Articolo originale QUI
Conosciamo gli uomini della dinastia Joseon, specialmente i re e le figure famose poiché i loro nomi furono registrati negli Annali di Joseon Dynasty, ma per le donne di quell'epoca non si conoscevano molti fatti su di loro. Penso che sia bello introdurre alcuni fatti sulle donne della dinastia Joseon, in particolare le loro fila e il loro ruolo nella società. Le donne vivevano secondo le fila dei loro coniugi e in alcune circostanze, i loro status sociali dipendevano anche dalla loro linea di lavoro, come le signore della corte e gli animatori. Ho scritto due post; uno sulle ambientazioni generali degli strati sociali nella dinastia di Joseon e un altro sui titoli e stili reali nella dinastia Joseon. Questi due post potrebbero darti una buona introduzione prima di continuare a leggere questo post. Ma non c'è alcuna pressione, se vuoi sapere prima le donne, allora prendi le vertigini insieme a questo ~
Ho deciso di dividere il post originale in due parti poiché si è rivelato piuttosto lungo. Questa parte si concentra sulle donne della famiglia reale e degli aristocratici.
La vita delle donne durante la dinastia Joseon prese una piega diversa a causa del paese che adattò il neo-confucianesimo, che cambiò la nazione in una società patriarcale che si concentrava sugli uomini. Nella storia della Corea, una volta le donne hanno avuto l'opportunità di essere regine regine che regnavano nel proprio nome, ad esempio la regina Seondeok di Silla. Sebbene le donne della dinastia Joseon vivessero nel ristretto sistema patriarcale, alcune di loro riuscirono a far conoscere il loro nome all'intera nazione e continuarono a essere ricordate fino ad oggi. Anche se alle donne non è stata data l'opportunità di ricoprire incarichi governativi e non gli è stato permesso di interagire liberamente con uomini al di fuori della loro cerchia familiare, hanno esercitato il potere nei loro diritti e hanno mostrato il loro contributo nella costruzione della nazione.
Famiglia reale
Regina e regina vedova
La famiglia reale era nella massima gerarchia del popolo di Joseon, con il re come governante della nazione. Con il marito come re del paese, una regina consorte o wangbi (왕비, 王妃) era la madre della nazione, che era la donna più importante della casa reale e dell'intera nazione. Una regina era considerata una donna virtuosa e un modello per le donne sotto di lei. Quindi, il viaggio per diventare una regina non è stato breve e facile.
Una regina ottenne lo status attraverso la nomina del suo sposo come re. Il più delle volte, la regina è stata sposata all'erede del trono come Principessa Successore Consorte o wangsejabin (왕세자빈, 王世子 嬪). Il processo di selezione era rigido, a partire dal divieto di matrimonio per l'intero paese, in modo che i candidati idonei fossero scelti tra le ragazze in età adatta. La principessa-promessa della corona era di solito della classe yangban o nobile ei candidati sarebbero sottoposti a un processo di screening prima di passare a tre fasi del processo di selezione. Alcune delle regole di base per essere qualificati come candidati erano:
- il candidato non poteva essere un membro femminile del clan Yi (il che significa che il candidato non deve avere lo stesso cognome della famiglia reale che era Yi (이, 李), o un parente stretto del principe ereditario, o una persona all'interno del otto cugini del principe ereditario;
- entrambi i genitori dei candidati devono essere vivi;
- il candidato deve avere una famiglia pulita (non associato a casi di cattiva condotta, ad esempio tradimento);
- il candidato possedeva le virtù che si adattavano al decoro di una principessa della corona e di una futura regina;
- il candidato ha avuto un aspetto piacevole.
La fase finale avrebbe tre candidati rimasti dopo la selezione e la consorte del principe ereditario sarebbe stata scelta in questa fase finale. La consorte si sottoporrà quindi a una serie di corsi sull'etichetta del palazzo e sull'educazione relativa ai suoi futuri ruoli come la principessa e la regina prima di sposarsi con il principe ereditario.
Ci si aspettava che una regina portasse il legittimo erede al trono, ma non perderà il suo posto se non fosse in grado di farlo. Verrebbero selezionate le concubine e alla regina fu data l'autorità di diventare madre dei figli delle concubine. In certi casi, la regina avrebbe adottato i figli delle concubine come suoi. Se il figlio salì al trono più tardi dopo la morte del padre, il re era ancora in vita, avrebbe ricevuto il titolo Queen Dowager o daebi (대비, 大 妃). Alla regina regina sarebbe stata data la responsabilità di diventare il reggente al posto del re se il re fosse troppo giovane per governare da solo. La regina regina continuò a vivere nel palazzo anche dopo la morte dei coniugi e esercitò il potere in tribunale poiché erano rispettati dalla corte come gli anziani della famiglia reale. In alcuni casi, le famiglie della regina e della regina erano potenti e divennero figure politiche importanti a causa della loro connessione con le donne più importanti del paese. Per l'ex consorte delle regine che erano più anziani della regina regina, avrebbero ricevuto il titolo di regina reale regina o wangdaebi ( 왕대비, 王 大 妃) e Grand Royal Queen Dowager o daewangdaebi (대왕 대비, 大王 大 妃), essendo quest'ultimo più anziano del primo.
