2 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Warrior Baek Dong Soo


Warrior Baek Dong Soo è un drama storico coreano che si collega alla storia del principe Sado morto All'età di 27 anni, fu giustiziato per ordine di suo padre, e morì di fame essendo rinchiuso in una cassa di riso.

PrinceSado.jpg

Il principe ereditario Sado (13 febbraio 1735 - 12 luglio 1762) nacque il principe Jangheon, il secondo figlio del re coreano Yeongjo ( 1694-1776 ). A causa della morte precedente del suo maggiore fratellastro, il principe ereditario Hyojang (1728), il nuovo principe fu il probabile erede reale. Tuttavia al principe Sado non è stata data l'opportunità di regnare. All'età di 27 anni, fu giustiziato per ordine di suo padre, e morì di fame essendo rinchiuso in una cassa di riso. [1] Suo padre gli diede il titolo postumo Sado, che significa "Pensare con grande dolore".

Lady Hyegyeong, moglie di Sado, scrisse un libro di memorie nel 1805 descrivendo dettagliatamente la loro vita insieme. Annota che il principe ha sofferto di una grave malattia durante il 1745, dove ha spesso perso conoscenza. Anche se si riprese, la relazione tesa tra Sado e Re Yeongjo lo portò a sperimentare una forte angoscia ogni volta che era in presenza di suo padre. Quando Sado raggiunse la maggiore età a 15 anni , suo padre lo nominò reggente, dandogli il potere di prendere decisioni su questioni amministrative. Lady Hyegyeong descrive il re Yeongjo come perennemente insoddisfatto di qualunque scelta di azione abbia scelto Sado. Yeongjo inoltre non ha permesso a Sado di visitare le tombe ancestrali fino al 1756, né gli è stato permesso di partecipare a eventi di corte di buon auspicio. Yeongjo inoltre si assicurava sempre di punire suo figlio di fronte a una grande folla, di donne in attesa o eunuchi .Di conseguenza, Sado formò un forte legame con la sorella Principessa Hwahyeop , che fu altrettanto sfortunata dal padre. Quando morì nel 1752, fu riferito che Sado si era rattristato intensamente. 

Nel 1752, Sado lesse un testo taoista chiamato Okchugyeong ( Hangul :  옥추경 ; Hanja :  玉 樞 經 ). Mentre leggeva, allucinò di aver visto il Dio del Tuono . D'ora in poi, Sado era terrorizzato dal tuono e si rifiutò di toccare qualsiasi oggetto inciso con i personaggi del libro.

Sado prese una consorte secondaria , Yeongbin (Royal Noble Consort Suk), con la quale ebbe un figlio nel 1754. Terrorizzato dalla rabbia di suo padre, Sado la costrinse a prendere medicine abortive, ma il bambino nacque comunque in modo sicuro. Le disposizioni per la consegna e l'alloggio di Yeongbin sono state fatte da Lady Hyegyeong .  Sado ebbe un altro figlio con Yeongbin nel 1755, da cui discese il primo imperatore di Corea .

Nel 1757, la madre legale di re Yeongjo (la regina Inwon) e la moglie (la regina Jeongseong) morirono a distanza di un mese l'una dall'altra. Sado era stato vicino a entrambi e la loro morte ha portato a un marcato deterioramento della sua salute mentale e dei rapporti con suo padre.  Come modo di affrontare la sua frustrazione e rabbia, Sado ha battuto i suoi eunuchi. Nello stesso mese della sepoltura della regina Jeongseong , Sado entrò nelle sue stanze tenendo la testa mozzata di un eunuco che aveva ucciso, costringendo le signore in attesa e sua moglie a vederlo. Dopo questo, ha spesso ucciso il personale del palazzo per liberare le sue emozioni, così come assaltare e violentare molte donne d'attesa. Lady Hyegyeong riferì i problemi di Sado a Royal Noble Consort Yeong, ma la implorò di non parlare a nessuno della questione, poiché temeva per la propria incolumità se Sado avesse scoperto di averlo detto a qualcuno.  Nel 1758, una precedente fobia riguardante i vestiti di Sado divenne estremamente problematica.

