Articolo originale QUI
Se c'è un tema ricorrente per i Kdrama storici di quest'anno, dovrebbe essere la continua apparizione dei principi sfortunati e sfortunati di Joseon. Finora, abbiamo avuto il principe ereditario Sohyeon (1612-1645) in tre moschettieri , il principe ereditario Sado (1735-1762) in Porta segreta e un'altra aggiunta al club: Gwanghaegun (1575-1641) nella faccia del re recentemente in anteprima. Se i racconti sulle consorti combattenti dei re e sul dramma dell'harem erano un tempo popolari tra gli spettatori, le storie su questi sfortunati principi che hanno incontrato difficoltà durante i loro giorni come erede al trono della nazione stanno guadagnando popolarità tra i giovani spettatori al giorno d'oggi. Anche se i drammi sono realizzati con varie modifiche qui e là per motivi di drammatizzazione, la storia dietro questi principi è ancora da leggere, per coloro che sono curiosi delle vere figure storiche.
Forse, alcuni di noi che si imbattono nelle storie di questi sfortunati principi hanno questa domanda persistente nelle nostre menti: cosa sarebbe successo se lo avessero fatto diventare il prossimo re? O nel caso di Gwanghaegun, cosa sarebbe successo se continuasse a governare senza essere deposto dagli occidentali? Ci sono molti "che se" che appaiono nella mia mente mentre leggo su di loro e per elencarli potrebbe richiedere giorni. Anche se è solo una mente curiosa al lavoro, confrontare ciò che avrebbe potuto essere con ciò che è accaduto è un'altra debolezza di noi come esseri umani, che non possono assolutamente vivere senza provare rimpianti per ciò che abbiamo fatto ogni giorno. Forse, le persone che hanno preso le decisioni che hanno causato la vita di questi principi potrebbero essersi chieste, per una frazione di secondo, se le loro azioni fossero giuste.
Gwanghaegun era il più vecchio tra quei tre principi, essendo nato nel 16 ° secolo, mentre il principe ereditario Sohyeon e il principe ereditario Sado nacquero rispettivamente nel 17 ° e nel 18 ° secolo a Joseon. Sfondo di Gwanghae era una lettura affascinante e sento che non sarà completa senza menzionare il padre, il 14 °re di Joseon, re Seonjo. Dopo che la lunga serie di successi era costituita dagli eredi legittimi, Seonjo fu in realtà il primo re il cui lignaggio proveniva dai problemi illegittimi del precedente re. Suo padre era il figlio del re Jungjong con una delle sue concubine, Lady Ahn Chang-bin, e Seonjo fu adottato dal re senza figli Myungjong e gli fu dato il titolo di principe Haseong. Quando Myungjong morì senza alcun erede, il principe Haseong fu nominato il re successivo con l'accordo della corte. Il fatto che fosse discendente illegittimo del precedente re lo perseguitava e potrebbe essere una delle ragioni delle sue insicurezze durante tutto il suo regno, che durò per circa 32 anni. Nel film King's Face, Seonjo è interpretato nel costante timore che la gente scopra che la sua faccia, che non ha le caratteristiche adatte al volto di un re,
Fu anche durante il regno di Seonjo che le fazioni politiche apparvero per la prima volta a Joseon. Prima di questo, l'arena politica di Joseon era dominata dalla fazione Hungu, la cui storia può essere fatta risalire fino all'inizio della dinastia Joseon. Erano i sostenitori di Yi Seong-gye, un generale della dinastia Goryeo che rovesciò la Real House of Wang e che pose fine alla dinastia millenaria prima di fondare il nuovo Joseon. Guidati da Jeong Do-jeon, questi soggetti meritevoli godevano di grandi privilegi tramandati da diverse generazioni per essere i contributori alla fondazione della dinastia e il loro potere era ineguagliato da chiunque. Per controllare il potere della fazione di Hungu, Seonjo chiamò la fazione rivale per riempire i posti governativi e la fazione non era altro che Sarim.
L'origine della fazione di Sarim coesisteva con Hungu, poiché erano l'antitesi di Hungu. Se la fazione di Hungu era guidata da Jeong Do-jeon che giurava fedeltà al nuovo Joseon, Sarim era guidato da Jeong Mong-ju, il quale credeva che non avrebbero dovuto servire due dinastie e deciso di rimanere fedele a Goryeo. Gli studiosi di Sarim sperimentarono molteplici epurazioni durante il regno di diversi re a causa del loro atteggiamento nei confronti dell'atto di re Sejo di depositare il proprio nipote, il re Danjong. Hanno vissuto alti e bassi nel corso degli anni e finalmente hanno avuto la possibilità di prosperare sotto il regno di Seonjo. Con il continuo supporto di Seonjo, gli studiosi di Sarim si sono sbarcati in vari post a Hanyang. La fazione di Hungu continuò a declinare e Sarim colse l'opportunità di diventare la principale fazione politica che dominava la dinastia Joseon.
