2 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Queen Seon Duk


Queen Seon Duk è un drama storico coreano del 2009, in cui l'attrice Lee Yo Won interpreta appunto la regina. La storia si intreccia con la reggente realmente esista.

Queen Seondeok of Silla 01.jpg

Seondeok (nata Kim Deokman; ... – Silla, 17 febbraio 647) fu una regina regnante coreana, ventisettesima sovrana di Silla e prima donna a portare la corona. Regnò dal 632 al 647, e incoraggiò la rinascita del pensiero, della letteratura e dell'arte a Silla.

Durante il regno di Silla il sistema per scegliere il sovrano era quello “delle ossa”, cioè una divisione in due rami delle famiglie nobili, ossa sacre e ossa autentiche. In origine il re si sceglieva solo tra i maschi della prima categoria, ma ad un certo punto ci si trovò a corto e venne scelta una donna per regnare: Sondok.
La sua presenza sul trono attirò critiche sia dalla Cina che dai funzionari coreani che non consideravano una donna in grado di governare.


In Corea – come anche in Cina – la figura del sovrano era strettamente legata alla sfera del sovrannaturale e Sondok non è da meno. A lei sono legati ben tre eventi di chiaroveggenza.

La regina ricevette in dono dall’imperatore cinese Tang un dipinto raffigurante tre peonie e dei semi dello stesso fiore, ma lei si mise a ridere e considerò il regalo una critica al suo regno.
“Le peonie sono simbolo di ricchezza e potere, ma queste non avranno profumo” disse “Poiché nel ritratto non c’è nemmeno un insetto, sono prive di odore”.
E in effetti aveva ragione, perché i fiori nati da quei semi non avevano nessun profumo.

In un altro episodio la sua abilità consentì a Silla di contro attaccare il regno di Paekche.
Sondok sentì il gracidare delle rane vicino al Portale di Giada, in inverno, e collegò l’evento ad un attacco nemico. In inverno era insolito sentire il verso delle rane, che era associato ai soldati; il Portale era associato al sesso femminile, e dunque l’attacco sarebbe stato nella Valle delle Donne, a nord ovest di Silla. Grazie a questa rivelazione, l’attacco venne sventato.

Nel terzo episodio invece  si manifesta proprio la sua figura di sciamana.
Chigwi era un cittadino di Silla, innamorato perdutamente della regina Sondok, e lei, venuta a sapere di questa ardente passione, gli diede appuntamento al tempio.
L’uomo si presentò all’appuntamento in anticipo, ma mentre aspettava si addormentò e perse l’incontro con l’amata. Una volta realizzato l’accaduto, disperato, dal petto gli uscì un fuoco che lo avvolse, trasformandolo in uno spirito del fuoco.
La regina così scrisse uno scongiuro da affiggere a tutte le porte del paese come protezione contro Chigwi.

Nel 632 Seondeok diventò l'unica sovrana di Silla e regnò fino al 647. Fu la prima delle tre sovrane del regno: a lei seguirono, in tempi diversi, Jindeok e Jinseong; la prima era sua cugina e regnò subito dopo di lei fino al 654.

Il regno di Seondeok iniziò nel bel mezzo di una ribellione, e le lotte nel vicino regno di Baekje furono spesso per lei causa di preoccupazione. Tuttavia, nei suoi quattordici anni di regno, usò la sua intelligenza a proprio vantaggio e, quando Baekje invase Silla, stipulò un'alleanza con Goguryeo. Quando anche quest'ultimo si rivoltò contro Silla, rafforzò i legami con la Cina dei Tang. Mantenne unito il regno e inviò emissari reali e studiosi in Cina, e giovani coreani per imparare le arti marziali. A lei viene anche accreditata la prima formulazione di un codice cavalleresco coreano.

Come l'imperatrice Wu e il proprio padre, fu attratta dal buddismo e presiedette il completamento di molti templi; una delle strutture più notevoli fu una pagoda di legno a nove piani a Hwangnyongsa. Anche Bunhwangsa e Yeongmyosa furono costruiti sotto la sua egida.

Seondeok fece anche costruire il Cheomseongdae, il primo osservatorio astronomico dell'Estremo Oriente. La torre svetta ancora nell'antica capitale di Silla, Gyeongju, in Corea del Sud. Lavorò anche per ridurre la povertà.

Nel primo mese lunare del 647, Bidam guidò una rivolta all'insegna dello slogan "un sovrano donna non può governare il paese" (여자 군주는 나라를 잘 다스릴 수 없다?, 女主不能善理?). La leggenda dice che, durante la rivolta, una stella cadde e fu interpretata dai seguaci di Bidam come un segno della fine del regno della regina. Kim Yushin, generale dell'esercito reale dal 629, consigliò a Seondeok di far volare un aquilone in fiamme a indicare che la stella era torna al suo posto. Circa dieci giorni dopo la rivolta di Bidam, lui e trenta dei suoi uomini furono giustiziati. Seondeok, però, era già morta (l'ottavo giorno del primo mese lunare, ovvero il 7 febbraio) e sua cugina era salita al trono come regina Jindeok. Le cause e le circostanze della sua morte sono sconosciute. Secondo il Samguk Sagi, Seondeok chiese di essere seppellita nel Trāyastriṃśa buddhista; quando i suoi sottoposti non capirono cosa intendesse, precisò che si trattava della cima del monte Nangsan. La sua tomba si trova a Wolseong-dong, Gyeongju, ed è stata designata sito storico numero 182 della Repubblica di Corea il 27 agosto 1969. Il sepolcro è alto 6,8 metri e ha forma rotonda, del diametro di 23,6 metri.



La regina Sondok, nonostante le critiche fu una grande sovrana, e fece edificare anche il Chomsongdae, monumento misterioso considerato il più antico osservatorio astronomico dell’Asia Orientale.
Alto solo dieci metri, troppo piccolo per l’osservazione del cielo e pure senza porte, ma l’importanza dell’edificio è legata più alla sua simbologia.
Le pietre alla base alludono ai mesi dell’annoe il numero di pietre totale farebbe riferimento ai giorni dell’anno.
In generale il monumento rappresenterebbe la stessa regina, devota Buddhista.

Nessun commento:

Posta un commento