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Se guardi un kdrama, a parte i personaggi, cosa vedi più spesso? Sono sicuro che la maggior parte di voi risponderà: marchi e loghi aziendali. Alcune delle scene più frequenti sono i personaggi che chiacchierano nei coffee shop con i nomi dei coffee shop chiaramente esposti sulle pareti o sulle porte o sulle tazze; oppure i personaggi utilizzano telefoni cellulari di tendenza con i relativi marchi o loghi o le applicazioni. Si tratta di product placement ("PPL"), una forma di pubblicità indiretta utilizzata nei K-drama.
La PPL è una forma di pubblicità indiretta attraverso la visualizzazione dei marchi e dei loghi aziendali dei prodotti pubblicizzati nei drama. Questo può essere fatto semplicemente mostrando i prodotti rilevanti nelle fiction o (più spesso) i personaggi che usano i prodotti nelle fiction.
La gamma di prodotti che si trovano è davvero ampia - oltre ai soliti coffee shop e telefoni cellulari, si possono trovare detersivi, scarpe da ginnastica, cioccolata, TV, macchine fotografiche, app, libri, bevande, cibo, moda, auto, cosmetici, minimarket....la lista sembra infinita.
La PPL può essere un modo efficace per promuovere i prodotti, soprattutto quando il dramma in questione diventa un successo. Ad esempio, per il drama di successo "My Love from the Star" (별에서 온 온 그대), il rossetto usato dall'attrice principale è stato rapidamente esaurito, e con la popolarità del drama in Cina, è iniziata una mania per il pollo fritto (il cibo preferito dall'attrice principale) in Cina. Il libro di Kate DiCamillo "The Miraculous Journey of Edward Tulane" ha venduto oltre 30.000 copie dopo la sua apparizione nel drama - quando è stato pubblicato per la prima volta nel 2009, non ha ricevuto molto interesse in Corea del Sud.
In effetti, la PPL non è un'esclusiva per i kdrama Potete anche trovare la PPL in film e fiction di altri paesi. Tuttavia, la PPL sembra più pesante nei K-drama - ci sono critiche sul fatto che K-drama è in realtà una lunga pubblicità commerciale.
Una delle ragioni principali della dilagante PPL è il cambiamento di legge sulla pubblicità televisiva nel 2010. Nel 2010, la Korea Communications Commission, l'autorità di regolamentazione nazionale per le trasmissioni radiotelevisive, ha alleggerito le regole sulla PPL nei programmi televisivi - la PPL era precedentemente severamente vietata in tutti gli show televisivi, ma secondo la nuova legge, tutti i programmi televisivi, ad eccezione dei notiziari, documentari e spettacoli editoriali e di dibattito, sono autorizzati a mostrare marchi e loghi aziendali. Ciò può essere visto come parte degli sforzi del governo per promuovere i prodotti coreani nei paesi d'oltremare, sfruttando l'onda coreana, e per aiutare l'industria radiotelevisiva, che all'epoca soffriva di un calo dei ricavi a causa della concorrenza dei nuovi media.
La PPL è di fatto una buona fonte di entrate per le emittenti e le società di produzione - si stima che copra il 10%-20% dei costi di produzione, che è un buon supporto per i costi di produzione astronomici dei drama.
Gli spettatori possono essere scoraggiati da un eccesso di PPL nei drama. Troppe PPL possono distrarre l'attenzione degli spettatori dai personaggi. Inoltre, a volte, la trama del drama può anche essere attorcigliata per adattarsi ai prodotti collocati. Così, in alcuni casi, una trama ben scritta può diventare innaturale o strana a causa della necessità di ospitare la PPL. Pertanto, un eccesso di PPL può rovinare la qualità del dramma e l'esperienza visiva.
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