Il primo figlio di Seonjo è nato dalla sua relazione con la sua concubina preferita, Lady Kim Gong-bin. La sua regina consorte in quel momento, la regina Uiin, era senza figli, quindi non c'era un legittimo erede al trono per molto tempo. Sebbene la sua corte continuasse a persuaderlo a nominare uno dei suoi figli illegittimi come il principe ereditario, Seonjo scelse di ritardare il processo. Era a causa dello status dei suoi figli, o aveva solo paura di perdere l'appoggio della sua corte a suo figlio?
Gwanghaegun, o Principe Gwanghae, era in realtà il secondo figlio di Kim Gong-bin. Suo fratello maggiore, il principe Imhae, era il primo figlio del re, ma il suo atteggiamento selvaggio era ritenuto inadatto per un futuro re. Gwanghae, d'altra parte, era un giovane principe capace che mostrava promettenti talenti per un futuro re. Seonjo favorì l'altro figlio, il principe Sinseong, e questo fu il motivo per cui Gwanghae non fu nominato principe ereditario fino alla guerra di Imjin ( Imjin Waeranscoppiò nel 1592. Fu subito dichiarato principe ereditario e se ne andò per difendersi da solo dai soldati giapponesi, mentre Seonjo fuggì per cercare protezione a Uiju. Gwanghae ha guidato i ministri per combattere contro i giapponesi e ha raccolto il sostegno dei funzionari. Benché fosse il principe ereditario e avesse persino avuto il ruolo di reggente per Seonjo, la sua posizione era ancora instabile a causa della nascita del figlio legittimo di Seonjo, il grande principe Yeongchang.
Durante i tempi della guerra, la regina Uiin, che era stata una sostenitrice di Gwanghae e anche la madre adottiva, si indebolì a causa del costante viaggio che doveva sopportare. È morta tre anni dopo la fine della guerra. Seonjo prese una nuova consorte regina, la regina Inmok, e la regina diede alla luce la principessa Jeongmyeong e il grande principe Yeongchang. Sebbene Yeongchang fosse giovane, riuscì a ottenere il sostegno di una branca della fazione Sarim, i Northeners ( buk-in ). La fazione di Sarim in realtà iniziò a dividersi in due rami: Easterners ( dong-in ) e Western ( seo-in ) durante il regno di Myungjong, ma il problema degli appuntamenti di Gwanghae come Principe ereditario fece ancor più peggio la discordia tra le due nuove fazioni.
In precedenza, nel 1589, gli orientali sollevarono la questione degli appuntamenti e Jung Cheol, il capo degli occidentali, rivolse la questione contro gli orientali e li accusò di diffamare il principe Sinseong mentre ridicolizzava il re. Ha anche colto l'occasione per accusare Jung Yeo-rip di pianificare una rivolta. Jung Yeo-rip, un occidentale convertito all'Est, si ritirò dal suo incarico e fondò una Great Commons Society ( daedong-gye), un gruppo al quale chiunque potrebbe aderire per uno studio e anche un addestramento militare. Nonostante il successo del gruppo per bloccare i continui attacchi dei pirati giapponesi, l'obiettivo del gruppo di promuovere l'uguaglianza indipendentemente dallo status sociale era considerato infido e si pensava che i membri del gruppo fossero in grado di organizzare una rivolta. Quindi, Seonjo ordinò che il gruppo venisse cancellato e anche gli orientali furono colpiti; molti membri furono epurati in caso di Tradimento Caso del 1589 ( Gichuk Oksa ) in quell'anno. Gli orientali caddero dal potere mentre gli occidentali conquistarono la fiducia del re.
Gli sparsi orientali divisi in nordisti ( buk-in ) e sudisti ( nam in ) prima che i nordisti si dividessero in Greater Northerners ( daebuk ) e Lesser Northerners ( sobuk). Gwanghae era sostenuto dai maggiori nordisti mentre i piccoli nordisti si alleano con il legittimo Grand Prince Yeongchang. Sebbene Seonjo favorisse chiaramente Yeongchang su Gwanghae in quel momento, continuò a mettere da parte la questione. Si indebolì a causa della sua malattia e dovette nominare Gwanghae come il prossimo sovrano da quando Yeongchang era ancora giovane. Seonjo morì nel 1608 e si credeva, un tempo, che fosse stato avvelenato e Gwanghae era sospettato di commettere l'atto. Nonostante l'obiezione della regina Inmok, Gwanghae salì al trono come il 15 ° re di Joseon. Divenne il re dopo aver trascorso 16 anni nel seggio del principe ereditario. Non sapeva che il suo regno non sarebbe durato a lungo e sarebbe stato deposto in un colpo di stato.
