Articolo originale QUI
Stavo cercando un personaggio drammatico femminile che abbia indossato ogni tipo di hanboke all'improvviso mi ha colpito: perché non ho pensato a Se-ryung? Ha sperimentato quasi tutto nella sua vita; da una donna nobile a una principessa, prima declassata a schiava e infine a un cittadino comune. Questo le ha dato la possibilità di indossare l' hanbok per ogni classe sociale e per questo, è una donna fortunata. In concomitanza con la premiere di diversi sageuk questa settimana, vi presento: Hanbok for Women, con Lee Se-ryung di The Princess 'Man .
Un altro scopo di questo post è far sì che la gente inizi a guardare The Princess 'Man . Seriamente, vai a guardarlo, fa capolino!
L'abbigliamento di base per le donne nella dinastia Joseon era il sok-ot (속옷), o la biancheria intima. Il Sok-ot consiste in sokbaji, sokchima e sokjeogori . Come puoi vedere, ogni elemento ha il prefisso ' sok ' (속), che significa indumento intimo. Quindi, sokbaji (속바지) significa mutande, mentre sokchima (속치마) e sokjeogori (속저고리) significano rispettivamente underskirt e underjacket.
Se-ryung con il suo sok-ot
Il colore del sok-ot è solitamente bianco e la differenza sta tra il materiale utilizzato per realizzarli. I diritti d'autore e le donne nobili indossano sok-ot di seta , mentre i cittadini comuni di solito optano per il cotone duraturo ed economico, ma la maggior parte dei cittadini comuni non può permettersi di possedere un sok-ot . Per quanto riguarda il sokchima , i nobili di solito hanno diversi strati su di esso per dare alla gonna un aspetto più pieno rispetto ai popolani. Per le occasioni speciali, avranno una sottoveste o un mujigi (무지기) per sostituire la funzione del sokchima multistrato . Sokbaji sarà indossato prima di sokchima e poi sokjeogori sarà messo sopra il sokchima, coprendo la cintura della sottogonna.
Un'altra parte importante dell'abbigliamento base sono i calzini, o boseon (버선). Queste calze bianche sono indossate indipendentemente dallo stato. A differenza degli uomini che devono legare i pantaloni ai calzini, le donne indossano le calze senza alcun ritegno, probabilmente perché non c'era alcun bisogno di muoversi molto e sollevare la gonna, tranne in certe situazioni. È una buona cosa non avere le calze legate a nulla, dato che sarà conveniente per scopi punitivi, come nel caso di Se-ryung.
Questo è uno degli esempi di quelle "certe situazioni": andare a cavallo e sollevare la gonna, mostrando il tuo boseon
Proprio come l' hanbok per gli uomini, le donne indossano jeogori (저고리), la giacca superiore. Come possiamo vedere nei drammi, jeogori per le donne tendono ad essere più brevi rispetto a quelli per gli uomini. Sebbene il termine sia simile, ci sono alcune differenze tra il jeogorimaschile e femminile . Quelli indossati dalle donne di Joseon Dynasty sono più colorati rispetto agli uomini, ma dipende anche dallo status di chi li indossa. Mentre la figlia della nobile famiglia ha l'opportunità di scegliere jeogori da diversi colori e tipi di tessuto, le donne comuni sono limitate al hanbok di colore bianco e indossano solo più colori durante occasioni speciali come i matrimoni.
Le parti del jeogori femminile sono molto diverse dagli uomini. La corda utilizzata per legare i pannelli sovrapposti di un jeogori o goreum (고름) è realizzata in tessuto colorato diverso. Git(깃), o il colletto, hanno anche un tessuto colorato diverso dal resto del jeogori . Il colore del collo solitamente corrisponde al polsino del jeogori o kkeutdong (끝동).