I primi tre Queen Consorts di King Sukjong interpretati nel dramma Jang Ok Jung, Live in Love (da sinistra): Queen Inkyung era la principessa ereditaria prima che diventasse la regina. Dopo la sua morte, la regina Inhyun fu scelta per diventare la consorte, ascendendo direttamente alla posizione della regina.Jang Ok-jung, d'altra parte, era una concubina reale che fu scelta come regina dopo che la regina Inhyun fu deposta nel caso di Gisa Hwanguk ma Lady Jang fu retrocessa al grado di Hui-bin quando la regina Inhyun fu reintegrata in l'evento di Gapsul Hwanguk.
La regina era responsabile per gli affari delle donne nel palazzo. Un corpo, noto come naeoemyeongbu (내외 명부, 內外 命婦), era direttamente sotto la supervisione della regina, con lo scopo di controllare gli affari femminili del palazzo e organizzare cerimonie per le donne della famiglia reale. La regina aveva la suprema autorità di naeoemyeongbu che persino il re non poteva interferire con le questioni riguardanti le donne del palazzo, tranne che per casi estremi come il tradimento. Il corpo era diviso in due divisioni separate, che erano naemyeongbu (내명부, 內 命婦) o il Bureau of the Inner Court Ladies, e oemyeongbu (외명부, 外 命婦). Naemyeongbuconsisteva delle concubine reali, della principessa della corona, delle concubine del principe ereditario e delle signore di corte mentre l' oemyeongbu era composto dalle principesse, dalla regina vedova, dai figli del principe ereditario, dalle mogli di altri canoni e dalle mogli dei funzionari governativi .
Naemyeongbu
La regina era il supervisore di naemyeongbu , supervisionando la divisione che consisteva delle donne che vivevano la maggior parte della loro vita all'interno del palazzo. Senza dubbio era al primo posto tra le mogli del re e sorvegliava le concubine reali e le altre donne della famiglia reale.
Un elenco dei ranghi disponibili per le donne in campo, che vanno dal 1 ° grado senior sulla destra al 9 ° grado junior a sinistra, come descritto nel dramma Cruel Palace: War of the Flowers.
Concubine reali
Le concubine reali o hugung ( 후 궁, 後宮) erano le donne selezionate o favorite dal re per diventare sue concubine. La selezione di queste concubine avvenne quando la regina non poté partorire un figlio per diventare l'erede al trono e vi furono anche concubine che in origine erano le signore di corte che ricevettero la grazia dal re, dando loro la possibilità di far parte di l'harem del re. Le file delle concubine reali erano le seguenti:
- 1 ° grado senior - Bin (빈, 嫔)
- 1 ° rango minore - Kwi-in (귀인, 贵人)
- Super Moderator Rank alto livello, 2 ° - So-UI (bovini,昭儀)
- 2 ° grado junior - Suk-ui (숙의, 淑儀) ~ il primo grado per una concubina selezionata
- Anziano, Super Moderator Rank 3 - So-Yong (buono,昭容)
- 3o grado minore - Suk-yong (숙용, 淑 容)
- 4 ° grado senior - So-won (vinto, 昭 媛)
- 4 ° grado junior - Suk-won (숙원, 淑媛) ~ il primo grado per una concubina favorita che era una volta una donna di corte
Una concubina avrebbe avuto la possibilità di salire attraverso i ranghi di tre modi: 1) Diventando oggetto dell'affetto del re; 2) Portare un figlio per il re; e 3) Promuovere un buon rapporto con la Regina attraverso gli anni di permanenza all'interno del palazzo per ottenere una raccomandazione ad essere elevata a un rango più elevato. Portare un figlio per il re sarebbe la via più veloce per essere elevato e se il figlio fosse stato scelto come principe ereditario, la madre sarebbe stata nominata al più alto grado per la concubina reale, che era bin. Il bin e il kwi-in avevano l'autorità di prendere decisioni al fianco della regina, rendendoli i consiglieri più vicini alla regina. Le concubine con il grado kwi-inaveva figli che non erano l'erede al trono, simili a così-ui e suk-ui , ma avevano una posizione più alta rispetto agli altri due. So-yong e suk-yong erano responsabili della preparazione dei riti ancestrali e del ricevimento degli ospiti. So-won e suk-won hanno gestito il lavoro di tessitura legato ai tessuti come il lino.
Lady Seong Ui-bin era la concubina reale del re Jeongjo e inizialmente era una gungnyeo o una cameriera del palazzo. È stata elevata al grado di sanggung dopo aver ricevuto la grazia di Sua Maestà prima di elevarsi al grado di So-yong dopo aver dato alla luce il Principe Yi Hyang. Quando suo figlio fu nominato principe ereditario, fu elevata al rango con il prefisso Ui. Han Ji-min ha interpretato Lady Seong in Yi San.