Gwanghae era sposato con Lady Yoo, ma la nota figura femminile accanto a lui era probabilmente la sua concubina, Kim Gae-si. Si vociferava che la concubina fosse una delle signore di corte di Seonjo e che lo avesse persino servito, ma Gwanghae le piaceva anche lei e l'aveva accolta come sua concubina dopo la morte di suo padre. Si dice che Kim Gae-si sia stato conferito con un nuovo nome da Seonjo: Kim Ga-hee. King's Facesta usando il motivo di Kim per il personaggio di Kim Ga-hee. Nel dramma, Ga-hee è una donna nobile con un destino contorto letteralmente scritto su tutto il viso: dovrà servire due draghi. Dragon era un'espressione usata per descrivere il re, quindi per dirla in parole semplici; lei è destinata a essere la donna di due re. Il dramma di Ga-hee mostra di subire molte trasformazioni interiori, dalla signora dal cuore gentile sotto mentite spoglie ad una astuta concubina di Seonjo, come suggerito nel prologo. Il vero Kim Gae-si era più sul lato furbo piuttosto che una dolce concubina.
Sebbene i dettagli relativi alla sua vita personale fossero vaghi, si credeva che Kim Gae-si servisse in tribunale come domestica di palazzo dal regno di Seonjo. Era una donna di bellezza e Seonjo era attratto da lei. Si diceva che il suo rapporto con la regina Inmok fosse teso e Kim si diceva che avrebbe fatto una maledizione alla regina mentre era incinta del gran principe Yeongchang. Ha fatto uso della sua relazione con il re per espandere la sua influenza tra i ministri, comprando la loro fedeltà con tangenti. Durante il regno di Gwanghae, era quasi potente come un ministro e insieme a Yi Yi-cheom esercitò una grande influenza nella corte. Si diceva che Kim Gae-si ricevesse corruzione dagli occidentali portati alla detronizzazione di Gwanghae. È stata uccisa durante il colpo di stato per rovesciare Gwanghae.
Una volta che Gwanghae si sedette sul trono, i Grandi Nordisti iniziarono a esercitare il loro potere nella corte, conducendo a diversi eventi che hanno rovinato la reputazione del re in quel momento. Si può sostenere che Gwanghae abbia contribuito al ripristino del paese dopo la devastante invasione giapponese, come la ricostruzione dei grandi palazzi distrutti durante la guerra e il mantenimento di una relazione neutrale con le potenze straniere - l'indebolimento del Ming e il fiorente Qing - per evitare la guerra, ma i potenti Grandi Nordisti hanno trasformato tutto contro il re nel tentativo di consolidare il loro potere. Il principe Imhae fu accusato di tradimento ed esiliato a Gyodong. Gwanghae non si arrese all'insistenza dei suoi funzionari di vedere Imhae condannato a morte, ma il principe alla fine morì durante il suo esilio, che si diceva fosse opera di assassini inviati dai Grandi Nordisti. La giustificazione del loro atto era di proteggere la posizione di Gwanghae da qualsiasi minaccia, comprese le persone che potevano guardare il trono.
Il prossimo obiettivo fu il Gran Principe Yeongchang, la cui legittimità divenne la base del sostegno dei Minori del Nord, ma divenne una fonte di minaccia negli occhi dei Grandi Nordter. I Nordici Minori si trovarono presto accusati di tentare di detronizzare Gwanghae per mettere Yeongchang sul trono in caso di Tradimento Caso del 1613 ( Gyechuk Oksa); di conseguenza, il padre di Queen Inmok, Kim Je-nam, fu condannato a morte per avvelenamento, mentre il giovane Grand Prince Yeongchang fu privato del suo titolo ed esiliato sull'isola di Ganghwa. Yi Yi-cheom, il potente Grande Nordico, fece sembrare che il principe morì in un incendio su quell'isola per liberarsi completamente di lui. Diversi parenti reali, tra cui il fratello minore di Injo, il principe Neungchang, furono esiliati prima di essere condannati a morte con la pretesa di essere minacce al trono. I Grandi Nordisti inventarono anche un piano per far depositare la Regina Inmok e Gwanghae accettò di farlo, facendo sì che la vedova fosse privata del suo titolo reale e confinata in un palazzo noto come il Palazzo Occidentale ( Seo-gung ).
Gli occidentali, che erano rimasti a terra da un po 'di tempo, decisero che era tempo per loro di interferire nella corte di Joseon, vedendo come i Grandi Nordisti stessero facendo giustiziare la gente a destra ea manca, mettendo Gwanghae in cattiva luce e dipingendolo come un tiranno nel fare. Gli occidentali pianificarono l'evento diversi anni prima e portarono a termine il piano nel 15 ° anno del regno di Gwanghae nel 1623. Condotti da Kim Ryu, Yi Gwi, Yi Gwal e Choi Myung-gil, che erano gli intransigenti della fazione occidentale, marciato verso il palazzo di Changdeok insieme al futuro re, il principe Neungyang. Gwanghae fuggì dal palazzo e si nascose, ma fu catturato poco dopo e retrocesso al grado di principe prima di essere esiliato sull'isola di Ganghwa, insieme a sua moglie, Lady Yoo, e al suo erede, Deputato principe ereditario Yi Ji.
