8 aprile 2019

Approfondimenti:UNA GUIDA A JOSEON HAIRSTYLES E HEADGEARS

Articolo originale QUI





Le pettinature e i copricapo usati durante la dinastia Joseon provenivano dalle dinastie precedenti come il Periodo dei Tre Regni e la Dinastia Goryeo e anche con l'influenza delle dinastie cinesi. Ecco un post per elencare principalmente, se non tutti, i cappelli, i copricapo e gli ornamenti indossati dal popolo di Joseon. Con riferimento ai drammi, penso che sarà più facile per noi vedere come appaiono gli headgear e le pettinature.



Ci sono diverse acconciature che risalgono alle dinastie prima della dinastia di Joseon e continuarono ad essere ampiamente usate tra la gente di Joseon. Dato che le donne erano più particolari riguardo alla loro bellezza, c'erano più varietà di acconciature femminili rispetto agli uomini. Alcune delle acconciature qui avevano altri nomi, ma ho appena preso i nomi comuni da utilizzare in questo post.


Eoyeo meori (어여 머리) : L'acconciatura per i membri femminili della famiglia reale che alloggiavano all'interno del palazzo dopo il matrimonio come le regine consorte e regine donna. Coinvolse diverse parti importanti: la parrucca per rendere l'aureola attorno alla testa di chi la indossava, il som jokduri come un poggiatesta, i maegae daenggi per tenere la parrucca in posizione e il tteoljam per adornare la parrucca.


Cheopji meori (첩지 머리) : Un'altra pettinatura per le donne del palazzo, tranne che era indossata dalle donne reali così come dalle alte signore della corte e dalle mogli dei funzionari governativi. Il nome deriva dall'ornamento principale per questo stile, cheopji . Chi lo indossava avrebbe legato i capelli a un panino dietro. Forcine per capelli ornamentali come yongjam, bongjam e cheopji sono state indossate secondo il grado di chi li indossa.


Tteoguji meori (떠구지 머리) : questa acconciatura era riservata a cerimonie speciali e indossata dalle regine, concubine reali, consorti reali e signore di corte di alto rango. Consisteva della parrucca modellata intorno alla testa proprio come lostile eoyeo meori e - come suggerisce il nome - tteoguji . Tteoljam era anche indossato con questa pettinatura, ma solo le donne reali potevano indossare l'ornamento sulla parrucca. È anche noto come keun meori (큰머리).


Daesu meori (대수 머리) : Con il pesante daesu come copricapo principale per l'acconciatura, era riservato alle consorti reali, in particolare le regine e le principesse della corona per cerimonie speciali come il matrimonio. L'acconciatura era indossata con il sontuoso jeokui .


Saeng meori (생머리) : un'acconciatura per le giovani signore di corte come saenggaksi (giovani donne di corte di circa 9-14 anni) e nain (signore di corte un po 'più anziane prima di essere portate al grado di sanggung ). I capelli erano divisi in più parti e intrecciati e piegati. Il numero delle parti dipendeva dai dipartimenti in cui lavoravano le signore della corte: il jimil nain aveva quattro parti, mentre il chimbang e il sukbang nain avevano i capelli divisi in due parti. I daenggi per questa acconciatura dipendevano anche dal numero di parti: negadak daenggi per la parte a quattro (네 - ne = quattro, 가닥 - gadak= la parte di capelli) e dugadak daenggi per due parti (두 - du = due) saeng meori .


Badukpan meori ( 바둑판 머리) : un'acconciatura per ragazze di 3-4 anni. Una parte di capelli su ciascun lato dei capelli è stata trasformata in piccole trecce e poi combinata con la treccia principale sulla parte posteriore della testa. Baetssi daenggi era indossato sui capelli divisi e ildaenggi era legato vicino all'estremità della treccia principale.


Sangtu (상투) : questa era la pettinatura ordinaria per gli uomini della dinastia Joseon, specialmente tra i nobili e gli studiosi. I capelli sono stati tirati in un cordone e una fascia,manggeon , è stata utilizzata per tenere i capelli in posizione. Manggeon era anche usato per tenere in posizione i copricapo. Il topknot era un segno di virilità per gli uomini, dal momento che avrebbero cominciato a indossare i capelli in un nodo quando si sposarono, dato che si sposavano in giovane età.


Minsangtu (민 상투) : È il topknot per gli uomini della classe inferiore e la sua differenza rispetto al sangtu era l'assenza di manggeon .