Concubine della principessa ereditaria e del principe ereditario
La principessa ereditaria era la più alta tra le mogli del principe ereditario, ma la sua posizione era inferiore alla regina in naemyeongbu . Era il supervisore del palazzo del principe ereditario, in particolare le concubine del principe ereditario e le signore della corte che lavoravano lì. Le schiere delle concubine del principe ereditario erano inferiori alle concubine reali del re. I ranghi erano:
- 2 ° grado junior - Yangje (Yang, ji)
- 3o grado minore - Yangwon (Yangwon, Ryohe )
- 4 ° grado junior - Seunghwi (승휘, 徽徽)
- 5 ° grado junior - Sohun (소훈, Zhaoxun)
Signore di corte
Le signore della corte o il gungnyeo (궁녀 ,宮女) erano le donne lavoratrici all'interno del palazzo. La parola gungnyeo significa letteralmente "donne del palazzo" e derivava dal termine gungjung yeogwan (궁중 여관) che dà il significato letterale di "signora ufficiale della corte reale". Gungnyeoera solito descrivere tutti i tipi di donne che lavoravano all'interno del palazzo, servendo i diritti d'autore che vivevano negli alloggi reali. Gungnyeo era composto da signore di corte di alto rango e da normali signore di corte senza alcun grado che facevano la maggior parte del lavoro di lavoro noto come nain (나인) e gli altri tipi di donne che lavoravano che non erano incluse nelle file come bija(Visa), Musuri (Mussoorie), gaksimi (gaksim a), bangja (schermato), e uinyeo(uinyeo).
In generale, le signore di corte venivano scelte tra le ragazze del commoner o del sangmin e le schiave private della classe dirigente o sadaebu . Tuttavia, i cittadini erano contrari a questa pratica di mandare le loro figlie a lavorare nel palazzo in tenera età e scelse di sposarsi dalle figlie in giovane età per evitare di essere scelto come le signore della corte. Quindi, i candidati alle signore di corte furono in seguito scelti tra gli schiavi privati e gli schiavi del governo, insieme alle figlie delle concubine degli aristocratici che erano una volta cortigiane o schiave. Il processo di nomina era diverso per le signore di corte associate ai quartieri interni per il re e la regina poiché stavano lavorando strettamente con i diritti d'autore e per questo motivo, il nainpoiché i quartieri interni venivano reclutati dalle stesse signore della corte con le raccomandazioni e le connessioni.
I nain per i dipartimenti con abilità specifiche come il cucito e il ricamo provenivano dalla classe media o da jungin, mentre i nain ordinari erano per lo più popolani . Il gungnyeo di classe inferiore veniva dalla classe cheonmin o dai comuni volgari. L'età delle signore del tirocinio era tra i 4 ei 6 anni quando entrarono per la prima volta nel palazzo, ma c'erano alcuni tirocinanti che entravano quando erano più grandi, con un'età massima di 13 anni. Questi giovani apprendisti, che erano anche chiamati saenggaksi (생각 시), ricevettero un'istruzione adeguata per diventare un gungnyeo , ad esempio l'educazione sulla lingua di corte e l'etichetta del palazzo. Sarebbero elevati dalsaenggaksi livello per un Nain quando hanno approvato una venuta di cerimonia di età e più tardi, quando avevano servito il tribunale per più di 15 anni, che sarebbe poi essere promosso a gradi più alti, con il rango superiore che potrebbe essere raggiunto da una dama di corte di essere sanggung .
I nain erano divisi in sette dipartimenti principali all'interno del palazzo: jimil (지밀), chimbang(침방), subang (수방), sesugan (세수간), saenggwabang (생과 방), sojubang (소주방) e sedapbang (세 답방). Jimil Nain era il servitore più vicino che aspettava e serviva il re e la regina, oltre a proteggerli da ogni danno. Queste signore sono entrate nel palazzo già all'età di quattro anni per essere addestrate correttamente. Chimbang nain erano i sarti o le sarte che confezionavano abiti e accessori reali per le famiglie reali, mentre subivano il potereerano le signore responsabili del ricamo, sia per gli abiti regali che per le decorazioni del palazzo. Sesugan era il dipartimento che frequentava il bagno del re e della regina, la pulizia e altre necessità come i bagni e il posto dove sputare. Il Saenggwabang era il luogo in cui si svolgevano i dolci e gli snack, compresi frutta fresca, frutta cotta, prodotti da forno, tè, punch di frutta e porridge. Sojubang nain sono stati ulteriormente divisi in due reparti più piccoli: il sojubang interno o il naesojubang per i pasti quotidiani e il sojubang esterno o l' oesojubang per preparare il cibo per i banchetti con l'aiuto di daeryeong suksu, uno chef speciale per banchetti da fuori dal palazzo.
