Articolo originale QUI
Il dramma del viaggio nel tempo, basato sul romanzo cinese Bu Bu Jing Xin di Tong Hua, è accattivante con la sua dinamica rotazione su alcuni dei monarchi prolifici della Corea. Ha infuso senza interruzione la lotta della battaglia familiare interna tra la 4a Regina Consorte, la regina Shinjeong (la cui controparte in Moon Lovers è conosciuta come Empress Hwangbo, interpretata da Jung Kyung-presto ) del clan Hwangju Hwangbo, e la 3a regina consorte, Queen Shinmyeongsunseong del clan Chungju Yoo (conosciuto nella serie come Empress Dowager Yoo, interpretato da Park Ji-young ).
Per estensione, le vie per il potere tra i due consorti furono ereditate dai loro figli con il 3 ° principe Wang Yo (l'imperatore Jeongjong, interpretato da Hong Jong-Hyun ), la principessa Yeon Hwa (regina Daemok, interpretata da Kang Han-Na ), e in seguito 8th Prince Wang Wook (noto anche come Daejong) che continua la corruzione apparentemente senza fine.
Forse i più grandi punti salienti dello spettacolo sono i tratti caratteriali unici di ciascuno dei membri della famiglia reale; in qualche modo (pur speculativo) un'eco alle loro vere controparti storiche, la recitazione per ciascuno di questi personaggi ha migliorato la trama dello show e potrebbe quasi compensare i suoi difetti.
Wang So (l'imperatore Gwangjong, interpretato da Lee Joon-ki ) per esempio, è un primo esempio di questa complessità. Il personaggio inizia come regale, freddo e ritirato a causa del suo orribile background come ostaggio di un ostaggio reale della famiglia Kang. Essere un paria per la società ha solo alimentato la sua ostilità verso il mondo e la sua ambizione di tornare a Kaesong ed essere una parte della famiglia che inizialmente lo aveva escluso. Questa dinamica è forse l'arco più avvincente dell'intero spettacolo: vedere la relazione tra Wang So, i suoi fratelli e la madre dispettosa che lo odiava. Nei prossimi articoli, ho intenzione di andare ancora più in profondità nella revisione e nella discussione dei personaggi e delle loro controparti storiche.
L'agghiacciante esecuzione della rivelazione di Gwangjong e dell'Eclipse è uno dei principali esempi della bella cinematografia, degli effetti speciali e dei talentuosi attori e attrici che hanno ritratto la famiglia reale. Combinati, hanno creato un'atmosfera piena di tensione, bella ed emotiva.
Tuttavia, niente di tutto questo sarebbe stato perfetto se non fosse stato per il trucco e il guardaroba, che riflettevano bene ognuno dei personaggi e hanno messo in risalto le apparenze degli attori per assomigliare meglio alla regalità storica. Il primo esempio di questo può essere visto con Jo Min-ki (Imperatore Taejo) e Kim San-ho(Wang Mu).
Mentre i dipinti sembrano mostrare le figure un po 'più vecchie (almeno dal mio punto di vista), il trucco e il guardaroba di Moon Lovers mettono in risalto le sottili somiglianze tra i personaggi del dramma e le figure storiche.
Anche se Moon Lovers ha molti aspetti sorprendenti, ha anche dei contro che mi hanno tirato fuori dalla storia. La famiglia reale (e le incredibili esibizioni degli attori) mi ha costantemente tenuto impegnato. Tuttavia, l'unico personaggio con cui ho lottato era Hae Soo (interpretato da IU ). Hae Soo, noto anche come Go Ha-jin, è una giovane donna del 21 ° secolo. Dopo essere annegata in un lago in un parco locale, viaggia per il 24 ° anno del regno dell'imperatore Taejo Wang Geon (941 d.C.) e viene gettata nella caotica guerra politica tra i principi e le loro famiglie.