Ko meori (코 머리) : riservato alle donne sposate della classe inferiore, usava i capelli originali delle donne intrecciati in due treccine e tirati sulla cima dei capelli. Un daenggi , il più delle volte rosso, era fissato sui capelli intrecciati.


Eonjun meori (얹은 머리) : La parrucca era il componente principale di questa acconciatura ed era popolare tra le donne sposate per mostrare la loro bellezza con parrucche sontuose. Lagisaeng o cortigiane portavano ogni giornoanche eonjun meori , adornati con forcine e daenggi , insieme a jeonmo e noeul. La tendenza di mostrare quanto fossero grandi le loro parrucche si dimostrarono mortali per le donne dal momento che le parrucche erano pesanti e dopo l'uso di parrucche era stato proibito durante il regno di Re Yeongjo, Jokduri rimpiazzò le parrucche.


Ttoya meori (또야 머리): un'acconciatura per le donne del palazzo e le mogli degli ufficiali. I capelli sono stati tirati in una crocchia sulla nuca e la parrucca è stata usata per rendere il panino più grande. Diverse forcine sono state utilizzate per decorare la crocchia.

Jojim meori (조짐 머리) : Quando chi lo indossava indossava un cheopji con l'acconciatura tjeoya meori , si chiama jojim meori .


Jjok / Jjokjin meori (쪽 / 쪽진 머리) : dopo che le parrucche erano state bandite dall'uso pubblico durante il regno di Yeongjo, questa pettinatura era usata ampiamente tra i popolani che erano sposati così come le donne nobili e le donne reali. Binyeo era l'ornamento più comune da utilizzare con questo stile.


Ttaheun meori / Kwimit meori (땋은 머리 / 귀밑 머리) : noto anche come daenggi meori (댕기 머리), ttaeheun meori era il nome per l'acconciatura maschile mentre il kwimit meori era per le donne. Questa pettinatura è stata indossata da ragazzi e ragazze prima di sposarsi. I capelli erano divisi sul davanti e intrecciati in lunghe treccine sul retro. Daenggi era legato alla fine della treccia. Per i ragazzi, indossavano il sigaro mentre la ragazza indossava i loro baetssi daenggi sui capelli divisi.

Per quanto riguarda gli ornamenti per capelli e il copricapo, le donne ne avevano molte rispetto agli uomini, come sempre.


Ayam (아얌) era un berretto invernale per donna fatto di seta e fatto per essere aperto nella parte superiore. Consisteva in una corona che copriva la fronte e un lungo nastro a forma di coda. Anch'io ero chiamato aegeom (액엄).


Binyeo (비녀) era una forcina inserita in una crocchia per mantenere i capelli in posizione e denotare lo stato di chi li indossa.


Cheopji (첩지) era l'ornamento indossato sopra i capelli divisi per le donne sposate del palazzo e le signore di corte. Cheopji raffigurava il rango di chi lo indossava e usava dividere i capelli. Ilcheopji indossava un drago a forma di drago; la consorte delle regine e le principesse della corona indossavano cheopji di nichel fenice ; sanggung indossava argento rana cheopji ; e le mogli dei ministri indossavano cheopji di rana di nichel. Era anche usato per tenere le corone come jokduri e hwagwan sul posto poiché entrambi erano indossati sopra i capelli divisi.

Daenggi (댕기) era il termine generico per tutti i tipi di nastri indossati sui capelli. Il colore comune dei daenggi indossati dalla gente di Joseon ogni giorno era rosso, anche se in alcune circostanze il colore variava da un utente all'altro e da una cerimonia all'altra. C'erano diversi tipi di daenggi comunemente usati dalle donne e dagli uomini, ma la maggior parte erano per donne.



Baetssi daenggi (배씨 댕기): un piccolo pezzo di ornamento posto sopra i capelli divisi. Le corde che reggono i baetssi sarebbero legate dietro le orecchie o combinate con la treccia principale dietro. Era indossato da giovani ragazze prima di sposarsi.



Doturak daenggi (도투락 댕기) : noto anche come keun daenggi (큰 댕기), che letteralmente significa 'grande daenggi ', doturak daenggi è stato usato come dwit daenggi (뒷 댕기) o daenggiposterioredurante la cerimonia di nozze.


Ap daenggi (앞 댕기): un daenggi frontaleindossato dalla sposa con il lungo yongjam durante la cerimonia di nozze. A differenza di deurim daenggi , non aveva le stringhe di perle appese alle estremità e gli schemi erano ricamati con stringhe colorate. È più semplice rispetto ai lussuosidaenggi .


