2 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Haechi.


Haechi è un drama storico coreano del 2019 che nella sua trama si collega a Yeongjo di Joseon, 21nesimo re della dinastia Joseon coreana.

Ritratto del re Yeongjo.jpg

Yeongjo di Joseon (31 ottobre 1694 - 22 aprile 1776, regnò il 16 ottobre 1724 - 22 aprile 1776) fu il ventunesimo re della dinastia Joseon coreana . Era il secondo figlio del re Sukjong . Sua madre era Consort Suk del clan Choi . Prima di salire al potere, il suo nome era Prince Yeoning. Nel 1720, pochi mesi dopo l'ascesa del fratello maggiore, re Gyeongjong nel ruolo del 20 ° re, Yeoning divenne il successore reale del fratello (wangseje, 왕세제). Ciò ha indotto una grande controversia tra le fazioni politiche. Tuttavia, quattro anni dopo, alla morte di Gyeongjong , Yeongjo salì al trono.

Il regno di Yeongjo è durato 52 anni ed è stato contrassegnato dal suo persistente sforzo di riformare il sistema fiscale di Joseon, governato dall'etica confuciana , minimizzando e riconciliato i combattimenti delle fazioni sotto la sua politica di "Magnificent Harmony" ( Tangpyeong , 蕩平, 탕평). Il suo regno fu anche segnato dall'esecuzione molto controversa di suo figlio, il principe Sado , nel 1762. Nonostante le controversie, il regno di Yeongjo ha guadagnato una reputazione positiva nella storia coreana grazie ai suoi sinceri sforzi di governare con le virtù confuciane.

Nel 1720, suo padre, il re Sukjong, morì e il principe ereditario Yi Yun, figlio maggiore di Sukjong, salì al trono come re Gyeongjong , all'età di 33 anni. Quando Sukjong morì nel 1720, avrebbe detto a Yi Yi-myoung di nominare Yeoning-gun come erede di Gyeongjong, ma in assenza di uno storiografo o di uno scriba, non c'era alcun record

Durante il suo tempo ci furono lotte intestine e risentimento per le sue origini di basso livello. La fazione del Noron (노론, 老 論) della burocrazia fece pressioni su re Gyeongjong per dimettersi a favore del suo fratellastro Prince Yeoning (il futuro re Yeongjo). Nel 1720, due mesi dopo l'intronizzazione del re, il principe Yeoning fu installato come successore reale del fratello (wangseje, 왕세제, 王世弟). Ciò ha aggravato la lotta di potere e ha portato a un grande massacro, vale a dire gli Shinim literati purges (신임 사화, 辛 壬 士 禍). I Noroni mandarono messaggi al re senza alcun effetto mentre la fazione nemica di Soron (소론, 少 論) usava questo a loro vantaggio - sostenendo che il Noron stava cercando di usurpare il potere e successivamente rimuovere la fazione rivale da diversi uffici.

I membri della fazione di Soron hanno quindi avuto l'idea di assassinare l'erede (Yeoning-gun) con la scusa di cercare una volpe bianca che si dice stia perseguitando il palazzo, ma Yeoning-gun ha cercato riparo con la sua matrigna, la regina Dowager Inwon, chi lo ha protetto e lui è stato in grado di rimanere in vita. In seguito, disse al suo fratellastro il re che preferiva andare a vivere come cittadino comune.

L'11 ottobre 1724, il re Gyeongjong morì. Soron ha poi accusato il principe Yeoning di avere qualcosa a che fare con la morte di suo fratello a causa del precedente tentativo da parte della fazione di Noron di fargli sostituire Gyeongjong sul trono. Ma gli storici ora concordano sul fatto che sarebbe potuto morire mangiando frutti di mare contaminati, per quanto riguarda i sintomi della malattia che ha causato la sua morte. Homer Hulbert lo descrisse nel suo libro The History of Korea in cui disse: "Ma potremmo dubitare della verità della voce, perché nulla di quello che viene detto di quel fratello indica che avrebbe commesso un atto del genere, e in secondo luogo un l'uomo che mangerà gamberetti a metà estate, che sono stati portati a 30 miglia dal mare senza ghiaccio, potrebbe aspettarsi di morire ". [1] Il 16 ottobre 1724, il principe Yeoning salì al trono come re Yeongjo, il ventunesimo sovrano di Joseon.