Tre altri dipartimenti per il nain erano twiseongan (퇴선 간), bogicheo (복 이처) e deungchokbang(등촉 방). Twiseongan nain si specializzò nella sistemazione dei cibi mentre il bochigeo era il dipartimento responsabile della produzione di incendi e del mantenimento del calore per i quarti. Deungchokbang era per accendere candele e lanterne nel palazzo. Le signore della corte che lavoravano come jimil nain erano più influenti rispetto ad altre nain e chimbang nain , insieme a subangain, erano le successive in termini di potere.
Le fila ottenibili per le signore di corte erano:
- 5 ° grado senior - Sanggung (Sanggung), Sangui ( Sanggi )
- 5 ° grado junior - Sangbok (lutto, 尙 服) e Sangsik (buon senso, 尙 食)
- 6 ° grado senior - Sangchim (상침, 尙睡 ) & Sanggong (상공, 尙 功)
- Sesto rango minore - Sanjeong (presunto, 尙 正) e Sanggi (sopra, 尙 記)
- Super Moderator Rank anziano, 7 - Jeonbin (jeonbin,典賓), Jeonui (prima,衣典) e Jeonseon(fili,典膳)
- 7 ° grado junior - Jeonseol (Legend, Nonsan ), Jeonje ( Jeonje , Noren ) e Jeoneon ( Nonsan )
- Super Moderator Rank anziano, 8 - Jeonchan (jeonchan,典贊), Jeonsik (Luminarie,典飾) e Jeonyak (jeonyak,典藥)
- 8 ° grado junior - Jeondeung ( Jeonchung ), Jeonchae ( Jeonjeong ) e Jeonjeong ( Jeonjeong , Noritaka )
- 9 ° grado senior - Jugung , Jusang e Jugak ,
- Anziano Classifica 9 - Jubyeonjing (주변 징, giocando cambiamento prelievo), Jujing (주징, ha giocato prelievo), Juwoo (주우, giocando piuma) e Jubyeongung (주변 궁, giocando variazioni Palace)
Sanggung era il più alto grado per le signore di corte e c'erano due condizioni per nominare una signora di corte come un sanggung : una era attraverso il progresso dopo anni di servizio nel palazzo e l'altra attraverso un appuntamento speciale della regina quando lei dormiva con il re. Il sanggung specialeaveva uno status più elevato rispetto al sanggung ordinariopoiché era la donna favorita dal re, ma non era ancora una concubina reale. Il sanggung ordinariofaceva da supervisore alle altre signore della corte, ma erano direttamente responsabili della sanggi e deljoneone .
C'erano diversi tipi di sanggung in base ai loro compiti e la loro influenza dipendeva molto da chi stavano servendo in quel momento, ad esempio il sangga che serviva il re era più potente di quelli che servivano il principe ereditario. I tipi sono:
- Jejo sanggung (제조 상궁): noto anche come keunbang sanggung (큰방 상궁). Erano i migliori sanggung che sorvegliavano il resto delle signore di corte escludendo le concubine reali e il sergente seungeun . Erano potenti tra le signore di corte poiché servivano direttamente sotto la regina e la regina vedova.
- Bujejo sanggung (부제조 상궁): Conosciuto anche come araetgo sanggung (아랫 고 상궁), questi anggung erano responsabili della gestione delle proprietà nella cassaforte custodita nei quartieri interni, compresi i preziosi gioielli e i bulloni di seta del Re.
- Jimil sanggung (지밀 상궁): noto anche come daeryeong sanggung (대령 상궁). Erano responsabili della partecipazione al re, alla regina, alla regina vedova e alle concubine reali e ricevevano ordini diretti dalla persona che servivano poiché erano considerati mani e piedi dei loro signori.
- Bomo sanggung (보모 상궁): Potrebbero essere considerati delle tate reali da quando si sono presi cura dei principi e delle principesse. Erano indirizzati come aji (아지, 阿 之) dai giovani principi e principesse. Se il principe che lei si prese cura di salire sul trono più tardi, un bomo sanngung poteva ottenere il titolo bongbo buin (봉보 부인, 奉 保 夫人), che era del primo rango minore di oemyeongbu , proprio sotto le principesse.
- Sinyeo sanggung (시녀 상궁): Il sanggung che fungeva da assistente per jimil sanggung .
- Seungeun sanggung (승은 상궁): Il sanggung che era favorito dal re. Erano in origine le normali signore di corte o nain , sia di rango che senza grado, che riuscirono a catturare l'attenzione del re ea dividere il letto con lui. A differenza del sanggung ordinario che era più vecchio, il seungeun sanggung era più giovane e hanno ottenuto l'incarico speciale di diventare un sanggung a causa del loro rapporto con il re. Hanno avuto la possibilità di indossare un soprabito speciale o dangui (당의) per differenziarli dal sanggung ordinario e sono stati esclusi dai doveri del sanggung ordinario ; tuttavia, seungeun sanggungpotrebbe soffrire di molestie da parte di altri sanggung , specialmente quando il re ha smesso di visitarla. Se fossero stati fortunati, sarebbero stati in grado di concepire i figli del re e portati al rango sukwon tra le concubine reali.
