17 luglio 2019

Le uniformi scolastiche coreane


Articolo originale: QUI

KoreanSchoolUniforms_3

E 'molto facile distinguere gli adolescenti in Corea, dal momento che sono sempre individuati indossando la loro uniforme scolastica. In questo articolo, ci addentriamo nella storia delle uniformi scolastiche in Corea - dall'hanbok alle moderne rielaborazioni, dove gli studenti, nonostante le persistenti regole, cercano di esprimere il loro individualismo.

Simile a molti altri paesi, la Corea richiede alla maggior parte degli studenti delle scuole secondarie di indossare un'uniforme, altrimenti noto come 교복 gyobok. Tuttavia, la storia dietro le uniformi scolastiche che vediamo oggi, è qualcosa di meno conosciuto.

Nel XIX secolo, uniformi scolastiche coreane erano più tradizionali, simile al coreano 한복 hanbok.  Dopo il trattato Giappone-Corea del 1910, le uniformi scolastiche sono diventate più vicine alla versione occidentalizzata che vediamo oggi. La lunghezza della gonna della ragazza è stata accorciata, i pantaloni da ragazzo assomigliavano a quelli delle uniformi da lavoro, e per entrambi i sessi, i colori uniformi erano limitati al nero, bianco e marrone. Dopo l'indipendenza coreana, le nuove uniformi in stile occidentale furono ancora incoraggiate, ma per un breve periodo tra il 1983 e il 1985, le uniformi scolastiche furono abolite per ispirare l'individualismo dopo tempi così duri e oppressivi.

Anche se le uniformi scolastiche sono ancora largamente difese in Corea, ci sono ancora molti modi in cui le scuole e gli studenti mostrano l'individualismo. Ad esempio, scuole pubbliche e private hanno uniformi diverse. Le scuole private spesso hanno dettagli più sontuosi sulle loro uniformi, come l'uniforme gialla e nera della Seoul School of Performing Arts. Non solo la combinazione di colori è più insolita, ma anche le loro caratteristiche uniformi un blazer a doppio petto con un assetto distintivo di contrasto.

Inoltre, gli studenti esercitano l'individualismo modificando le loro uniformi in base alle tendenze attuali. Negli anni ottanta, gli studenti esprimevano il loro stile con le loro scarpe come le classiche sneakers Nike. Più tardi, negli anni '90, gli studenti hanno iniziato a sperimentare di più con gli accessori portando gli zaini Eastpak e stratificando i maglioni con il logo Calvin Klein sotto le loro camicie con bottoni. Più recentemente, le giacche imbottite The North Face e l'abbigliamento sportivo casual hanno preso piede.  Le ragazze in questi giorni tendono ad accorciare le loro gonne e possono anche indossare camicie in uniforme maschile per ottenere una silhouette di tendenza. La tintura dei capelli come regola generale è proibita e, a seconda della scuola, anche il trucco e i piercing sono molto limitati. Tuttavia, questo è ancora molto lontano dalle limitazioni che ragazze e ragazzi hanno dovuto affrontare negli anni '70 - '80. Le ragazze potevano avere i capelli solo 5 cm sotto le orecchie, e i ragazzi in generale, non potevano portare i capelli lunghi. 

Purtroppo, le modifiche dell'uniforme e le forme di espressione di sé sono puniti con diversi livelli di severità a seconda della scuola. Questo è il motivo per cui, per la maggior parte, ulteriori sperimentazioni con la moda e la bellezza spesso hanno luogo al college. È interessante notare che le scuole oggi non sono legalmente obbligati a utilizzare uniformi scolastiche, ma quasi tutte le scuole ancora li applicano. Se le scuole stanno cercando di rispettare la tradizione, eliminare le preoccupazioni su cosa indossare, o creare unità scolastica, una piccola ribellione qua e là può essere rinfrescante.

Nessun commento:

Posta un commento