Re Yeongjo era un monarca profondamente confuciano e si dice che avesse una maggiore conoscenza dei classici rispetto ai suoi funzionari

Yeongjo si preoccupava profondamente per il suo popolo. Annali della dinastia Joseon annotano che un giorno nel 4 ° anno del suo regno, il re Yeongjo si svegliò al suono della pioggia mattutina e disse ai suoi cortigiani,

Oh caro! Abbiamo avuto inondazioni, siccità e carestie negli ultimi quattro anni a causa della mia mancanza di virtù, e quest'anno abbiamo anche attraversato una rivolta senza precedenti da parte di un traditore di nome Yi In-jwa. Come possono i miei poveri gestire il loro sostentamento in queste difficoltà? C'è un vecchio detto: "La guerra è sempre seguita da un anno magra". Fortunatamente, tuttavia, non abbiamo avuto una grande carestia negli ultimi due anni e puntiamo le nostre speranze su un buon raccolto quest'anno. Eppure sono ancora nervoso perché, mentre la stagione della raccolta è dietro l'angolo, non c'è modo di sapere se ci sarà un'alluvione o una siccità prima di allora. Nessuno sa se una pioggia fredda si riverserà improvvisamente e inonderà i campi in attesa del raccolto. La mia mancanza di bontà potrebbe portare a noi cose così terribili che non riesco a conquistare la simpatia del cielo. Come posso guadagnare la simpatia dei cieli se non mi auto rifletto e mi sforzo? Dovrei iniziare a riflettere su me stesso.

Yeongjo era preoccupato che la pioggia avrebbe rovinato il raccolto costringendo i suoi sfortunati a morire di fame. Il re ordinò ai suoi cortigiani di ridurre le tasse sulle persone e diminuire il numero di piatti nei propri pasti. Ridurre la gamma di cibi che ha mangiato è stata una decisione presa per la preoccupazione dei suoi affamati.

Una mattina presto, 25 anni dopo, intorno al 1753, la pioggia continua ricordò a Yeongjo l'alluvione durante il 4 ° anno del suo regno, quando aveva mangiato meno cibo: "Oh! Inondazioni e siccità accadono davvero perché mi manca la virtù. quell'anno, ma come può la mia compassione per le persone e la volontà di lavorare duramente per loro essere meno di allora? ". Ancora una volta, Yeongjo ordinò una riduzione del numero di piatti sul suo tavolo da pranzo. Le persone intorno a lui lo descrivevano come un re articolato, brillante, benevolo e gentile. Era penetrante nell'osservazione e veloce nella comprensione. 

Yeongjo, comprendendo l'effetto negativo sull'amministrazione statale delle lotte tra fazioni durante la seconda metà del XVII secolo, tentò di porre fine alle lotte di fazioni non appena salì al trono. Yeongjo ripristinò la tassa di breve durata del servizio militare universale, quindi andò persino oltre la porta del palazzo e sollecitò l'opinione di funzionari, letterati (letterati), soldati e contadini. Yeongjo ha dimezzato la tassa sul servizio militare e ha ordinato che la varianza fosse integrata da tasse sulla pesca, sul sale, sulle navi e su una tassa fondiaria addizionale. Yeongjo ha anche regolarizzato il sistema finanziario delle entrate e delle spese statali adottando un sistema di contabilità. Le sue politiche realistiche permettevano il pagamento delle tasse sul grano dalle remote zone montuose della provincia di Gyeongsang do, al porto vicino, con pagamento in cotone o in contanti per il grano.

La preoccupazione di Yeongjo per il miglioramento della vita del contadino era evidente nella sua ansia di educare il popolo distribuendo libri importanti nella scrittura coreana (Hangul), incluso il Libro dell'Agricoltura .

