11 aprile 2019

Approfondimenti: Differenze tra kdrama e Cdrama

Risultati immagini per cdrama gif

Oggi ho deciso di fare un'articolo di approfondimento sulle differenze sostanziali tra Kdrama e Cdrama (i drama cinesi). Andiamoli a scoprire insieme! Ovviamente poi farò un post in cui vi parlerò delle differenze anche dei kdrama nei confronti delle serie tv internazionali.

1. I drama cinesi hanno più episodi

A differenza dei kdrama che solitamente hanno 16 o 20 episodi (escludendo i daily ed i family), i drama cinesi hanno regolarmente 30 episodi e possono arrivare fino ad 80. Durano comunque di meno dei kdrama in quanto la lunghezza è di circa 45 minuti ad episodio. 

2. Il processo di fare il drama

Tutti gli episodi di un Cdrama sono pre-filmati, il che significa che gli sceneggiatori e gli scrittori non possono cambiare in corso d'opera lo svolgimento del drama in base ai gusti degli spettatori. 

3. Il genere

I kdrama spaziano tra tantissimi generi differenti, i Cdrama invece hanno solo un genere popolare ovvero il Wuxia, fondamentalmente un fantasy/storico romantico. Dentro questi drama tendono ad inserire anche molte scene di arti marziali e stregoneria.


4. Gli attori si concentrano di più sulla recitazione

Un'altra differenza sostanziale è che nei kdrama per essere un protagonista devi essere assolutamente bello, nei Cdrama non è così, gli attori sono più maturi e ricoprono il ruolo di protagonista in base alla loro bravura recitativa, infatti gli attori cinesi più che belli vengono considerati affascinanti.

5. I protagonisti femminili

Nei kdrama di solito le lead female sono sdolcinate, spumeggianti, spesso timide ed impacciate, mentre nei cdrama sono ritratte come mature e potenti.

6. La rigidità della tradizione

I kdrama sono molto rigidi con le tradizioni, basti notare anche la purezza e la castità delle loro relazioni, nei Cdrama c'è più contatto fisico e le regole non sono così rigide.

7. La qualità

Se i Kdrama sono conosciuti per la cinematografia, la cura dei personaggi e delle storie, i colori usati e gli effetti speciali così non si può dire per i Cdrama. Spesso hanno un buon inizio ma incominciano a risultare noiosi nel mezzo solo per riprendersi verso la fine, inoltre in alcuni casi si potrebbero tagliare 10-20 episodi e la trama rimarrebbe sensata. Il genere fantasy si basa troppo su CGI e spesso il montaggio viene trascurato, non è raro infatti trovare buchi nella trama, inoltre alcuni Cdrama usano tecniche di doppiaggio scadenti.

Nessun commento:

Posta un commento