- Gamchal sanggung (감찰 상궁): il sanggung che ha imposto le regole alle signore di corte. Agendo come l'ispettore sanggung , hanno condotto le pene per coloro che ha rotto le regole oltre a dare ricompense per eccezionali gungnyeo . Erano temuti dagli altri da quando detenevano il potere di punire le signore della corte.
Lo scopo del lavoro di Sangui era legato all'etichetta e alle procedure quotidiane della vita dei diritti d'autore, che lavoravano soprattutto neldipartimento dei jimil . Erano anche responsabili di jeonbin e jeonchan . Sangbok erano le signore di corte responsabili del ricamo degli abiti reali in subang e supervisione di jeonui e jeonsik . I Sangsik erano coloro che supervisionavano la preparazione del cibo e dei contorni e supervisionavano sia il saenggwabang che il sojubangmentre erano responsabili di saseon e jeonyak. Sangchim erano le signore della corte che gestivano gli abiti del re e mangiavano mentre sorvegliavano saseol e jeondeung. I Sanggong erano come i capi delle sezioni per le donne lavoratrici della classe inferiore e sovrintendevano al lavoro di saje e jeonchae. Sangjeong lavorò per mantenere la disciplina del gungnyeo sotto il gamchal sanggung attraverso l'applicazione del codice di condotta e punì coloro che infrangono le regole mentre Sanggi era le signore della corte responsabili del mantenimento dei documenti, degli archivi e dei registri nel palazzo.
Jeonbin fungeva da manager per servire le signore intrattenendo i servitori e / o gli ospiti del re nelle cerimonie nazionali come le cerimonie di premiazione da parte dei re o dei banchetti reali condotti dai diritti d'autore. Erano inoltre responsabili dei banchetti. Jeonui erano le signore associate alla preparazione e alla manutenzione degli abiti reali e degli accessori per capelli, compresi gli ingranaggi della testa per le occasioni speciali. Jeonseon erano le persone che preparavano il cibo e i contorni mentre jeonseol faceva la pulizia e la preparazione appropriata per occasioni speciali come ad esempio la sistemazione delle tende. Jeonje fosse il Naincoinvolto con la produzione di abbigliamento reale nel chimbang, lavorando come sarte o sarti. Jeoneon era responsabile della diffusione delle informazioni ai cittadini e della trasmissione dei messaggi dall'esterno del palazzo al re. Jeonchan lavorava sotto jeonbin come cameriere nelle cerimonie nazionali. Erano come guardiani e cameriere, intrattenendo l'ospite presente durante le cerimonie. I Jeonsik erano le signore di corte che partecipavano ai diritti d'autore con i loro capelli lavati, pettinati e confezionati.
J eonyak lavorava a stretto contatto con l'infermeria reale o naeuiwon (내의원) , compresa la preparazione di tonici e intrugli secondo le prescrizioni fatte dai medici reali. Jeondeunglavorava sotto ildipartimento di d eungchokbang , responsabile della produzione di luci, lanterne e candele. Jeonchae erano le signore che tessevano i tessuti di seta e di lino per l'uso a palazzo e si occupavano della tintura dei tessuti. Jeonjeong ha lavorato come aiutante per gli ufficiali di corte, ad esempio per inoltrare messaggi e inviare documenti tra di loro. Le signore di corte della nona fila - jugung, jusang, jugak, jubyeonjing, jujing, juwoo, jubyeongung- erano tutti associati alla musica nel palazzo. Erano anche i musicisti responsabili delle esibizioni in feste e cerimonie nazionali e feste private organizzate dai diritti d'autore.
Le signore della corte che lavoravano nel palazzo orientale, dove risiedeva il principe ereditario, ricevevano le file separate dalle signore della corte del palazzo principale come segue:
- 6 ° grado junior - Sukyu (수규, 守闺 ) & Suchik (수칙, Codice)
- 7 ° grado junior - Jangchan (장찬, 掌 馔) e Jangjeong (장정, palma 正)
- Junior Super Moderator Rank 8 - Jangseo (raccolta,掌Operazioni successive) e Jangbong(jangbong,掌縫)
- 9 ° grado junior - Jangjang (Jangjang, palma), Jangsik ( Jangsik e Jangui )
Sukyu aveva l'autorità per rafforzare la disciplina tra le signore che lavoravano nel palazzo orientale, e anche responsabile del mantenimento dei documenti e dei registri. Suchik era legato al palazzo orientale ma deteneva meno potere, sebbene fossero dello stesso grado con sukyu. A Jangchan fu affidato il compito di supervisionare la preparazione del cibo e il mantenimento del conto monetario del palazzo orientale. Jangjeong gestiva i documenti e amministrava la sicurezza del palazzo. Jangseo gestiva i libri nel palazzo, probabilmente lavorando come un bibliotecario che teneva traccia dei libri. A Jangbong fu assegnato il compito di ricamare, tra cui cucito e stoffa. JangjangL'incarico era di gestire le proprietà del palazzo mentre j angsik si occupava di cibo, legna da ardere e utensili da cucina. Jangui preparava tonici e intrugli per il palazzo orientale.
