Sebbene a prima vista possa non sembrare così, Celebrity non si risparmia nel trasmettere i suoi messaggi, soprattutto attraverso la protagonista la cui sorprendente ipocrisia si intreccia perfettamente con il chiaro messaggio del drama: è possibile diventare migliori dei personaggi ritratti in questa storia, tutti loro, se solo lo si desidera. Seo Ah Ri appare come una caricatura mossa da un falso senso di superiorità derivato dal suo orgoglio. Molte persone potrebbero pensare che fosse confusa e incerta sul suo percorso, poiché si mostrava diversa dagli altri ma finiva per imitare, se non addirittura in modo peggiore le azioni delle persone da cui sosteneva di essere diversa. Lo show ci presenta una protagonista che incarna l'ipocrisia in modo evidente, e tutto ciò è assolutamente giustificato perché lo scopo è dimostrare quanto ognuno di noi, anche chi si vanta di seguire sempre una morale ferrea, sia in realtà nel profondo un ipocrita. È parte integrante della nostra natura umana, imperfetta e complessa.
La moralità è un tema centrale nello spettacolo che non si scusa nel mostrarla in tutta la sua intensità. Celebrity non nasconde il suo disprezzo per coloro che basano il proprio valore e persino la propria felicità sulla popolarità, non nasconde il suo disprezzo per coloro che sono ossessionati dall'attenzione e vedono gli altri come meri strumenti da usare e gettare quando non servono più. Il drama mette in mostra fino a che punto alcune persone possono spingersi pur di raggiungere il successo e come la percezione della realtà sia irrimediabilmente compromessa da parte delle persone a seconda del loro status socioeconomico. Ciò ci porta più di una volta a riflettere: è davvero questo tutto quello che c'è da vivere nel mondo moderno? Le persone normali possono crearti o distruggerti? La fama può creare o distruggere le persone intorno a te?
Gli sceneggiatori, attraverso situazioni al limite del grottesco, non si sono risparmiati, ricordandoci che il mondo in generale è crudele, e questo vale anche per quello dei social media, dove qualcuno può salire alla fama incredibilmente velocemente, ma precipitare nell'oblio altrettanto rapidamente. Perfino l'odio sul web, che viene condannato e fa preoccupare, sembra essere parte del pacchetto per diventare sempre più influenti e rilevanti.
Ho apprezzato anche il veicolare importanti messaggi riguardo al modo in cui i social media possono creare una falsa sensazione di vicinanza con gli influencer, confondendo i confini personali. Questo ci fa davvero riflettere su tutto ciò che vediamo sui social media: è davvero tutto autentico? Le persone sono genuine e sincere? Perché ci preoccupiamo e tifiamo per persone sconosciute che non incontreremo mai?
Questo show è un potente promemoria di disconnettersi di tanto in tanto da internet. Celebrity si distingue per la sua capacità di farci riflettere sulla nostra vita. Probabilmente avrà ispirato più di qualcuno a rivalutare le sue priorità, concentrandosi su se stesso e sulla sua felicità, piuttosto che cercare costantemente approvazione dagli altri. Tutto questo è terapeutico e molto positivo, perché show come questo ci ricordano che non dovremmo lasciare che le opinioni e le pressioni negative della società oscurino il nostro vero potenziale ma allo stesso modo farci riflettere su quanto sia inquietante come Internet possa influenzarci e come possa far scagliarci contro persone che conosciamo appena, basandoci su ciò che leggiamo, ascoltiamo o vediamo.
I social media possono trasformarsi in una storia dell'orrore se non stabilisci dei limiti. Il mondo può essere condiscendente e connivente senza regole fisse. Ma ricorda, il tuo viaggio è il risultato delle scelte che fai. Sta a te decidere cosa è giusto o sbagliato.
Aurora
Nessun commento:
Posta un commento