Articolo originale QUI
Alcuni fan di kdrama, in particolare quelli che amano guardare i drammi dell'epoca coreana o sageuk, potrebbero avere familiarità con i termini hanok (한옥). Significa architettura tradizionale coreana in lingua coreana. Mentre il palazzo era riservato alla famiglia reale della dinastia Joseon, hanok rappresenta tutti i tipi di edifici con l'architettura coreana indipendentemente dalle loro dimensioni o dallo status del proprietario, ma oggi hanok porta il significato delle tradizionali case coreane.
Sia hanok che i palazzi sono comunemente mostrati nel sageuk . Sebbene i personaggi non rimangano in casa o nelle loro case per la maggior parte del tempo, i colloqui importanti e le sessioni segrete di condivisione avvengono sempre nelle case. È una storia diversa se il sageuk si concentra attorno al re o alle famiglie reali, dove la storia si svolgerà per lo più all'interno del palazzo.
Questo è basato su questo articolo informativo su Hanstyle e questo articolo conciso su Netkoa. Lo riformulo per semplicità e lo abbinalo con qualche riferimento a diversi sageuk per rendere più chiara la spiegazione.
Ci sono diversi tipi di hanok che erano popolari durante la dinastia Joseon, a seconda del tipo di materiali usati per costruire il tetto. Questo perché il costo di produzione del tetto riflette lo stato del proprietario della hanok .
Hanok con tetto di tegole che appartiene alla famiglia di Jong
Hanok con tetto di tegole era popolare tra i nobili o yangban . Questo perché avere una casa con tetto di tegole significava che il proprietario doveva sostenere tutti i costi relativi alla produzione dei tetti, dalle materie prime fino al processo di cottura e copertura di questi tetti di tegole. Il costo non era una mera somma di denaro, quindi solo i nobili come i funzionari governativi e gli studiosi e anche la ricca borghesia come i mercanti potevano permettersi di costruire un hanok con tetto di tegole .
Se-ryung e Seung-yoo hanno il tetto di paglia
Hanok con tetto di paglia era il tipo di casa che è comune in sageuk . Era fatto di paglia, come una casa con il tetto di paglia. La paglia era conveniente per la maggior parte delle persone nella dinastia Joseon, quindi era una buona scelta essere fatta come il loro tetto.
Altri tipi di case tradizionali comprende canne tetto case tradizionali , case tradizionali ghiaia dal tetto, corteccia di quercia con tetto in case tradizionali , Capanna di legno, e gazza-forata case tradizionali . Variava secondo la geografia della posizione della casa in quanto il tempo era un fattore importante nel determinare il tipo di una casa che è adatta per essere costruita in un luogo particolare.
Passiamo alle parti importanti di una hanok .
Sebbene hanok sia una casa in cui viveva una famiglia, diverse parti di hanok avevano scopi diversi per le persone che vivevano all'interno della casa. Poiché la dinastia di Joseon fu pesantemente influenzata dal confucianesimo, persino il modo di vivere per la gente seguì l'insegnamento di Confucio. Quindi, uomini e donne sono rimasti in luoghi separati all'interno della casa.
La grande e alta porta principale della casa di Lord Choi che si estendeva a un miglio di distanza
C'erano diversi tipi di cancello in un hanok . Il primo era il cancello principale. Serviva come l'ingresso principale di una casa e mostrava anche il potere del proprietario. Alcune case avevano grandi cancelli principali, mentre i cittadini comuni optano per un piccolo cancello solo per segnare l'ingresso al complesso della casa. Le porte intermedie o interne erano le porte utilizzate per separare diversi edifici della casa. Le pareti di queste porte erano generalmente costruite più in basso dell'altezza delle pareti principali che circondavano l'intera casa. I cancelli laterali erano usati dai servi per muoversi dentro e fuori casa. Erano di piccole dimensioni e costruite in modo modesto, dato che di solito erano situate lontano dal cancello principale.
Esempi di un cancello interno e un cancello laterale
Un cortile di un hanok era una parte importante di tutta la casa. Era il luogo in cui venivano ricevuti i visitatori e si svolgevano anche importanti cerimonie come il matrimonio. È stato spesso osservato in kdramas dove non c'erano grandi alberi piantati in un cortile. Ciò è dovuto al fatto che la forma di un cortile che assomiglia al carattere cinese "口", quando aggiunta al carattere cinese dell'albero "木" al suo interno, significherebbe "困" o guai.