Per quanto riguarda altri tipi di donne che lavorano, quelli che lavoravano come musuriprovenivano solitamente dalla classe più bassa, il più delle volte provenivano da uno sfondo di schiavi. Svolgevano lavori saltuari e piccole commissioni all'interno del palazzo, come attingere acqua e distribuire legna per i quartieri all'interno del palazzo. Gaksimi si riferì alle cameriere che svolgevano le faccende e lavorava come sarta privata, cameriera o cameriera per il sanggung . Erano anche conosciuti come bija o bangja . I loro stipendi venivano pagati dal governo, a differenza di un altro tipo di aiutanti noto come sonnim (손님).
Sonnim significa letteralmente ospiti e la parola era usata come titolo di cortesia per riferirsi agli aiutanti portati a palazzo per lavorare negli alloggi delle concubine reali. Furono pagati dalle concubine reali attraverso le spese proprie delle concubine poiché erano per lo più legati alla famiglia delle concubine. Non sono rimasti all'interno del palazzo, quindi il termine è entrato in uso come se fossero persone esterne, entrando nel palazzo come "ospiti".
Uinyeo, o donne della medicina, erano per lo più associate all'infermeria reale o naeuiwon e alle cliniche pubbliche, hyeminseo (혜민서). Sono stati scelti tra le donne della classe inferiore, per lo più schiave di sesso femminile, per apprendere e praticare le semplici abilità di medicina, mentre facevano commissioni per i medici nelle cliniche, oltre ad agire come ostetriche. L' uinyeodiede semplici trattamenti alle royalties femminili quando i medici maschi non potevano farlo a causa della restrizione del confucianesimo praticato durante la dinastia Joseon. Oltre a dotarsi delle competenze mediche, dovevano anche essere istruiti nell'insegnamento generale, così gli è stato insegnato a leggere vari libri come i Mille Classici dei personaggi e anche i libri confuciani come Analects of Conficius per promuovere il carattere virtuoso tra loro come hanno affrontato la vita degli esseri umani. Quindi, uinyeo era in realtà una professione che permetteva di ottenere l'istruzione che era molto limitata alle donne in quel momento. Se un uinyeo era fortunato, poteva persino essere promossa alla classe dei comuni quando riusciva a curare le donne della famiglia reale o il prestigioso yangban.
Un uinyeo nel dramma Mandate of Heaven , Hong Da-in è stato visto mentre conduceva un'autopsia per una vittima di un caso di omicidio femminile.
C'erano tre tipi di donne di medicina: naeui (내의) i medici attivi nell'infermeria reale, kanbyeongui (간병 의) i medici pratici che studiavano e davano trattamenti allo stesso tempo, e chohakui (초학 의) le nuove donne della medicina. Le dottoresse lavoravano anche fuori dal palazzo, prestando le loro abilità di medicina per indagini sul crimine legate alle donne. Durante il regno di Yeonsangun, queste donne servivano anche come uigi (의기) o intrattenitori medici, dove partecipavano alle feste dei funzionari e intrattenevano gli ospiti insieme alla gisaeng . Recitando il ruolo di infermiera e cortigiana, questo ha guadagnato il soprannome di yakbang gisaeng(약방 기생), che può essere tradotto come intrattenitore in sala medica.
Oemyeongbu
Se naemyeongbu consisteva nelle donne che erano le donne del re e le future donne del re, oemyeongbu era la divisione per altre donne nel palazzo che non erano il re e le future donne del re. La divisione fu fatta delle donne che stavano all'interno del palazzo come le principesse, la regina delle regine e i figli del principe ereditario e le donne che stavano fuori dal palazzo, come le mogli di altri canoni e le mogli dei funzionari governativi.
Tra le parenti della famiglia reale, la principessa / gongju (공주, 公主), la figlia del re con la sua regina consorte, e la principessa / ongju (옹주, 翁 主), la figlia del re con la sua concubina, erano la cima tra le donne in oe myeongbu . Non avevano rango come erano in cima, come la regina di naemyeongbu , ma la regina era ancora il supervisore di oe myeongbu . I ranghi delle donne della famiglia reale o jongchin (종친, 宗親) erano:
RANGO | ANZIANO | JUNIOR |
1 ° |
|
|
2 ° |
|
|
3 ° | Shinbuin (신부 인, 愼) |
|
4 ° | Hyein (Hyein, 惠 人) | Hyein |
5 ° | Onin (온인 ,温 人) | gente |
6 ° | Sonin (Rin, sequential ) | – |
Hyunbuin, shinbui, hyein, onin e sonin erano i titoli dati ai parenti reali, o le mogli dei parenti o le parenti dirette, ma non ho trovato alcuna fonte affidabile che descrivesse la loro esatta relazione con i re o con la principale famiglia reale.