La regina Inmok voleva rilasciare una condanna a morte a Gwanghae, ma gli occidentali e il nuovo re stesso non erano d'accordo con lei e decisero di esiliarlo. Il figlio e la nuora di Gwanghae cercarono di fuggire dall'isola, ma il tentativo fallì, con il conseguente suicidio della coppia. Lady Yoo è deceduta nello stesso anno in esilio. In seguito Gwanghae fu inviato nell'Isola di Jeju e si diceva che la Prima Manchu Invasion ( Jeongmi Horan ) nel 1627 fu la reazione del Later Jin alla detronizzazione di Gwanghae, ma Injo e gli occidentali non fecero nulla, lasciandolo vivere il resto della sua vita in esilio. Gwanghae morì nel 1641 e non ricevette alcun titolo postumo per un re.
Il principe Neungyang era il nipote di Seonjo attraverso il suo problema con Lady Kim In-bin, il principe Jeongwon, e fu fatto il 16 ° re, Injo. Sebbene fosse il re dopo la restaurazione Injo (Injo Banjeong) nel 1623, deteneva poco potere in quanto il paese era praticamente gestito dagli occidentali che riempivano i posti vuoti dopo aver cacciato i Grandi Nordisti dai loro uffici. Questi conservatori occidentali erano fedeli a Ming e vedevano i Manciù di Qing come barbari senza rendersi conto che il potere prospero di Later Jin (più tardi Qing) avrebbe permesso loro di rovesciare Ming. Dopo l'evento del 1623, Yi Gwal, una delle figure chiave del colpo di stato, sentì di essere stato apprezzato e organizzò una ribellione contro la corte di Injo. Il re spaventato fuggì e lasciò la capitale sotto la cura degli occidentali.
Sebbene la ribellione sia stata sedata con successo, diversi ribelli sono scappati in Later Jin, incluso Han Myun. Fu la persona che istigò il Later Jin a invadere Joseon. Rendendosi conto che il paese potrebbe essere attaccato, Joseon chiede aiuto al comandante militare di Ming, Mao Wenlong, e il comandante è scappato dalla caduta del Ming per rimanere a Joseon. Questo rese il Later Jin ancor più desideroso di marciare nel territorio di Joseon e l'esercito di 30.000 uomini fu inviato a Joseon nel 1627. Injo fuggì di nuovo, questa volta sull'isola di Ganghwa, insieme alla sua corte. Mao fu sconfitto e Injo dovette firmare un accordo di pace con i Manco, nonostante l'opposizione degli occidentali anti manciù. La truppa di Later Jin si ritirò dopo quattro mesi di spedizione sulla terra di Joseon. Ma poi, la relazione tra Joseon e la nuova Qing è peggiorata a causa degli estremisti occidentali nella corte di Injo,
Con l'incapacità di Joseon di conformarsi ai termini dell'accordo di pace e il cattivo trattamento ricevuto dagli inviati di Qing quando visitarono Joseon, Hong Taiji stesso condusse il suo esercito a Joseon nell'inverno del 1636, nove anni dopo la prima invasione. Nell'evento noto come Second Manchu Invasion ( Byeongja Horan), Joseon subì grandi perdite dall'attacco di Qing. Injo stava per fuggire a Ganghwa Island per proteggersi, ma l'esercito Qing sembrava aver predetto la sua mossa mentre andavano direttamente a Hanseong, la capitale di Joseon, per impedirgli di farlo. Il re riuscì a nascondersi nella Fortezza di Namhan Mountain prima di essere costretto ad arrendersi ai Manchu. Il paese fu reso uno stato tributario di Qing ei principi furono inviati a Qing come ostaggi politici a seguito dell'invasione. Anche Injo ha sofferto umiliazioni da quando ha dovuto inchinarsi ad Hong Taiji, mostrando il rispetto di un soggetto al suo sovrano.
Le conseguenze della guerra hanno messo una figura sotto i riflettori: il principe ereditario Sohyeon, l'erede di Injo, costretto a essere ostaggio a Qing. Insieme a suo fratello, il Gran Principe Bongrim, i due principi e le loro famiglie andarono a Shenyang, la capitale del Qing in quel periodo. Il dramma Three Musketeers è un romanzo fittizio della vita di Sohyeon prima della sua detenzione e fornisce un approccio leggero ai dettagli meno noti di questa figura storica. Il suo nome fece molte apparizioni qua e là, per esempio quando fu installato come Principe ereditario nel 3 ° anno del regno di Injo nel 1625 e la sua fuga a Namhan insieme a suo padre durante Second Manchu Invasion.
