Articolo originale QUI
Quanti drama hai visto che vedono una donna sui vent'anni che non è mai stata baciata e non si è mai innamorata? Questo accade spesso nei drammi e sono sicuro di non essere l'unico che colpisce come strano. Siamo onesti, questo non è uno scenario che rispecchia la stragrande maggioranza delle vite delle persone, ma sembra che sia il caso di molti registi teatrali. Ciò che lo rende più interessante, o forse inquietante, è che lo stesso non vale per i protagonisti maschili.
Mentre le donne sono molto caste, gli uomini sono donnaioli. Flirtano, bevono con le donne nei club e "vanno in hotel" con le donne regolarmente. Queste donne con cui "si incontrano" sono a malapena personaggi, di solito senza nome.
C'è una chiara e inquietante dicotomia qui. Gli uomini sessualmente attivi sono attraenti e sono soggetti . Hanno sentimenti, sviluppo, conflitto e una voce forte nel drama. Il pubblico applaude e sente il loro dolore. Le donne sessualmente attive sono oggetti di sfondo . Sono lì per decorare una scena in modo da mostrare le vie femminilizzanti del protagonista maschile. Nel migliore dei casi sono ostacoli, cercando di evitare che la coppia principale si unisca. Ciò significa che agli uomini è permesso essere sessualmente attivi e piacevoli mentre le donne non lo sono.
L'idea di "uomo che fa sesso = buono, donna che fa sesso = cattivo" è un segno essenziale di una società patriarcale, o in cui gli uomini hanno la stragrande maggioranza del potere. I media idealizzano donne molto caste. Il messaggio è semplice: la castità è una caratteristica necessaria per una donna, contata sulla gentilezza e una forte etica del lavoro. Essere sessualmente attivi significa mancare di una parte essenziale di ciò che rende attraente una donna. Mentre la società coreana tende ad essere più sessualmente conservatrice di quella occidentale, non è affatto nella misura in cui la televisione vorrebbe far credere. L'enciclopedia internazionale di Sexuality è entrata in Corea del Sud osserva che nel 1996 quasi la metà delle ragazze coreane aveva dichiarato di aver avuto una relazione prima di laurearsi, una percentuale che è aumentata solo nel tempo. Nello stesso anno il 16,7% degli adolescenti era sessualmente attivo. Anche se questo dovrebbe essere letto insieme ad un'altra parte dello studio, che ha rilevato che il 61,1% delle donne single-adult non ha mai avuto esperienze sessuali.
La cancellazione dell'attività sessuale deriva dal suo divieto. La società coreana sta cambiando. Le persone si sposano più tardi e si sposano sempre più per amore. Stanno facendo più sesso fuori dal matrimonio. Tuttavia i valori tradizionali impongono che l'attività sessuale prima del matrimonio sia sbagliata. Ciò ha portato a una grande tensione nella società coreana. Come dimostra lo studio:
Circa l'80% [delle persone che hanno risposto allo studio] erano preoccupati di ciò che consideravano l'attuale cultura sessuale aperta e incontrollata. D'altra parte, il 61 per cento ha convenuto che la cultura sessuale coreana è repressa. Il solito doppio standard morale, che è più permissivo per i maschi che per le donne, è più complicato nella Corea moderna, dove le esperienze sessuali prematrimoniali e la liberazione sessuale sono sempre più accettate, mentre, allo stesso tempo, il valore tradizionale della verginità femminile e della passività sessuale è atteso in una società molto patriarcale. Il risultato, ovviamente, è lo stress psicologico più per le donne che per gli uomini .
A causa di questa ambivalenza e della censura televisiva è più facile per i drama mantenere lo status quo di trattamento non uniforme della sessualità tra i sessi. Mentre non c'è nulla di sbagliato nell'astenersi dall'attività sessuale fino al matrimonio, questa non dovrebbe essere l'unica opzione che le persone hanno. Quando i drama mostrano che le donne sessualmente attive non hanno un lieto fine, stanno inviando un messaggio molto forte e propagando aspettative irreali. A differenza di ciò che vedi nei drama, non tutte le donne vogliono aspettare fino a quando non si sposano e non tutte le donne vogliono essere una moglie. La Corea è nota per aver bloccato le donne dalle promozioni di lavoro e persino licenziare donne una volta sposate. Questo mette molte donne in una posizione insostenibile. Alle donne viene detto che non possono avere relazioni intime senza matrimonio e non possono avere la carriera che vogliono se sono sposate. Questa è una posizione incredibilmente difficile da inserire. Il fatto che i media lodino gli uomini che praticano la sessualità aggiunge un altro strato di difficoltà. Agli uomini è concessa la libertà sia nella sfera personale che in quella pubblica che le donne non hanno. Questo è un doppio standard sessista.
I drama sono affari. Mostreranno sempre tutto ciò che è richiesto. Tuttavia dubito molto che non ci sia spazio per una maggiore variazione in ciò che le relazioni romantiche vengono mostrate.
Anche se la televisione deve fare i conti con una seria censura che i film non fanno, c'è ancora una tendenza a mascherare la sessualità. Quindi, chi può dire che non c'è spazio per una più ampia varietà di relazioni nei drama TV?
Nessun commento:
Posta un commento