Per quanto riguarda le mogli dei funzionari governativi o munmugwan (문무관), i loro ranghi in oemyeongbu seguivano le fila dei loro mariti. I titoli furono assegnati collettivamente alle mogli degli ufficiali secondo le fila dei loro mariti, per esempio jeongkyeong buin (정경부 인), che fu dato alle mogli dei funzionari di 1 ° grado superiore. C'erano 18 gradi nelle posizioni governative della dinastia Joseon e gli stessi ranghi venivano applicati alle truppe delle mogli in oemyeongbu.
RANGO | Anziano | Junior |
1 ° | Jeongkyeong buin (정경부 인, signora 贞 敬) | Jeongkyeong buin |
2 ° | Jeongbuin (정부 인, 贞 贞) | Jeongbuin |
3 ° | Sukbuin , (zio, signora Suk-in (Sook -in , Sook-man) * | Suk-in |
4 ° | Yeongin ( Youngin , 伶 人 ) | Yeongin |
5 ° | Gongin (certificato, residente ) | gong |
6 ° | Uiin (uomo giusto, uomo buono) | Uiin |
7 ° | Anin (Anin, Anjin) | Anin |
8 ° | Danin (persona singola, persona fine) | Dan |
9 ° | Yuin (uomo, uomo) | Yuin |
* Nota: Suk-in , sebbene avesse lo stesso rango, aveva meno potere rispetto a sukbuin .
Yangban
Le donne della classe yangban non hanno raggiunto lo status per proprio accordo. Queste nobildonne ereditarono la classe sociale dei loro antenati e dei loro coniugi. Le donne yangbanerano le mogli ufficiali e le figlie legittime degli uomini yangban , il più delle volte erano i funzionari governativi che lavoravano nella corte e prendevano anche parte alla gestione della nazione. Tuttavia, i loro ruoli non si fermarono qui, poiché queste donne yangban , in particolare le mogli dello yangban , detenevano un potere immenso nella sua famiglia. Proprio come una regina nel palazzo, la moglie di uno yangbanla famiglia era responsabile della gestione della famiglia, compresa la supervisione dei servi e degli schiavi. La moglie è stata rispettata da loro poiché è la proprietaria dei quartieri interni o anbang (안방), dove ha avuto luogo la maggior parte delle faccende domestiche.
Come padrona di casa, alla moglie fu concesso il potere di punire gli schiavi quando commettevano errori e lei avrebbe amministrato le faccende che gli venivano date, specialmente quelle relative ai quartieri interni come cucinare, lavare i vestiti, stirare e cucire. Sebbene il capofamiglia fosse il marito, alla moglie fu data l'autorità di gestire il ripostiglio della famiglia e il conto della famiglia, senza dimenticare di sorvegliare l'educazione dei bambini e di prendersi cura dei parenti acquisiti. La moglie era anche responsabile per i riti ancestrali e divenne il rappresentante della casa, come in un buon ospite per gli ospiti.
Alle donne Yangban non era permesso uscire durante il giorno. A loro era permesso solo fare un viaggio fuori quando gli uomini sarebbero stati dentro, coprendosi il volto con jangot e viaggiando usando palanchini. Solo in diverse circostanze, come ad esempio dare l'addio ai parenti, le donne avrebbero il permesso di uscire durante il giorno. Le figlie non sposate non furono incoraggiate a lasciare gli alloggi interni tranne che per eventi importanti, per non parlare di uscire di casa. Le donne a quel tempo non erano autorizzate a praticare attività all'aria aperta, come andare a cavallo, partecipare a feste e prendere parte ai giochi. Queste attività erano proibite dalla legge e il mancato rispetto di queste avrebbe dato loro diritto alla punizione.
Le figlie di un yangbanla famiglia è cresciuta nei quartieri interni. Proprio come la padrona di casa, le figlie sono state educate ad essere caste. Le donne non sposate imparerebbero semplici testi e Hangul che sarebbero sufficienti per loro per svolgere i loro compiti come mogli e madri in futuro. Inoltre, le lezioni verrebbero incentrate sul comportamento atteso delle donne e sulle abilità domestiche come cucinare, tessere, ricamare e cucire. L'obiettivo dell'istruzione delle ragazze era quello di ispirarle a diventare una donna tipica invece di deviare dalla norma. La variazione non sarebbe stata tollerata e ci si aspettava che abbracciassero l'immagine convenzionale di una donna nobile in quel momento. Women's Instruction o Naehun, scritta dalla madre di Seongjong Queen Sohye (ampiamente conosciuta come Queen Insu), elencava le caratteristiche di base di una donna ideale: la condotta morale, discorso corretto, aspetto corretto e compiti femminili. Secondo il libro, una donna non aveva bisogno di essere di talento sorprendente, sicuro, bello o intelligente, perché le era solo richiesto di diventare una persona tranquilla, sobria, adatta e capace di occuparsi dei compiti domestici. Il ruolo della donna è stato definito come un sostenitore per i suoi suoceri, marito e figli.
