Articolo originale QUI
Nanmo 난모 è un termine generico usato per indicare tutti i cappucci indossati per proteggersi dal freddo durante l'inverno, o in altre parole, cappelli invernali. Joseon ha diversi tipi di cappelli invernali, indossati da soli o sotto altri cappelli quotidiani.
Ayam 아얌, o il suo nome Hanja aegeom 액엄 (額 掩), è un cappello invernale che copre la fronte e il collo. È facilmente identificabile dalla sua lunga coda, spesso decorata con gemme ornamentali e pietre preziose. Anche se è stato usato principalmente dalle donne nobili durante l'inverno, è diventato una dichiarazione di moda per le donne nel tardo periodo di Joseon, spesso usato come cappello all'aperto.
Pungcha 풍차 (風 遮) è un cappello invernale che copre il collo e le orecchie. Ha attaccato i lembi per essere legato sotto il mento. Ha iniziato come un berretto per i nobili ma è diventato un alimento di entrambi i sessi, dagli aristocratici alla gente comune. È fatto da una varietà di tessuto, dal cotone e dal arrowroot alla seta, foderato di pelliccia e imbottito di cotone per fornire calore a chi lo indossa. Il periodo dell'Illuminismo vide effettivamente una diminuzione della popolarità per il pungcha , sostituito dal più semplice nambawi. Nambawi 남바위 ricorda il pungcha ma senza i lembi. Per coloro che indossavano il nambawi, indossavano un involucro aggiuntivo sotto la testa chiamato bolkki 볼끼, legato sotto il mento.
Per coloro che mettono la praticità al di sopra dello stile, avrebbero optato per hwiyang 휘양. Riferito anche all'uso di vari nomi come hohang 호항 (護 項) e pungryeong 풍령 (風 領), il copricapo viene usato per proteggere la testa, il collo e talvolta coprendo entrambe le spalle dal freddo. Di solito è indossato da uomini più anziani e personale militare in inverno freddo.
Non sono sicuro che se avessero mai usato per legare quelle sciarpe intorno al collo, allora, ognuno di loro sfoggia lo sguardo nel dramma. Mokdori 목도리 è il termine comune per la sciarpa legata intorno al collo, e tutti - da Haman Daek a Ae-shin - lo indossano.
Abbiamo raggiunto la parte migliore dell'articolo di abbigliamento di Ae-shin, che è il jangot 장옷. I suoi altri nomi includono myeonsa 면사 (面紗) e jangui 장의 (長 衣). Jangot è un tipo di copricapo ... o più simile a un cappuccio che sembra durumagi, Il soprabito di Joseon. A differenza del cappuccio occidentale, ha maniche, colletto e polsini a vista. Ha anche più nastri, una coppia all'esterno e un'altra coppia appena sotto la parte del colletto. Si dice che abbia avuto origine dal soprabito maschile e sia venuto ad essere usato dalle donne (specialmente i nobili) come copricapo, con solo il volto di chi lo indossa visibile, che spunta dalla copertina. La coppia di nastri esterni è per scopi decorativi, mentre la coppia interna è usata da chi li indossa. Anche se il jonot tradizionale di Joseon era fatto di sete di colore scuro con polsini bianchi, Ae-shin è visto sfoggiare vari colori, da quelli leggeri a quelli sorprendenti.
Pensavo che il copricapo di Haman Daek fosse così familiare, e si scopre che è cheonui 천 의. È un copritesta quadrato legato nella parte posteriore della testa. A forma di grembiule e senza maniche, era usato dai cittadini comuni (in particolare le donne) durante l'inverno e anche quando sono in agricoltura. È più corto di jangot e sseugae chima .
Sebbene non ci fossero guanti, Joseon ha creato qualcosa chiamato sontoshi 손 토시 o braccialetti da polso. Questi polsini sono di stagione: vengono indossati come scaldini d'inverno, fatti di seta e foderati di pellicce preziose per gli aristocratici o di cotone spesso e canapa per la gente comune; e fatto da rattan per permettere al vento di entrare nelle maniche durante l'estate calda. Questi sono facilmente rimovibili, proprio come i normali guanti.
Joseon ha anche una sua versione di panciotti e giacche. Il primo è baeja 배자 (背 子), la giacca esterna senza maniche simile al gilet di Western. È indossato sopra a jeogori ; mentre è un articolo di abbigliamento corto, la lunghezza segue da vicino quella del jeogori . La sua origine può essere fatta risalire al baedang di Silla Dynasty , una versione più lunga della giacca. L'Ae-shin è vista indossando un baeja molto corto poiché il suo jeogori è corto, mentre i fratelli Jeondangpo hanno uomini più lunghi . Quando la giacca è foderata di pelliccia per l'abbigliamento invernale, si chiama teolbaeja 털 배자, che significa giacca senza maniche in pelliccia.