Un aspetto interessante della sua vita pre-Shenyang è la storia dietro il suo matrimonio con sua moglie, la principessa Crown Minhoe del clan Kang, o semplicemente con la principessa Kang. Secondo una registrazione non ufficiale, Sohyeon aveva messo gli occhi su una certa Lady Yoon e sperava che la signora avrebbe passato il processo di selezione per diventare sua moglie, ma c'era un grosso ostacolo per il giovane amore: i parenti di Lady Yoon erano coinvolti in la ribellione organizzata da Yi Gwal e gli occidentali non lo trovarono adatto a qualcuno come lei per diventare la consorte del futuro re. Preferivano avere qualcuno della loro fazione, quella era la figlia di uno di loro, e Lady Kang, figlia di un ministro, Kang Seok-gi, fu scelta per diventare la consorte due anni dopo. La relazione della coppia sposata potrebbe essere stata colpita a causa della questione eThree Musketeers prende ispirazione per creare il triangolo amoroso della serie che coinvolge Sohyeon, Princess Kang e Lady Yoon con una svolta.
La permanenza di Sohyeon a Shenyang non è stata senza difficoltà, poiché spesso si è ritrovato a metà strada tra il resistentissimo Joseon e l'esigente Qing. Dovette diventare un pacificatore tra le due nazioni e si avvicinò ai ministri Qing nel processo. Per lenire i Manchu che erano sconvolti dalla continua resistenza di Joseon, Sohyeon dovette spendere una grande quantità di denaro per corrompere i funzionari di Qing. Insieme alla principessa Kang, cerca vari metodi per assicurarsi i fondi, come la caccia e l'agricoltura. La principessa Kang imparò perfino a cavalcare, un'attività che lei, come donna di Joseon, non sarebbe mai stata in grado di fare a casa. Questa coppia ha anche salvato i cittadini di Joseon che sono stati portati a Qing come schiavi e li hanno assunti per lavorare sulla terra. Il loro sforzo non finì lì;
Lo stretto rapporto di Crown Prince Sohyeon con Qing era come una spina negli occhi di Injo e degli occidentali, che potevano solo pensare di mantenere la fedeltà di Joseon a Ming. Videro lo sforzo di Sohyeon come un atto di sottomettersi al barbaro Manchus senza rendersi conto della sua vera intenzione, che era quella di impedire che accadesse un'altra guerra. C'erano anche discorsi su Sohyeon che comprava i cuori del funzionario Qing in modo che potesse sostituire Injo come nuovo re e la sua posizione sarebbe stata riconosciuta avendo Qing dietro di lui. È diventata una grande fonte di ansia per Injo, che non poteva essere ancora più ansioso dopo quello che ha passato. Ciò era dovuto anche alle calunnie che venivano dalla velenosa Lady Jo, la concubina di Injo che sognava di mettere sul trono il proprio figlio. Vedendo Sohyeon e Princess Kang come le minacce al suo obiettivo,
Sohyeon era un uomo di larghe vedute e fu dimostrato attraverso l'incontro con Johann Adam Schall von Bell, o Adam Schall, a capo dell'Osservatorio Imperiale di Pechino in quel periodo. Il principe accompagnò Dorgon e il giovane imperatore Shunxi a Pechino nel 1644 e stabilì un contatto con Adam Schall, un missionario tedesco. Ad Adamo fu affidato il compito di riformare il sistema di calendario per Qing e presentò a Sohyeon documenti relativi all'astronomia. Sohyeon ha anche imparato a conoscere la religione cattolica e la cultura occidentale attraverso Adamo. Tornò definitivamente a Joseon l'anno successivo con le conoscenze e spinse Injo a fare una riforma per far posto all'influenza occidentale, ma il suo suggerimento ricevette una risposta fredda da Injo.
Essendo separati per quasi otto anni, il padre e il figlio sembravano essersi allontanati l'uno dall'altro. Injo era già ossessionato dalla possibilità che perdesse la corona mentre Sohyeon tornava con conoscenze straniere senza rendersi conto che era considerato una minaccia per il trono. Injo non rispondeva bene ai suggerimenti di suo figlio e si diceva che avesse gettato una pietra d'inchiostro portata da Qing a Sohyeon. Come se i Cieli cercassero di proteggere il paese, Sohyeon morì improvvisamente morto due mesi dopo il suo ritorno. Era sospettato di essere avvelenato in base alle condizioni del suo corpo ma Injo ordinò che la sua sepoltura fosse condotta in fretta.
Quando la Principessa Kang cercò di sollevare la questione ancora e ancora, Injo si arrabbiò con lei e l'ira del re costò alla principessa la sua stessa vita dopo essere stata accusata di aver tentato di avvelenare il re. Fu condannata a morte per avvelenamento, ma questa non fu la fine della disgrazia della sua famiglia. Anche se il figlio maggiore di Sohyeon, Seok-cheol, era secondo in linea con il trono, Injo rese il suo secondo figlio, Grand Prince Bongrim, come il prossimo principe ereditario. I giovani figli di Sohyeon furono esiliati sull'isola di Jeju e solo il più giovane, Seok-Gyeon o Principe Kyeongan, tornò vivo.