Quando era il momento di sposarsi, queste signore avrebbero scelto i loro mariti dai loro genitori e in seguito si sarebbero trasferiti con le famiglie dei loro coniugi. Una donna sposata aveva bisogno di servire i suoi suoceri, suo marito e i suoi figli con la massima obbedienza e cura. Sarebbe stata integrata nella famiglia di suo marito, quindi non poteva avere lo stesso grado di affetto dei suoi fratelli maschi per la sua famiglia natale. Per questo motivo, una donna sposata potrebbe indossare gli abiti da lutto e condurre il lutto per la sua famiglia natale solo per un breve periodo di tempo. Non aveva il diritto di ereditare i beni della famiglia dal momento che non aveva assunto alcuna responsabilità nei confronti della sua famiglia. Il lutto, i riti ancestrali e la gestione della famiglia erano fatti dai figli o dai primi figli per essere esatti, quindi i figli avevano più diritti per ottenere l'eredità, più erano le persone che continuano la linea di famiglia attraverso la nascita di figli per portare il nome di famiglia. C'erano delle eccezioni al problema dell'eredità, specialmente quando la famiglia non aveva parenti maschi diretti. In questo caso, la donna sposata otterrebbe l'eredità, ma verso la successiva dinastia di Joseon, il documento dichiarerebbe suo marito come colui che ha ufficialmente ereditato la quota, quindi la donna non avrebbe alcun controllo sull'eredità.
Come moglie principale, ci si aspettava che una donna yangban avesse un figlio che continuasse la linea di famiglia del marito. Non farlo potrebbe portare al divorzio, ma questa fu una rara occasione poiché il marito fu autorizzato a prendere in concubine per produrre l'erede maschio per la famiglia. I figli da relazioni degli aristocratici con le donne della classe del più comune sono stati chiamati seoja (서자), mentre i figli delle sue concubine tra cheonminsarebbero chiamati eolja (얼자) .Talking sul divorzio durante la dinastia Joseon, un marito poteva divorziare solo sua moglie quando ha commesso uno dei sette peccati o chilgeojiak (칠거지악 ,七 去 之 惡). I sette peccati erano: disobbedire ai suoceri, incapacità di sopportare un figlio, avere una relazione, nutrire gelosia estrema, contrarre una malattia, parlare sgarbatamente e rubare. La gelosia, il comportamento maleducato e la grave malattia erano considerati minori rispetto agli altri quattro. Tuttavia, la moglie non poteva essere mandata via dalla casa del marito quando si verificava una di queste tre eccezioni o sambulgeo (삼불거, 三 不去): aveva completato il periodo di lutto di tre anni per i defunti dei suoceri, lei aveva contribuito verso lo stato di aggiornamento della famiglia quando era sposata, e non aveva un posto dove andare dopo il divorzio. Il potere di concedere il divorzio era nelle mani dello stato e del marito, mentre le donne non avevano il potere di decidere in merito.
Ci si aspettava che una donna sposata fosse casta e leale nei confronti del marito anche dopo la sua morte e le nuove nozze non furono incoraggiate. A un certo punto, un uomo potrebbe essere spogliato della sua posizione di governo se fosse successo a sposare una vedova mentre la vedova sarebbe stata condannata a morte. La pena è stata più severa per le donne perché una signora è stata educata a essere filiale con i suoi genitori e i suoceri, fedele a suo marito, e obbedire a suo figlio quando suo marito è morto. Questa castità e lealtà verso i mariti erano importanti al punto che il governo diede premi e riconoscimenti a coloro che preservarono la loro castità e condussero una vita esemplare essendo fedeli ai loro mariti.
Una delle "vittime" del premio donna virtuosa: Seo Yi-hwa. È stata descritta nel dramma You from the Stars come una giovane donna il cui marito è morto prima della sua cerimonia nuziale. Affinché la loro famiglia ottenga per lei il premio per la donna virtuosa, la suocera di Yi-hwa ha tentato di ucciderla e l'ha messa in scena come un suicidio per dimostrare la lealtà della giovane donna verso il suo coniuge.
Il virtuoso premio femminile o yeolnyeo(열녀) era destinato a dare il buon esempio, ma la situazione peggiorò durante la tarda età di Joseon, dove le vedove si uccidevano dopo la morte dei loro coniugi per essere riconosciute come donne virtuose, un titolo che avrebbe dato grande onore ad entrambi i lati della famiglia . Raggiunse un punto in cui una donna promessa sposa di un uomo si suiciderebbe se il marito fosse morto prima del matrimonio. Questo era a causa della castità, che era considerata la cosa più importante per una donna. Durante le guerre la castità era un grosso problema che le donne si uccidevano quando minacciavano di rinunciare al loro onore. Coloro che sono tornati vivi sono stati disapprovati nella società e hanno dovuto vivere il resto della loro vita umiliati. Hanno subito un duro trattamento non solo da parte del pubblico, ma anche dai propri familiari. Con la stessa ragione,
Nessun commento:
Posta un commento