Il concetto di viaggio nel tempo in sé e per sé non era un problema - in effetti se fatto bene come nel Doctor Who della BBC - può essere meraviglioso. Tuttavia, come spettatore con uno sfondo di scrittura, il problema con il personaggio di Hae Soo è la mancanza di coerenza, profondità e le conseguenze che affronta per le sue azioni nello spettacolo. Anche se non pretendo di avere una vasta conoscenza della storia coreana o delle loro abitudini, ci sono elementi che dovrebbero essere di conoscenza comune se l'individuo avesse una conoscenza di base del paese e della società di quel tempo.
Realisticamente, le azioni di Hae Soo in tutta la serie sarebbero state punibili con l'esilio o l'esecuzione. Gli esempi migliori e più brevi di questo si possono vedere quando Hae Soo assalta il decimo principe Wang Eun (interpretato da Baekhyun ) o quando cerca di uscire dal matrimonio reale con l'imperatore Taejo. Entrambe le istanze avrebbero ricevuto pesanti retribuzioni, non solo per lei ma per la famiglia Hae per estensione. Mentre l'imperatore Taejo era conosciuto come un re buono e saggio, poteva essere severo e incrollabile quando richiesto. Le azioni di Hae Soo, nel contesto del periodo di tempo, avrebbero riflettuto male, non solo su di lei, ma anche sul resto della famiglia.
Rispetto ad altri personaggi dello spettacolo che affrontano conseguenze più severe, la maggior parte dei conflitti con cui è stata presentata sembra essere stata risolta con un Deus Ex Machina dopo l'altro senza alcuna spiegazione o ragione credibile. La sua coerenza nelle decisioni sembrava motivata unicamente da ciò che è necessario per la trama, cioè come si fida di Wang So con le informazioni sulla salute dell'Imperatore - dopo che l'Imperatore le ha ordinato esplicitamente di non rivelare la sua condizione - all'improvviso diffidente Wang So della posizione di Wang Eun nonostante Quindi, dicendole che vuole proteggere l'Imperatore e sua moglie.
Le sue visioni sembrano apparire dal nulla senza alcuna spiegazione reale o configurazione precedente diversa da quella che l'Astronomo Choi Ji Mong menziona. Tra questo e il maldestro romanzo dello show tra lei, Wang So, Wang Jung e Wang Wook (interpretato da Kang Ha-neul ) - e come quasi tutti, tranne gli antagonisti dello show, la amano o la amano senza alcun reale contesto o ragione. il suo personaggio sembra più una funzione o un personaggio di "trama" di un vero e proprio protagonista, come Wang So, o Wang Baek Ah, (interpretato da Nam Joo-hyuk ) . Quindi, se puoi saltare la maggior parte, se non tutte, delle scene di Hae Soo o rimuoverla completamente dalla storia e hai ancora una storia solida e coerente, c'è davvero un grosso problema con il character design.
L'altro aspetto dello show che si è sentito stridente è stato il K-pop. Di per sé le canzoni non erano male, francamente, le esibizioni erano ben fatte, tuttavia, la fusione di Sageuk o meno, l'uso eccessivo di K-pop sembrava stonare e fuori luogo. Si potrebbe dire che era un ricordo dell'anacronismo di Hae Soo. Tuttavia, quando viene utilizzato in scene in cui non è presente, si sente inadatto al tono dello spettacolo e al periodo in cui è ambientato.
Spettacoli come Seven Day Queen e Rebel: Thief Who Stole the People utilizzava aspetti della musica modernizzata con la storia antica in modo più fluido - e in alcune scene piuttosto meravigliosamente.
Nel complesso, Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo è una serie meravigliosa se guardata per gli elementi storici della fiction e la famiglia reale. La performance di questi attori ha reso questo adattamento del libro memorabile e bello. Nonostante le poche imperfezioni dello show, le sue bellissime, sfumate e commoventi performance, così come la splendida cinematografia, le offusca costantemente - e questo è davvero qualcosa che dice.
Nessun commento:
Posta un commento