Grand Prince Bongrim fu investito come nuovo re dopo la morte di Injo e governò come il 17 ° re di Joseon, il re Hyojong. Sebbene gli occidentali godessero di un immenso potere sotto Hyojong, un'altra fazione era in costante aumento: un ramo dei primi orientali, i meridionali moderati ( nam-in). I discendenti di Hyojong divennero i re seguenti: suo figlio Hyeonjong e suo nipote, Sukjong. Fu durante il periodo di Sukjong che la lotta politica tra le fazioni divenne di nuovo intensa e continuò negli anni anche dopo la morte di Sukjong. L'inizio della lotta potrebbe essere fatto risalire al regno di Hyeonjong, dove i meridionali e gli occidentali hanno discusso del periodo di lutto dopo la morte di Hyojong. L'argomento si è verificato quando stavano cercando di decidere la durata in cui la regina Jangryeol, la seconda regina consorte di Injo, ha dovuto piangere per il suo secondo figliastro. La disputa, nota come Incidente Yesong ( Yesong Nonjaeng), divenne di nuovo un punto di discussione tra le due fazioni quando la regina consorte di Hyojong, la regina Inseon, morì. Sukjong ha vietato qualsiasi menzione sulla disputa dopo la morte di Hyeonjong, mettendo la questione in riposo.
Non era la fine per gli occidentali e per i sudisti, perché entrambe le parti erano costantemente alla gola. Sukjong ha adattato il concetto di "svolta di stato" ( Hwanguk) cambiando governo una volta in pochi anni. Questo divenne il campo di battaglia per le due fazioni dal momento che la parte perdente poteva finire per subire grandi perdite, sia nel potere che nel rispetto delle figure nel cerchio. Oltre a lottare per le questioni amministrative, le fazioni erano anche coinvolte nelle questioni relative alle consorti e alle concubine di Sukjong. Gli occidentali stavano sostenendo la seconda regina consorte di Sukjong, la regina Inhyeon, mentre la concubina preferita di Sukjong, Lady Jang Hui-bin, portò i meridionali dalla sua parte. Sebbene i meridionali abbiano subito una battuta d'arresto con l'accusa di tradimento che ha portato a Gyeongshin Hwanguk nel 1680, si sono presto presentati presentando la possibilità di cacciare gli occidentali.
Lady Jang aveva dato alla luce Yi Yoon, il primogenito di Sukjong, e il re voleva nominare il bambino come il principe ereditario. Gli occidentali obiettarono alla decisione e sostenevano che la regina Inhyun era ancora giovane e sarebbe stato possibile se avesse avuto un figlio, sebbene fossero passati sei anni dal suo matrimonio con Sukjong. Il re era furioso e scacciò gli occidentali prima di riempire i posti vuoti con i sudisti nel caso di Gisa Hwanguk nel 1689. Lady Jang fu investita come consorte formale di Sukjong e fu dichiarata regina per sostituire la regina depositaria Inhyun. La felicità dei sudisti non durò a lungo, dato che alcuni anni dopo Sukjong fece un altro cambio di governo.
Sukjong iniziò a essere intimo con Lady Choi Suk-bin, alleata della regina Inhyun e naturalmente con gli occidentali che la sostenevano. I sudisti cercarono di accusare la loro fazione rivale di reintegrare la regina Inhyeon, ma Sukjong era infuriato con i meridionali. Come risultato, Lady Jang è stata retrocessa al suo grado originale di concubina, mentre la regina Inhyun è stata reintegrata nella posizione di regina nel 1694 ( Gapsul Hwanguk ). I meridionali rimasero senza un potere significativo da quando gli occidentali dominarono l'arena politica e questi ultimi si divisero in Old Learning ( Noron ) e New Learning ( Soron ), rendendo più difficile per i meridionali una forte rimonta, specialmente dopo la morte di Lady Jang.
Lady Choi portava Sukjong un figlio: il principe Yeoning, e gli occidentali ramificati mostravano atteggiamenti diversi nei confronti del principe ereditario e del principe Yeoning. Il Vecchio Apprendimento sosteneva il Principe Yeoning mentre il Giovane Apprendimento preferiva il Principe ereditario. La morte di Sukjong portò Soron a diventare la fazione più potente rispetto a Noron da quando il principe ereditario divenne il re successivo come il re di Joseon Gyeongjong. Sfortunatamente, la fragile salute di Gyeongjong rendeva quasi impossibile governare il paese ei membri di Soron dovettero subire attacchi multipli dalla loro controparte norvegese.
Dato che Gyeongjong era malato e senza figli, i membri del Noron erano desiderosi di avere Yeoning assumendo il ruolo di Fratello della Corona, una posizione in cui il fratello di un re divenne l'erede al trono. Furono presto accusati di tradimento e i loro capi furono giustiziati nel 1721, causando la perdita del potere di Noron ( Shinchuk Hwanguk ). L'esecuzione non si è fermata qui poiché Noron è stato accusato di tentare di assassinare Gyeongjong l'anno successivo ( Shinim Oksa ). Yeoning fu nominato Fratello della Corona ma Noron fece il suo ritorno solo nel 1724, quando il principe salì al trono come Yeongjo. Soron è stato cacciato dal potere questa volta, ma sono riusciti a ottenere incarichi governativi grazie alla politica della Grande Armonia ( Tangpyeong) adattato da Yeongjo, che ha sottolineato fortemente l'equilibrio tra le fazioni.