L'anbang
L'edificio principale anchae (안채) era il luogo dove apparteneva alle donne, in particolare la padrona di casa. Era anche chiamato anbang (안방), che significa la stanza interna. Questo spiega perché la padrona di casa fosse talvolta chiamata anbang manim (안방 마님) o padrona della stanza interna. Era il luogo in cui le donne di casa svolgevano le loro attività quotidiane e di solito era collegato o vicino alla cucina. Era anche il luogo in cui venivano conservati i vestiti e la biancheria da letto. L'edificio principale era situato nel lato più interno del complesso di case, dato che le donne non dovevano mescolarsi con uomini al di fuori delle loro cerchie familiari.
Il capo di una famiglia avrebbe uno spazio speciale a lui riservato e si chiamava sarangchae . Era un edificio indipendente per il capo di una famiglia per studiare e ricevere ospiti. Sarangbang (사랑방), una stanza per il capo della famiglia simile a uno studio era situata all'interno di questo edificio indipendente. Un salotto all'aria aperta chiamato daechung era posto di fronte al sarangbang e l' anbang era qualche volta situato dall'altra parte del daechungattraverso il sarangbang . Questo edificio indipendente era solitamente situato abbastanza vicino al cancello principale.
La casa del ministro Kim Jeong-seo, che mostra l'edificio indipendente e il daechung e l'interno del sarangbang
C'erano anche diverse case unifamiliari costruite per scopi speciali, ad esempio case per figlie e figli non sposati. Queste case erano solitamente situate dietro l'edificio principale o la casa, a volte separate da porte interne. Alcune potenti famiglie yangban hanno persino creato un edificio speciale come scuola per i figli non sposati. A differenza del capofamiglia che aveva le stanze separate per lo studio e la camera da letto, le stanze dei figli e delle figlie servivano da studio durante il giorno e le loro camere da letto quando veniva la notte. Avevano anche i loro pasti nelle loro stanze.
Una casa indipendente per le daugte del Grand Prince Suyang
Anche i domestici della famiglia sono rimasti all'interno della casa, ma in un edificio separato. Gli alloggi della servitù erano di solito situati più vicini al cancello principale, poiché sarebbero stati loro ad aprire e chiudere il cancello. Anche la posizione dei servi seguiva i loro ruoli in casa; i servi della classe più bassa rimasero nei quartieri più esterni, mentre i servi con posti più alti in casa come la bambinaia e il capofamiglia rimasero più vicini all'edificio principale.
Un magazzino collegato con la stalla del Grand Prince Suyang e un magazzino autonomo nel complesso di Lord Choi
Alcuni hanok con grande cortile avrebbero il loro magazzino, mentre il piccolo hanok avrebbe una piccola stanza per mantenere le loro cose. Il magazzino era usato per immagazzinare varie cose tra cui cibo e cereali. La cucina, dove veniva preparato il cibo per la casa, era solitamente costruita vicino o collegata alla stanza interna, ma alcuni hanok avevano la loro cucina separata come un edificio indipendente. La stanza di servizio, che era situata accanto alla cucina, fungeva da luogo di preparazione per servire il cibo, come ad esempio la preparazione dei tavoli. Il locale di servizio è stato utilizzato anche come magazzino per stoviglie e generi alimentari.
La cucina
Grandi vasi marroni che si vedevano di solito nel composto di hanok venivano collocati in un posto chiamato barattolo. Questi vasi conservavano il cibo fermentato e in salamoia per la conservazione a lungo termine del cibo. Paste, salse e kimchi sono stati alcuni esempi di cibo immagazzinato all'interno dei barattoli e sono stati collocati in un'area ben ventilata vicino alla cucina e alla stanza di servizio per un migliore accesso a questi alimenti.
Jar sta da lontano
Per le famiglie che potevano permetterselo, fu costruito un santuario per adorare lo spirito degli antenati. Di solito era collocato più lontano dal cancello principale e sul punto più alto dietro la casa. Le tavole ancestrali furono collocate nel santuario per essere adorato dalla famiglia. Se non fosse stato costruito alcun santuario, una famiglia avrebbe posto le tavolette ancestrali sul daechung .
Il santuario
Nessun commento:
Posta un commento