Per vestirsi, dovevo avere dieci, venti o anche trenta confezioni di vestiti. Ne avrebbe poi bruciati alcuni, presumibilmente per conto di qualche fantasma o altro. Anche dopo questo, se fosse riuscito a infilarsi in un completo di vestiti senza incidenti, bisognava considerarlo come una grande fortuna. Se, comunque, quelli che lo servivano avrebbero fatto il minimo errore, non sarebbe stato in grado di indossare i suoi vestiti, non importa quanto ci provasse. Nel processo, le persone sono state ferite, persino uccise. E 'stato davvero terribile.
-  Lady Hyegyeong , 
Verso la fine del 1757, Sado prese un altro consorte secondario , Pingae (Royal Noble Consort Gyeong), che era stato una dama in attesa di sua nonna , quindi i suoi rapporti con lei furono considerati come una violazione del tabù dell'incesto . [16] Quando Yeongjo lo scoprì, rimproverò suo figlio e Sado alla fine saltò giù da un pozzo, ma una guardia lo estrasse. Lady Hyegyeong, a questo punto, riuscì a tenere nascosto Pingae nella casa della sorella di Sado, la principessa Hwawan . 

Nel giorno del suo compleanno, nel 1760, Sado subì uno sdegno per i suoi genitori, rimproverando il consorte Yeong, e anche suo figlio e due figlie.  Dopo questo, Sado ha minacciato la principessa Hwawan , chiedendole di usare la sua influenza su Re Yeongjo per spostare i palazzi e consentire a Sado di visitare le sorgenti di Onyang . Ha anche minacciato di ucciderla; un evento testimoniato da Lady Hyegyeong e dalla madre di Sado . Sado era fisicamente violento nei confronti della moglie, il che ha costretto Lady Hyegyeong a evitare eventi giudiziari per nascondere i lividi. 

Nel 1761, Sado sconfisse Pingae in un impeto di rabbia. L'ha lasciata sul pavimento, dove è morta. Lady Hyegyeong ha preparato il suo corpo per i riti funebri, ma, al suo ritorno, Sado non avrebbe riferito nulla sulla morte di Pingae. 

Nell'estate del 1762, un alterco con un funzionario a corte fece infuriare Sado. Come vendetta, minacciò di uccidere il figlio del funzionario e tentò di sgattaiolare attraverso un passaggio d'acqua fino al palazzo superiore. Non è riuscito a trovare il figlio e, invece, ha confiscato i vestiti e gli oggetti che gli appartenevano. Le voci che Sado aveva tentato di entrare nel palazzo superiore per uccidere il re Yeongjo si sparsero intorno alla corte. Temendo per la sicurezza dei suoi nipoti, la consorte reale Yeong chiese a Yeongjo di occuparsi di Sado. Secondo le regole della corte, il corpo di un reale non poteva essere contaminato e, sotto la pratica comune della punizione comune, la moglie e il figlio di Sado (l'unico erede maschio diretto della famiglia) potevano anche affrontare la morte o l'esilio se fosse giustiziato come un criminale.Come soluzione, Yeongjo ordinò a Sado di arrampicarsi in una cassa di riso di legno (circa 4x4x4ft) in un caldo giorno di luglio del 1762. Secondo lememorie di Lady Hyegyeong , Sado pregò per la sua vita prima di entrare, anche se ha tentato di uscire di nuovo. 

Insieme ai suoi figli, Lady Hyegyeong è stata riportata a casa di suo padre lo stesso giorno. Dopo due giorni, il re Yeongjo aveva il baule contenente Sado legato con una corda, coperto di erba, e si trasferì nel palazzo superiore. Sado rispose dall'interno fino alla notte del settimo giorno; la cassa fu aperta e fu dichiarato morto l'ottavo giorno. Yeongjo quindi lo riportò alla posizione di principe ereditario.

Durante il diciannovesimo secolo, circolavano voci secondo cui il principe Sado non era malato di mente, ma era stato incastrato; tuttavia, queste voci sono contraddette da sua moglie, Lady Hyegyeong, in The Memoirs of Lady Hyegyeong . La morte di Sado rimane una questione di dibattito sul fatto che la sua morte sia stata una retribuzione per la sua cattiva condotta o se fosse stato vittima di una cospirazione da parte dei suoi avversari politici.


Nessun commento:

Posta un commento