Il pluviometro fu di nuovo fabbricato in quantità e distribuito agli uffici dell'amministrazione locale e furono intrapresi ampi progetti di lavoro pubblico. Yeongjo ha migliorato lo status dei posteri dei cittadini comuni, aprendo un'altra possibilità per una mobilità sociale ascendente e un inevitabile cambiamento. Le politiche di Yeongjo avevano lo scopo di riaffermare la monarchia confuciana e una regola umanistica, ma non potevano arginare l'ondata di cambiamenti sociali che ne derivavano.

Le attività mercantili aumentarono rapidamente di volume. L'accumulazione di capitali attraverso il monopolio e i commerci all'ingrosso si espanse attraverso le organizzazioni di gilda e molti mercanti erano concentrati a Hanyang. La tradizionale divisione del negozio noleggiato dal governo, i fornitori di merci tribute in licenza e i piccoli negozianti nel vicolo e nelle strade erano integrati e intessuti in un sistema di monopolio e commercio all'ingrosso.

Indipendentemente dallo status, molti aristocratici e popolani di classe yangban erano impegnati in qualche tipo di attività mercantile. Così Hanyang fece grandi passi come città commerciale e industriale nel XVIII secolo. La richiesta popolare di artigianato e merci come coltelli, cappelli di crine di cavallo, tavolo da pranzo e ottoni era in costante aumento. Restrizioni sull'uso del cappello a crine che originariamente indicava lo status di classe Yangban, praticamente scomparso

Anche il contrabbando di libri divenne commercializzato mentre la concorrenza si sviluppava tra il benestante Yanban impegnato nella pubblicazione di opere letterarie raccolte dai loro antenati famosi. Ciò ha anche portato alla stampa di narrativa e poesia popolare. La gente apprezzava particolarmente la satira e le critiche sociali. Un esempio è il Chunhyangjeon (Tales of Chunghyang) sulla fedeltà della figlia di Gisaeng (intrattenitore), ampiamente letto come una satira che mira a smascherare l'avidità e lo snobismo dei funzionari governativi.

Il re è anche famoso per aver fatto tesoro di Park Mun-su , che ha nominato Amhaeng-eosa (암행 어사), un ispettore governativo segreto del re. Park, che aveva ottenuto un grande merito nel reprimere la ribellione di Yi In-jwa nel 1728, fece il giro della nazione per arrestare ufficiali locali corrotti nel nome del re.

L'unico incidente molto triste durante il regno di Yeongjo fu la morte di suo figlio, il principe ereditario Sado . La storia indica che Sado soffriva di malattie mentali; uccidendo a caso persone nel palazzo e violentando le cameriere dei palazzi. Secondo le regole del tribunale il re Yeongjo non poteva uccidere suo figlio con le sue stesse mani, così a Sado fu ordinato di salire in una grande cassa di riso in legno in un caldo giorno di luglio del 1762. Dopo otto giorni, Sado morì. Durante il diciannovesimo secolo, si diceva che il principe Sado non fosse stato malato di mente, ma fosse stato vittimizzato da un complotto; tuttavia, questo è contraddetto da entrambi i ricordi scritti dalla vedova di Sado e dagli Annali della dinastia Joseon .

Yeongjo fu il primo ad agire contro le attività cattoliche nel paese. Nel XVIII secolo, il cattolicesimo stava iniziando ad acquisire un seguito soprattutto nelle province di Gangwon e Hwanghae . Nel 1758, Yeongjo ufficialmente bandì il cattolicesimo come pratica malvagia .

Quattordici anni dopo la morte del principe ereditario Sado, il figlio di Sado, il nipote di Yeongjo Jeongjo , divenne re. La prima parte degli anni del nuovo re fu segnata da intrighi politici e dalla paura dei funzionari di corte che temevano che Jeongjo avrebbe cercato vendetta per aver chiesto la punizione che causò la morte di suo padre, il principe ereditario Sado .

Yeongjo fu sepolto nelle tombe dinastiche di Donggureung . Yeongjo è sepolto con la sua seconda moglie nella tomba reale di Wonneung (원릉, 元 陵) nella città di Guri .


Nessun commento:

Posta un commento