Deurim daenggi (드림 댕기) : Un tipo di ap daenggi o front daenggi indossati dalla sposa. I motivi dorati erano cuciti sul tessuto nero / viola scuro dei daenggi e stringhe di perle erano attaccate alle due estremità.


Mokpan daenggi (목판 댕기) : un daenggi indossato dalla fanciulla dai popolani . Il suo colore era solitamente rosso e aveva estremità appuntite.


Jebiburi daenggi (제비 부리 댕기) : Aveva le stesse estremità appuntite dei mokpan daenggi, ma la differenza era che aveva i modelli d'oro o geumbak . Le principesse e le nobili nobili erano quelle che potevano indossare jebiburi daenggi .


Tteoguji daenggi (떠구지 댕기) : aveva diritto invece di estremità appuntite e usato insieme atteoguji .

Maegae daenggi (매개 댕기) : un lungo daenggi che sembrava legato a diverse corde. Era usato per tenere in posizione lostile eoyeo meori , di solito posto tra i capelli e la parrucca che formava l'alone.

Malttuk daenggi (말뚝 댕기) : Sembrava una versione mini di doturak daenggi con estremità dritte ma più piccola e in qualche modo più semplice. Tuttavia, è solo indossato da giovani ragazze.


Jjok daenggi (쪽댕기) : era usato per fissare i panini delle donne sposate quando usavano lostile jjokjin meori .


Negadak / dugadak / patip daenggi (quattro fili / due fili / resistenza) : riservato alle signore di corte con lostile saeng meori .


Daesu (대수) era una corona ornata di ornamenti per le consorte delle regine o delle principesse da indossare durante le occasioni speciali.


Dwikkoji (뒤꽂이) era una piccola forcina ornamentale usata per adornare i panini o indossata sui lati dei capelli.


Eoyeom jokduri (어염 족두리) era il cuscino / seta imbottita usata come poggiatesta per l'acconciatura. Conosciuto anche come som jokduri (솜 족두리).


Gache (가체) era un termine generico per la parrucca ingombrante usata dalle donne di Joseon. Il prezzo era alto ed era considerato un bene di valore tra le donne.



Garima (가리마) era una specie di copricapo di seta nera. Sembrava una tavola a causa della sua rigidità e indossata dalle donne medico o uinyeo (의녀).


Hwagwan (화관) era una corona più elaborata per la sposa rispetto a jokduri , con più ornamenti e, naturalmente, più costosi.


Jam (잠) era un tornante più lussuoso rispetto al binyeo , indossato dalle donne della classe superiore e dai canoni. Il nome dipendeva dal design: yongjam ((용잠)) per quelli con forma di drago, bongjam (봉잠) per fenice. Un lungo yongjam è stato usato dalla sposa durante il suo matrimonio per tenere l' ap daenggi o deurim daenggi .


Jangot (장옷) era un drappo drappeggiato sulle teste delle nobili donne per nascondere i loro volti agli uomini. Assomigliava a una versione più lunga di jeogori con le maniche e la scollatura.


Jeonmo (전모) , il cappello indossato dalla gisaeng o dalle cortigiane. La cornice era di bambù e la copertina era di carta o stoffa con decorazioni disegnate su di essa.


Jobawi (조바위) era un berretto invernale fatto di seta, con una corona che copriva la fronte e le orecchie.


Jokduri (족두리) era una corona indossata dalle donne durante le occasioni speciali come il matrimonio. È stato anche chiamato jokgwan (족관).


Nambawi (남바위) era un cappello che serviva da scaldino durante l'inverno, coprendo le orecchie e parte del collo.


Noeul (노을) era una seta sottile indossata insieme a un cappello (il più delle volte jeonmo ) per nascondere il volto della donna. Di solito è realizzato in seta di colore nero.


Pungcha (풍차) era un cappello invernale simile al nambawi ma con lembi aggiuntivi per coprire il collo.


Sseugae Chima (쓰개 치마) era un altro tipo di tessuto usato dalle donne della classe comune per nascondere i loro volti. Assomigliava a un chima con la sua parte in vita.


Tteoguji (떠구지) era una struttura in legno e poi dipinta con lacca. Era indossato dietro la parrucca e differenziato tra gli stili di meoi e keun meori . Era anche conosciuto come geodumi (거두 미).


Tteoljam ( 떨잠 ) erano gli ornamenti di varie forme con i metalli svolazzanti indossati con l'acconciatura eoyeo meori. Erano anche chiamati tteolbinyeo (떨 비녀).