Jeogori differisce in base alla classe sociale di chi lo indossa. Le donne delle famiglie nobili e reali possono indossare una varietà di colori e un buon tessuto, ad esempio la seta. I commoner, d'altra parte, sono limitati ai colori come bianco e pallido, colori della terra. I tessuti di loro scelta sono cotone e canapa, dal momento che questi tessuti sono accessibili in quel periodo. Le persone di classe inferiore come gli schiavi possono indossare solo tessuti economici e talvolta possono ottenere solo il vecchio jeogori che un tempo apparteneva al loro proprietario. Per quanto riguarda l'intrattenitore o il gisaeng , scelgono i colori sgargianti e attraenti (pensate a quei colori al neon). Preferiscono anche usare i tessuti sottili e rivelatori per attirare l'attenzione della gente.
Se-ryung prende in prestito l' hanbok che appartiene a una gisaeng ...
... ed è un jeogori trasparente
La gonna, o chima (치마), indossata dalle donne al posto dei baji o dei pantaloni da uomo. È indossato sopra a sokchima prima che il jeogori sia indossato. Può essere di diversi colori, in contrasto con quello di jeogori . La combinazione di colori può dare diversi significati, mostrando lo stato di chi lo indossa. Lo stesso con il jeogori , ci sono più scelte per le donne nobili e le royalties nella scelta dei colori e dei tessuti per il loro utilizzo. Le royalties femminili hanno geumbak (금박) o motivi dorati cuciti sulla chima da indossare con il dangui .
Dangui e chima con geumbak
Ci sono molti abiti indossati dalle donne di Joseon, secondo le cerimonie o il loro status. Dangui(당의) è il soprabito cerimoniale per le donne dei palazzi: principesse, regine e concubine. Geumbak è ricamato insieme a emblemi di fiori o di draghi sul davanti, sul retro e su entrambe le spalle del dangui . Le royalties femminili indossano dangui come i loro vestiti di tutti i giorni sopra il jeogori .
Se-ryung che indossa una baeja rosa
Per le donne nobili, a volte indossano baeja (배자), un gilet corto indossato sopra il jeogori.Durumagi (두루마기), o un lungo cappotto esterno, viene indossato quando escono di casa. Sia la baeja che il durumagi diventano più popolari durante l'inverno come protezione contro il freddo, con baeja a volte allineata con pelle e pelliccia per fornire calore a chi la indossa.
Jangot (장옷) è un lungo cappotto usato dalle donne per coprirsi il viso quando si esce. Questo perché le donne non dovrebbero mostrare i loro volti ad altre persone al di fuori della loro cerchia familiare. Jangot assomiglia a un lungo jeogori , con colletto e maniche. Per le donne della classe inferiore, a volte indossano sseugae chima (쓰개 치마), un mantello che assomiglia a chima per coprire i loro volti.
Per occasioni speciali come i matrimoni, un soprabito cerimoniale rosso chiamato hwarot (활옷) viene indossato dalle principesse o dalle donne della classe superiore. Il soprabito è ricamato con motivi di buon auspicio, augurando alla sposa buona fortuna e fortuna per il suo matrimonio. Il costo di fare un hwarot è molto alto, quindi i cittadini comuni non possono permettersi di possederne uno. Al posto di Hwarot , i popolani indossano il nokwonsam (녹원 삼), un altro tipo di soprabito fatto di seta verde, ma il nokwonsam del comune non avrà i modelli dorati cuciti su di esso. Sotto il nano , la sposa indosserà samhuijang jeogori (삼회장 저고리), una giacca gialla e daeran chima (대란 치마), una gonna rossa.
Il tocco finale sono le scarpe. A seconda del loro status, le donne della dinastia Joseon possono indossare jipsin o hye . Jipsin (짚신) o sandali di paglia sono indossati dalle donne e dai popolani della classe inferiore. Per quanto riguarda le donne nobili, arrivano a indossare la hye (혜), un tipo di scarpe fatte di seta e foderate di pelle. Queste scarpe di seta sono a volte ricamate e il prezzo sarà costoso. Le spose indosseranno le scarpe di seta ricamate sui loro matrimoni.
Una semplice hye senza ricami
Hanbok per le donne di Joseon è interessante perché ci sono diversi tipi di hanbok e i colori non sono così attenuati come gli hanbok per gli uomini. Molto carino! Tuttavia, lascio intenzionalmente i copricapo e gli ornamenti per i capelli indossati dalle donne Joseon poiché sto pensando di fare un post sui glossari.
Nessun commento:
Posta un commento