abbigliamento folk. Per la stagione primavera/estate 2011 Dior ha svelato un abito da impero a vita mozzafiato ispirato alla silhouette hanbok alla settimana della moda di Parigi. Inoltre, Karl Lagerfeld ha celebrato l'hanbok e i suoi elementi decorativi per la sfilata Chanel Cruise Collection 2016 ospitata a Seoul.
Dato che l'hanbok per le donne ha fatto un ritorno accattivante a Seoul e sta ottenendo riconoscimenti a livello internazionale, speriamo di assistere ad un'analoga rinascita dell'hanbok follow suit maschile. Tuttavia, la presenza dell'hanbok nelle sue molteplici forme ci ricorda la bellezza e il valore di questo capo speciale.
Nessun commento:
Posta un commento