Gli uomini avevano meno ornamenti per capelli rispetto alle donne, ma avevano un discreto numero di copricapo e corone per l'uso quotidiano e per le cerimonie speciali.


Aisahwa era un cappello con fiori ramificati premiati dai re per il miglior studente nell'esame del governo reale. Era anche conosciuto come eosahwa (어사화).


Baekrip (백립) ,qualsiasi cappello di colore bianco, indossato durante il periodo di lutto.


Banggat (방갓) era un cappello fatto di paglia che viene indossato dai monaci quando sono in viaggio. Conosciuto anche come bangrip (방립).


Bokgeon (복건) era un copricapo a forma conica di solito realizzato in tessuto nero o scuro, indossato da studiosi o giovani ragazzi.


Dongpagwan (동파 관) era un cappello da interno indossato dagli studiosi o dai nobili. Era fatto di tessuto nero o crine di cavallo. Aveva due pannelli sul davanti e sul retro.


Gat (갓) era un termine arcaico per cappello. Solitamente riferito ai cappelli indossati dai nobili.


Gatkkeun ( 갓끈) erano i fili di perline indossati dai nobili insieme al loro gat .


Gongjeongchaek (공정 책) era un cappello indossato da un futuro principe ereditario prima della sua incoronazione o del primogenito principe, che sarebbe poi diventato il principe ereditario.


Gwanja (관자) era un paio di bottoni attaccati al manggeon . Usato per far rimanere i cappelli al loro posto e per rappresentare il grado di chi li indossa.


Heukrip (흑립) era un termine generale per cappello nero con tesa. La corona cilindrica realizzata con peli di cavallo intrecciati e la tesa realizzata con vari materiali come il bambù.


Hogeon (호건) era un copricapo simile a quello di bokgeon, tranne per il fatto che ha motivi di tigre cuciti sulla corona. È indossato da giovani ragazzi.



Ikseongwan (익선관) fu la corona per i re e i principi di corona di Joseon. Le ali sul retro simboleggiavano l'alta posizione di chi la indossava.



Jegwan (제관) era una corona cerimoniale nera indossata da ufficiali inferiori insieme a jobok durante le principali cerimonie.


Jeongjagwan (정자관) era un cappello da interno indossato dai nobili. Fatto da crine di cavallo, ha diverse vette.



Jeonrip (전립) era un cappello indossato dal personale militare con una corona semisferica. Le decorazioni dipendevano dal grado di chi lo indossava. La dimensione e il nome variavano a seconda della regione ed era anche noto come beonggeoji (벙거지) o byeongrip (병립).

Jurip (주립) era un qualsiasi tipo di cappello di colore rosso. Comunemente visto per essere indossato dalle guardie.


Manggeon (망건) era una fascia indossata da uomini sulla fronte per mantenere i capelli in posizione. Fatto da crine di cavallo


Myeonryugwan (면류관) era la corona per i re e i principi della corona indossati in occasioni speciali come rituali e matrimoni. Consisteva in una tavola piatta con stringhe di perline pendenti davanti e dietro. Il numero di stringhe determina il grado di chi lo indossa.

Okrorip era un cappello indossato dai funzionari durante i loro viaggi in paesi stranieri come delegati. Aveva un ornamento di giada a forma di airone noto come okrojeongja .


Paerangi (패랭이) era un cappello indossato dai popolani e contadini, fatti di bambù o paglia.


Samo (사모) era un copricapo per i funzionari. Alcuni hanno un paio di alettoni sul retro, a seconda del grado di chi li indossa.


Sangtugwan (상투 관 ), la piccola corona utilizzata per proteggere il topknot. Gli uomini si legano i capelli in topknot mentre i ragazzi intrecciano i capelli, proprio come le ragazze non sposate.


Satgat (삿갓) era il cappello a forma conica indossato per proteggere chi lo indossava dal sole, in particolare dai cittadini e dai contadini.


Tanggeon (탕건) era il piccolo cappello fatto con i capelli di cavallo e indossato da uomini al coperto o sotto il loro gat .


Yanggwan (양관) era una corona cerimoniale indossata dai funzionari durante eventi importanti come matrimoni e cerimonie rituali nazionali. A differenza di jegwan , ha un colore dorato. Era anche conosciuto come geumgwan per via del suo colore.


Yugeon (유건) era un cappello indossato dallo studioso di Joseon Dynasty. Realizzato in tessuto, la maggior parte del tempo di seta.

Nessun commento:

Posta un commento