La madre di Yeongjo, Lady Choi, era in origine una cameriera del palazzo, quindi divenne una fonte di complesso di inferiorità per il re appena incoronato. È stato anche costretto con l'accusa di aver ucciso il suo fratellastro Gyeongjong, che è incluso come una trama importante in Secret Door. Probabilmente stava cercando di gettare l'immagine di un "figlio di umile servo che divenne il re" lavorando instancabilmente per costruire un Joseon migliore ed essere estremamente devoto al benessere della gente. Yeongjo avrebbe potuto essere ossessionato dall'immagine di suo fratello che era costretto ad accettarlo come erede quando non aveva avuto figli ed era una fonte di preoccupazione per Yeongjo, che non aveva alcun erede maschio dopo il suo primogenito, Yi Haeng's Morte. Il suo figlio illegittimo fu formalmente investito come Principe ereditario nell'anno seguente, dopo l'incoronazione di Yeongjo, ma morì un anno dopo nel 1726. Gli fu concesso il titolo postumo del principe ereditario Hyojang.
Le sue concubine diedero alla luce principesse prima che il suo secondo e ultimo figlio nasca nel 1735. Yeongjo aveva già 42 anni e la sua posizione era instabile senza alcun erede. Con la nascita del principe, a Yeongjo fu conferito un erede che avrebbe continuato la sua eredità. Il principe era il principe ereditario Sado, nato Yi Seon. Desideroso di fondare Sado come suo erede ufficiale, Yeongjo trattò il ragazzo come un adulto. Ha messo Sado, che non aveva ancora raggiunto uno in quel momento, in una residenza separata, lontano dai suoi genitori. Questo probabilmente è stato fatto per dimostrare che il paese ha già il suo futuro principe ereditario. Invece di crescere sotto le cure dei suoi genitori, fu lasciato ad essere assistito dai servitori della corte, vale a dire i guardiani del palazzo e gli eunuchi. Yeongjo si allontanò dal suo unico figlio,
Sado era il principe ereditario più giovane nella storia di Joseon, essendo stato eretto come erede formale quando aveva solo due anni. Sebbene Sado mostrasse un grande potenziale come un bambino brillante, era estremamente cauto e pauroso nei confronti di Yeongjo. La sua paura di suo padre gli rendeva difficile mostrare le sue reali capacità, dato che avrebbe esitato a rispondere alle domande di Yeongjo, temendo che le sue risposte sarebbero state giudicate indegne da Yeongjo. Sado finì per essere un ragazzo con molto altro a desiderare negli occhi di suo padre, sebbene il principe ereditario fosse uno studente competente dai suoi tutori e dai ministri. Era possibile che si sentisse sotto pressione con tutte le aspettative che suo padre, il re, aveva per lui, e pensò che non avrebbe mai potuto eguagliare l'immagine perfetta del principe ereditario dipinta da suo padre. Il matrimonio di Sado ha avuto luogo quando aveva 10 anni e la sua consorte era la principessa Hong, che in seguito sarebbe diventata Lady Hyegyeong. La sua relazione con Yeongjo è peggiorata dopo che è stato investito come reggente a Yeongjo quando ha compiuto 15 anni nel 1750.
Diventando un reggente, Sado aveva l'autorità di prendere decisioni importanti per il paese, ma Yeongjo, come il re, aveva sempre la fine di dire. L'umore di Yeongjo peggiorò con la sua età e non esitò ad ammonire Sado ea rimproverarlo con forti commenti in pubblico, specialmente di fronte alla sua corte. Questo avrebbe potuto indurre Sado a considerare Yeongjo come qualcuno che non avrebbe mai potuto compiacere, ma non riuscì nemmeno a esprimere la propria insicurezza e paura. La rabbia imbottigliata in lui penetrò nella sua mente, trasformando lentamente il principe in un uomo che combatteva con i suoi demoni interiori nella sua discesa verso la malattia mentale. Sebbene Sado riuscisse a mantenere la calma davanti a Yeongjo, avrebbe attaccato i suoi attendenti una volta tornato alla sua residenza. Si diceva che la sua follia omicida rendesse un'occasione normale che i cadaveri venissero portati fuori dal palazzo.