Magoja 마고자 divenne popolare con il ritorno di Heungseon Daewongun dalla Cina nel 1887, quando il padre dell'Imperatore indossava il cappotto originato da Manchu. A maniche lunghe e collo largo, la giacca esterna ha uno o due bottoni per fissare le alette. La lunghezza, proprio come baeja , segue quella del jeogori , da qui la più lunga magoja indossata dagli uomini e la più corta per le donne.
I nobili, per lo più i non ancora illuminati, sono facilmente individuabili dal loro lungo cappotto esterno chiamato durumagi 두루마기. Divenne il cappotto esterno standard quando Gojong promosse parsimonia; impose l'uso del durumagi a maniche strette e proibì il dopo maniche larghe , tranne che nei rituali confuciani. Penso che Mr Sunshine si sia preso la libertà nel progettare i cappotti di Ae-shin, combinando l'aspetto e l'uso di durumagi e jangot. Sebbene il durumagi sia caratterizzato da un singolo tessuto colorato ad eccezione del colletto (mentre jangot ha un tessuto colorato diverso per il polsino e le cinghie esterne), Ae-shin indossa spesso il suo jangotcome un cappotto esterno, quindi girando il copricapo nel suo cappotto esterno. È una mossa creativa, dal momento che jangot assomiglia molto a durumagi e non è facile distinguerli.
Proprio come la giacca esterna, il jeogori o la giacca superiore stessa subì cambiamenti graduali in tutta la dinastia, che si tratti del disegno o della lunghezza. Quando raggiunse il diciannovesimo secolo, jeogori si era accorciato e le maniche più strette, fino a mostrare la corda interna, la parte superiore interna e la fascia toracica. Un goreum 안고름 o aegyo goreum 애교 고름 è la stringa interna del jeogori. È la stringa stretta e sorprendente che spunta dal fondo del jeogori , quasi sotto il braccio. È usato per legare il lembo interno della giacca superiore o jeogori all'interno e nascosto tutto il tempo durante il primo periodo di Joseon, dal momento che jeogoriera più lungo allora. Tuttavia, dalla metà di Joseon in poi, aegyo goreum è diventato un oggetto di moda in sé a causa della sua associazione con il trendsetter di Joseon, gisaeng o cortigiani.
La stringa bianca e leggermente più larga dietro il pendente ornamentale o norigae è chiamata nunmul goreu m 눈물 거름. Si dice che il nome abbia avuto origine dall'uso involontario di esso, che è per la nuova sposa per asciugarsi le lacrime durante il suo matrimonio. È appeso alla corda della gonna insieme alla noriga per mostrare la bellezza del ciondolo. Dal momento che era un'impresa costosa acquistare un ciondolo, solo le donne nobili potevano permetterselo e indossarlo, quindi l'uso di nunmul goreum era visto solo tra loro. Quindi, l'altro nome yangban goreum 양반 거름, che significa "stringa del nobile". Se la stringa è ricamata, viene anche chiamata hyangdae 향대.
Il bendaggio del petto passa da molti, molti nomi ... gigaum garigae 가슴 가리개, gaseum ssagae 가슴 싸개, gaseum dureuga e 가슴 두르 개, e gaseum joigae 가슴 조이 개, solo per citarne alcuni. La sua funzione è quella di coprire la parte del torace, e mentre era uno degli indumenti intimi, il corto jeogori rendeva visibile la fascia toracica. Era indossato sotto la gonna o chima , ma col passare del tempo, era avvolto sulla cima del chima , in modo che potesse coprire il petto e facilitare le mamme che allattavano. Un altro tipo di gonna chiamata malgi chim a 치마 치마 combina l'involucro, per la maggior parte del tempo di colore bianco, con la gonna di colore brillante, in modo che non debbano fare lo stesso lavoro due volte.
Ho provato a cercare alti e bassi per altri nomi, ma solo questo si è rivelato nella ricerca. Heoritti허리띠, letteralmente la "cordicella", è la corda legata intorno alla gonna per sollevarla, facendola apparire più corta. Utilizzato principalmente da proprietari di taverne e cuochi al posto dei loro grembiuli. Le donne lo utilizzerebbero anche quando vogliono fare lavori che implicano molto movimento, dal momento che la gonna lunga potrebbe impedire loro di farlo. Gisaeng avrebbe legato l' heoritti rosso attorno alla sua gonna per mostrare le loro gonne fluenti e le sottane sottostanti.
Nessun commento:
Posta un commento