Noron era ancora la fazione dominante durante il regno di Yeongjo, nonostante la politica di equilibrio politico e Soron ha subito diverse disavventure una dopo l'altra nello stesso momento. Questo è stato causato dagli intransigenti del New Learning, che avevano ancora il sospetto riguardo al coinvolgimento di Yeongjo nella morte di Gyeongjong. Nel 1728, gli estremisti di Soron organizzarono una rivolta a causa del problema, ma furono sopraffatti (Musin Revolt). Nel 1755, i manifesti che calunniavano la Casa Reale e accusavano Yeongjo di assassinare Gyeongjong apparvero nel distretto di Naju, dove rimasero molti dei membri di Soron che erano stati esiliati. Questo incidente, noto come Naju Poster Incident ( Naju Byeokseo Sageon ), ha portato all'esecuzione dei membri di Soron nell'evento di Eulhae Oksa .
Il dramma Secret Doorsi sta concentrando sulla lotta di potere tra Noron, Yeongjo e Sado, prendendo in prestito il sospetto sulla morte di Gyeongjong nella sua trama. Il dramma vede Yeongjo come un uomo alla disperata ricerca di potere e fu inizialmente costretto da Noron a firmare un accordo segreto per rovesciare Gyeongjong, che portò il re malato ad essere assassinato e Yeongjo a conquistare il trono con il sostegno di Noron. Sado ha la forma di un principe le cui idee sul futuro sono in contraddizione con la credenza di Yeongjo. Nel dramma, Yeongjo è un re che è più acuto nel mantenere l'equilibrio tra le due fazioni in superficie, sebbene egli stesso sia ancora legato a Noron a causa dell'accordo segreto. Sado, d'altra parte, si allontana dalla sua immagine nella storia; invece di un principe frustrato che non aveva voce in capitolo contro suo padre, il Sado sullo schermo è in realtà molto coraggioso,
Sado di Secret Door è inizialmente mostrato come un giocatore innocente nei giochi politici tra Noron e Yeongjo. Il suo idealismo assume tutto ciò che lo relega allo status di pedone sulla scacchiera degli altri due, ma presto apprende che c'è di più di quello che incontra i suoi occhi, evolvendosi in un Crown Prince un po 'furbo e sfaccettato, proprio come il dramma Yeongjo. Finora, non c'è alcun segno del dramma che descrive la malattia mentale di Sado e il dramma potrebbe prendere la strada di metterlo come un agnello sacrificale della lotta politica. È ritratto come un principe centrato sulla gente e politicamente esperto, proprio come la vera figura storica prima che cadesse vittima di una malattia mentale.
La follia omicida di Sado raggiunse le orecchie di Yeongjo, ma il re in realtà non fece nessuna azione, mantenendo il suo modo di trattare il principe ereditario. Fu solo nel 1762, quando i frequenti viaggi di Sado fuori dal palazzo e il suo comportamento all'interno del palazzo divennero motivo di preoccupazione sia per Yeongjo che per la corte. Yeongjo ha deciso di mettere fine alla vita di suo figlio dopo che i funzionari hanno inviato diversi appelli accusando Sado di tradimento. Ordinò a Sado di arrampicarsi su una cassapanca di riso e la sigillò. Il principe morì otto giorni dopo e Noron fu ritenuto il partito responsabile dietro l'evento noto come Imo Hwabyeon , che può essere tradotto come La disgrazia del 1762. Il suo legittimo figlio, Yi San, assunse la sua posizione di principe ereditario prima di sedersi sul trono come Re Jeongjo dopo la morte di Yeongjo.
La morte di Sado ha contribuito alla nascita di due gruppi di inter-fazione: Party of Principle ( byeokpa ) e Party of Expediency ( sipa). A prescindere dalla loro fazione politica prima, coloro che sostenevano la decisione di Yeongjo di uccidere Sado erano Byeokpa mentre quelli che erano contrari si identificavano come Sipa. La sua consorte, Lady Hyegyeong, scrisse molte memorie durante la sua vita e una di loro descrisse i dettagli sulla vita di Sado prima della sua morte, inclusa la sua malattia mentale e il suo rapporto con Yeongjo. Anche se le memorie sono state considerate da alcuni come il modo di Lady Hyegyeong di giustificare che la sua famiglia natale non avesse nulla a che fare con la morte di Sado, i documenti sono preziosi poiché tutte le menzioni della malattia di Sado negli Annali del Re Yeongjo sono state cancellate dalla richiesta di Jeongjo in per proteggere l'immagine del suo defunto padre.
Questi principi coronati hanno sopportato il destino crudele delle loro vite, negando la possibilità di diventare re, tranne Gwanghae, anche se in seguito fu detronizzato. Mentre si guardano i drammi con personaggi adattati da queste figure storiche, è difficile non chiedersi quanto sarebbe stato diverso se il loro destino fosse leggermente alterato. Ma allora, potremmo non essere mai in grado di conoscere il principe ereditario Sohyeon e il principe ereditario Sado se Gwanghae continuasse il suo regno senza alcun problema, dal momento che i re successivi sarebbero stati tra i suoi discendenti. Forse, Sohyeon e Sado non sarebbero mai esistiti e la Corea di oggi può essere completamente diversa dal suo stato attuale.
Nessun commento:
Posta un commento